Sindrome da visione al computer
La sindrome da visione al computer o da schermo elettronico, detta talvolta anche stanchezza cronica da schermo, è il termine con il quale si è definita la sindrome di affaticamento causata dall'uso prolungato di schermi elettronici[1]. Insorge in coloro che sono soliti trascorrere più di 7-8 ore al giorno davanti ad uno schermo. Solitamente i primi sintomi si manifestano da 1 a 3 anni dopo l'esposizione.
Descrizione
Molti schermi elettronici, tra cui i display LED e LCD, sempre più usati nell'ambito informatico, emettono luce blu, che è fonte di stress ossidativo sulla pigmentazione retinica, inibendo la secrezione di melatonina e affaticando la vista.
Sintomi
I sintomi più comuni della stanchezza cronica da schermo elettronico sono: affaticamento della vista, secchezza oculare, stanchezza senza un apparente motivo, senso di pesantezza, perdita di lucidità, mal di testa, visione offuscata e/o disturbata, nausea, insonnia[2].
Prognosi e trattamento
La sindrome da stanchezza cronica da schermo elettronico è un disturbo collegato alle patologie derivanti dall'uso di prodotti tecnologici. Solitamente, chi va incontro ai sintomi sopra descritti, non può ritornare a tollerare i ritmi precedenti. In quasi tutti i casi infatti dopo l'insorgere dei sintomi si lamenta anche una impossibilità di continuare a trascorrere tempo davanti ad uno schermo, in quanto, dopo appena 30 minuti/un'ora appaiono stanchezza e secchezza oculare. Tale difficoltà continua a manifestarsi anche dopo anni.
Un utilizzo di appositi occhiali da lettura al computer protegge gli occhi dalla luce blu degli schermi, e riscontra pareri positivi[3]. In ogni caso, un utilizzo degli schermi elettronici superiore a 4-5 ore al giorno è sconsigliato, in quanto la stessa funzione biologica dell'occhio, non prevede il contatto prolungato con essi.
Note
- ^ Clayton Blehm, Computer Vision Syndrome: A Review, su surveyophthalmol.com. URL consultato il 2 maggio 2016.
- ^ Che cos’è la sindrome da visione al computer?, su my-personaltrainer.it. URL consultato il 2 maggio 2016.
- ^ American Academy of Optometry, Troppo tempo davanti al pc? Dieci regole per salvare gli occhi, su panorama.it, Panorama. URL consultato il 2 maggio 2016.