Staranzano

comune italiano

Staranzano (Staranzan in dialetto bisiaco) è un comune italiano di 7 264 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Fa parte della Bisiacaria.

Staranzano
comune
Staranzano – Stemma
Staranzano – Bandiera
Staranzano – Veduta
Staranzano – Veduta
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Friuli-Venezia Giulia
ProvinciaNon presente
Amministrazione
SindacoRiccardo Marchesan (centrosinistra) dal 26-5-2014
Territorio
Coordinate45°48′N 13°30′E
Altitudinem s.l.m.
Superficie19,66 km²
Abitanti7 264[1] (31-10-2018)
Densità369,48 ab./km²
Comuni confinantiGrado, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, San Canzian d'Isonzo
Altre informazioni
Lingueitaliano
Cod. postale34079
Prefisso0481
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT031023
Cod. catastaleI939
TargaGO
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Nome abitantistaranzanesi
PatronoSanti apostoli Pietro e Paolo
Giorno festivo29 giugno
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Staranzano
Staranzano
Staranzano – Mappa
Staranzano – Mappa
Posizione del comune di Staranzano nella ex provincia di Gorizia
Sito istituzionale

Geografia fisica

Anche se molto condizionata dal comune confinante di Monfalcone, Staranzano, rispetto alle città più a sud del Friuli-Venezia Giulia, risulta molto meno trafficata e più tranquilla. Presenta molte aree aperte anche con campi coltivati, soprattutto verso i comuni di Ronchi dei Legionari e San Canzian d'Isonzo. È uno degli otto comuni appartenenti alla Bisiacaria, al terzo posto per numero di abitanti e superficie.

Storia

Staranzano, già esistente in epoca romana come antico borgo rurale, fu successivamente alle dipendenze dalle due podestarie di Monfalcone e San Pier d'Isonzo. Nel 1848, in seguito ai moti di Vienna, ottenne l'indipendenza comunale. In seguito ebbe problemi economici e chiese l'aggregazione a Monfalcone. Si staccò definitivamente da essa nel 1907, sotto decreto dell'imperatore Francesco Giuseppe.

Cultura

Staranzano presenta molti istituti scolastici, di tutti i gradi. Ha un asilo nido, una scuola materna, un istituto per l'istruzione di primo grado, un istituto per l'istruzione di secondo grado e una scuola superiore.

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[3]

Etnie e minoranze straniere

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2015 la popolazione straniera residente era di 345 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano[4]:

Lingue e dialetti

Oltre alla lingua italiana, nel territorio di Staranzano, è parlato il dialetto bisiaco.

Cultura

Eventi

  • Festa dei Santi Pietro e Paolo, festa paesana in onore dei santi patroni che si svolge tra fine giugno ed inizio luglio.
  • Sagra de le Raze, tradizionale sagra paesana che si svolge da più di duecento anni nel centro di Staranzano da fine agosto ad inizio settembre.
  • Buskers Festival, è il festival degli artisti di strada che si svolge nel centro di Staranzano, in una giornata durante la Sagra de le Raze. Durante questa giornata il centro di Staranzano è occupato da vari teatri di strada provenienti da tutto il mondo con truccabimbi, giocolieri, trampolieri, acrobati, mangia fuoco ecc. Questo festival si allarga anche in altre città del Friuli come Udine, ed è organizzato da un gruppo chiamato Compagnia del Carro di Staranzano che ha sede proprio a Staranzano. Questo festival si svolge da ben 5 anni nel centro di Staranzano.

Amministrazione

Gemellaggi

Note

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 ottobre 2018.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Dati tratti da:
  4. ^ Bilancio demografico e popolazione residente straniera al 31 dicembre 2015 per sesso e cittadinanza, su demo.istat.it, ISTAT. URL consultato il 14 novembre 2016.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN157116892 · LCCN (ENn81084618 · J9U (ENHE987007531797805171