Ekrem İmamoğlu

politico turco

Ekrem İmamoğlu (Trebisonda, 4 giugno 1970) è un politico turco e l'attuale sindaco di Istanbul.

Ekrem İmamoğlu
File:Ekrem İmamoğlu (cropped).jpg

Sindaco Metropolitano di Istanbul
In carica
Inizio mandato17 Aprile 2019
PredecessoreMevlüt Uysal
CoalizioneAlleanza Nazionale (CHP e İyi)

Dati generali
Partito politicoPartito Popolare Repubblicano (CHP)
Titolo di studioMaster in gestione delle risorse umane
UniversitàUniversità di Istanbul
FirmaFirma di Ekrem İmamoğlu

Biografia

È stato eletto nelle elezioni amministrative di Istanbul del 2019, come candidato della Alleanza Nazionale, formata dal CHP e del Buon Partito (İYİ). È stato in precedenza sindaco Beylikdüzü, un quartiere occidentale di Istanbul, tra il 2014 e il 2019. Per la prima volta dopo quindici anni la città di Istanbul è stata persa dall'attuale partito di governo, AKP, in favore del principale partito di opposizione, il Partito Popolare Repubblicano (CHP).

İmamoğlu è emerso come candidato dell'Alleanza Nazionale a sindaco di Istanbul, superando i più importanti contendenti come Muharrem İnce, candidato alla presidenza del CHP nel 2018. Nel periodo precedente alle elezioni locali turche del 2019, la sua campagna ha ricevuto l'attenzione mondiale per il suo approccio mite e unificante, con conseguente restringimento dei sondaggi contro il suo rivale, il candidato dell'Alleanza Popolare, Binali Yıldırım. Alla vigilia delle elezioni, İmamoğlu ha ottenuto uno stretto vantaggio nella corsa al sindaco, con un vantaggio iniziale di circa 23.000 voti. Il suo vantaggio fu infine ridotto a 13.729 dopo una serie di riconsegni fortemente richiesti dal partito al governo (AKP). Indipendentemente da ciò, İmamoğlu ha prestato giuramento come sindaco di Istanbul il 17 aprile, 17 giorni dopo le elezioni, terminati i riconteggi delle schede.

In seguito alla sua vittoria, nonostante l'l'AKP al potere lo distolse in modo significativo dalla copertura dei media, fortemente pro-governativi, İmamoğlu fu ritenuto un astro nascente nella politica turca e un potenziale candidato per sfidare Recep Tayyip Erdoğan nelle elezioni presidenziali turche del 2023.

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN83148449910615692776 · LCCN (ENno2016166068 · GND (DE1183507542