Utente:Tommasopaiano/Sandbox/Gabinetto Scientifico Perticari/collezione

Questa pagina è dedicata alla trascrizione delle informazioni sugli esemplari attualmente posseduti, in funzione della creazione delle voci enciclopediche mancanti oppure al miglioramento di quelle esistenti. Rappresenta quindi un canovaccio di lavoro dal quale potrà essere ricavato anche il testo della specifica voce enciclopedica da dedicare al Gabinetto scientifico e l'elenco delle fotografie da inserire nella galleria su Wikimedia Commons.

Origini e sviluppo del Gabinetto

Le sedi del Gabinetto

La formazione della collezione

L'inventario dell'800

La galleria fotografica

Generalità

In attesa di trovare e adottare uno standard descrittivo riconosciuto dalla comunità scientifica si propone di adottare una scheda catalografica molto sintetica, comprensiva di riferimenti storici, strutturali ed applicativi dei vari strumenti e reperti del Gabinetto. Si sceglie di adottare la suddivisione presente nell'inventario ottocentesco e di conservare per ogni oggetto le stesse denominazioni dell'epoca. L'inventario risulta quindi suddiviso nelle seguenti classi:

FISICA SPERIMENTALE

STORIA NATURALE

  • Mineralogia (esemplari dei diversi minerali ordinati secondo la classificazione del Prof. Bambicci)
    • Minerali classificati secondo Bambicci (Classi 1,2,3,4,5,6,7,8)
    • Piccola raccolta dei Minerali del Vesuvio
    • Roccie eruttive
    • Roccie sedimentarie
    • Roccie metamorfiche
    • Minerali in masse per Bambicci
    • Materiali appartenenti al Gabinetto di Mineralogia
  • Fossili (fossili dei diversi terreni componenti la crosta stratificata del globo distribuiti secondo i periodi geologici e i terreni ai quali essi appartengono)
    • Epoca paleozoica
    • Epoca mesozoica secondaria
    • Epoca cenozoica terziaria
      • Eocene
      • Miocene
      • Pliocene
    • Raccolta di fossili
  • Botanica (piante secche preparate e classificate...)
  • Anatomia comparata
  • Mammiferi
  • Zoologia (uccelli imbalsamati...)
    • Uccelli imbalsamati
    • Nidi
    • Rettili, Anfibi e Pesci
    • Insetti
    • Aracnidi, Crostacei, Miriapodi, Anellidi e Turbellari
    • Molluschi, Raggiati e Protozoi

Dettaglio

All'interno di questi gruppi, ogni singolo oggetto verrà presentato tenendo conto sia dell'omogeneità con gli altri oggetti, sia dellacronologia scientifica. Sarà opportuno consultare testi didattici ottocenteschi.

Pe ogni oggetto, insieme alla fotografia corredata da una didascalia sintetica (comprendente anche il nome dell'oggetto riportato nell'inventario) si forniscono anche, laddove presenti, le seguenti informazioni:

  • Nome dello strumento/reperto
  • Settore dell'oggetto
    • Sottosettore
  • Numero di inventario
  • Epoca di costruzione
  • Costo
  • Materiali
  • Dimensioni
  • Scheda catalografica (breve, solo per alcuni oggetti, quelli più importanti)
    • Breve prefazione storica
    • Descrizione
    • Funzionamento
  • Link alla voce enciclopedica (se non esiste, scriverla)
  • Bibliografia

Le schede catalografiche

Esempio da adattore su Commons (sulla pagina di progetto si elencano solo gli oggetti che hanno una voce o che va scritta)

SCHEDA CATALOGRAFICA
ID_NEW Inventario Nome Classe Data, Acquisto, Provenienza, Costo, Materiali, Dimensioni, Costruttore, Bibliografia Descrizione Foto
1 0067-1 Lampada di Davy Calorico La lampada di sicurezza Davy è una speciale lampada messa a punto attorno al 1815, da sir Humphry Davy, che abbassò enormemente il livello di rischio di esplosione nelle miniere di carbone.
 
2 0005-1 Macchina di Atwood Meccanica La macchina di Atwood è stata inventata nel 1784 da George Atwood come un esperimento di laboratorio per verificare le leggi del moto uniformemente accelerato.
 
3 0133-1 Bottiglia di Leida Elettricità statica La bottiglia di Leida costituisce la forma più antica di condensatore elettrico. Fu utilizzata per condurre molti dei primi esperimenti sull'elettricità durante la seconda metà del XVIII secolo. L'invenzione viene attribuita generalmente all'olandese Pieter van Musschenbroek, di Leida, nei Paesi Bassi.
 
4 0016-1 Densimetro Idrostatica e Idrodinamica Il densimetro, denominato anche areometro[1] (dal greco ἀραιός «poco denso/diluito» e -metro) o gravimetro, è uno strumento di misura della densità di un liquido, basato sulla spinta di Archimede.
 
5 0001-1 Apparecchio per i diversi generi di leve Meccanica
6 0002-1 Piano inclinato mobile Meccanica
 
7 0003-1 Apparecchio per il parallelogrammo delle forze Meccanica
8 0004-1 Apparecchio per la forza centrifuga Meccanica
9 0006-1 Pentoli di varia lunghezza e sostegno Meccanica
10 0007-1 Apparecchio di 7 palle d'avorio etc Meccanica
11 0008-1 Bilancia a bascula con pesi mettrici Meccanica
12 0009-1 Livello a bolla d'aria con vite Idrostatica e Idrodinamica La livella è uno strumento di misura utilizzato per determinare la pendenza di una superficie rispetto a un piano orizzontale di riferimento. Esistono due categorie principali di livella: quelle a bolla e quelle laser. Le livelle a bolla sono distinguibili in livelle toriche e livelle sferiche.
 
13 0010-1 Sistema di tubi communicanti con zampillo Idrostatica e Idrodinamica
14 0011-1 Tubo a sifone per l'equilibrio dei fluidi eterogenei Idrostatica e Idrodinamica In idraulica, il termine sifone è usato per riferirsi a diversi dispositivi. In particolare, può indicare un tubo a forma di "U" rovesciata, tramite cui un flusso può scorrere verso l'alto, oltrepassando la superficie superiore di un recipiente, senza bisogno di pompe, bensì sfruttando l'energia potenziale gravitazionale e il principio dei vasi comunicanti.
15 0012-1 Bilancia idrostatica con accessori Idrostatica e Idrodinamica La bilancia idrostatica è un tipo di bilancia che serve per misurare la densità di un corpo utilizzando la spinta dell'acqua secondo il principio di Archimede. Se ne trova una prima descrizione nell'opera La Bilancetta di Galileo Galilei del 1586.
16 0013-1 Bilancia di Nicholson Idrostatica e Idrodinamica
17 0014-1 Barometro di Farenheit Idrostatica e Idrodinamica
18 0015-1 Barometri diversi Idrostatica e Idrodinamica Il barometro (dal greco βάρος, peso e μέτρον, misura) è lo strumento di misura della pressione atmosferica. È usato nell'ambito della meteorologia per rilevare dati utili per le previsioni del tempo.
19 0016-1 Un densimetro Idrostatica e Idrodinamica Il densimetro, denominato anche areometro[1] (dal greco ἀραιός «poco denso/diluito» e -metro) o gravimetro, è uno strumento di misura della densità di un liquido, basato sulla spinta di Archimede.
 
20 0017-1 Barometro di Gay-Lussac Idrostatica e Idrodinamica
21 0018-1 Apparecchio di Altast per ... idrostatico Idrostatica e Idrodinamica
22 0019-1 Mulinetto idraulico Idrostatica e Idrodinamica    Dispositivo che trasorma l'energia potenziale gravitazionale in energia cinetica
23 0020-1 Bottiglietta per i pesi specifici Idrostatica e Idrodinamica
24 0021-1 Baroscopio Pneumatica Un boroscopio è un dispositivo ottico costituito da un tubo rigido o flessibile con un oculare da un lato, una lente che fa da obiettivo dall'altro, collegati da un sistema ottico-trasmittente in mezzo
 
25 0022-1 Macchina Pneumatica di Babinet Pneumatica Tipica pompa pneumatica francese ottocentesca, assai diffusa sino all'inizio del XX secolo nei gabinetti di fisica. Montata su una tavoletta di legno, è munita di due cilindri di vetro i cui pistoni a cremagliera sono azionati da un pignone con doppia manovella.
26 0023-1 Due campane pneumatiche piccole Pneumatica
27 0024-1 Due campane pneumatiche di mezzana grandezza Pneumatica
28 0025-1 Due campane più grandi Pneumatica
29 0026-1 Campana con bobinetto Pneumatica
30 0027-1 Altra senza bobinetto Pneumatica
31 0028-1 Tamburo pneumatico Pneumatica
32 0029-1 Altro tamburo pneumatico Pneumatica
33 0030-1 Barometro a fondo mobile di Fortin Pneumatica Lo strumento era un barometro facilmente trasportabile e leggero per effettuare rilevamenti sulla pressione atmosferica. Venne perfezionato dal francese Nicolas Fortin (1750-1831) verso il 1810.

Si tratta di un barometro a vaschetta con l'accorgimento che il fondo della stessa è in pelle e può essere alzato o abbassato per mezzo della vite d'ottone che esce dal tubo. In questo modo si poteva riempire completamente la canna barometrica durante il trasporto, evitando che il mercurio la rompesse per urto. Inoltre un particolare accorgimento permetteva di mantenere il livello del mercurio costante nella vaschetta (zero della scala), riducendo gli errori di misurazione.

34 0031-1 Barometro a sifone Pneumatica Su un sostegno rettangolare in legno è fissato tramite delle fascette d’ottone un tubo di vetro ad U a bracci disuguali.
35 0032-1 Tubo di Mariotte Pneumatica
36 0033-1 Manometro di Bourdon Pneumatica E' costituito da un tubo metallico il cui asse descrive una circonferenza. Il tubo presenta due estremità di cui una è aperta e una è chiusa, quest'ultima è unita ad un indice mobile su quadrante graduato.
37 0034-1 Modello di tromba aspirante Pneumatica
38 0035-1 Modello di tromba aspirante premente Pneumatica
39 0036-1 Due sifoni a tubo d'aspirazione Pneumatica
40 0037-1 Vaso di Mariotte Pneumatica
41 0038-1 Emisferi di Magdeburgo Pneumatica Gli emisferi di Magdeburgo sono una coppia di emisferi di ottone con bordi perfettamente combacianti e provvisti di un collare per bloccare movimenti tangenziali
 
42 0039-1 Tubi barometrici con sostegno e vaschetta Pneumatica
43 0040-1 Pallone di cristallo per pressare l'aria Pneumatica
44 0041-1 Vari tubi barometrici per esperienze Pneumatica
45 0042-1 Barometro aneroide grande Pneumatica
46 0043-1 Altro barometro aneroide Pneumatica
47 0044-1 Barometro chimico Pneumatica
48 0045-1 Altro barometro a sifone Pneumatica
49 0046-1 Modello grande di Verniero o Nonio Azioni molecolari Il nonio è un dispositivo dotato di una scala graduata che serve per valutare le frazioni dell'unità di misura.

Deve il suo nome al matematico e geografo portoghese Pedro Nunes, latinizzato in Nonĭus, che nel 1542 lo inventò.

50 0047-1 Emisferi di piombo con sostegni etc. Azioni molecolari
51 0048-1 Dischi diversi per esperienze sulla coesione Azioni molecolari
52 0049-1 Lastre a cerniera per la capillarità Azioni molecolari
53 0050-1 Diverse sferette per le apparenti attrazioni Azioni molecolari
54 0051-1 Differenti sferette di piombo piccole Azioni molecolari
55 0052-1 Apparecchio di tubi capillari a sifone Azioni molecolari
56 0053-1 Piccola campanella di vetro per la capillarità Azioni molecolari
57 0054-1 Svegliarino per suono nel vuoto Acustica Lo svegliarino è un orologio meccanico (generalmente da polso) avente anche la funzione di sveglia meccanica. Generalmente la funzione di sveglia meccanica è gestita tramite un'apposita lancetta che permette di impostare l'ora in cui far scattare l'allarme e ricaricare la molla della sveglia.
 
58 0055-1 Porta - Voce Acustica
59 0056-1 Cornetto acustico Acustica Esempio di Cornetto acustico (tromba per le orecchie) conico pieghevole. Questi primi apparecchi acustici avevano un'applicazione esterna: dirigevano i suoni davanti all'orecchio e bloccavano tutti gli altri rumori. L'apparecchio si sarebbe dovuto inserire dietro l'orecchio o al suo interno.
 
60 0057-1 Apparecchio Chladni per le linee nodali Acustica
61 0058-1 Sonometro differenziale di Marloye Acustica
62 0059-1 Mantice acustico con tubi sonori N. 20 Acustica
63 0060-1 Diapason con cassa armonica Acustica
64 0061 Lastre diverse pei nodi e i ventri Acustica
65 0062 Pirometro a quadrante metallico Calorico
66 0063 Termometro a mercurio Calorico Un termometro è uno strumento adatto a misurare la temperatura, oppure le variazioni di temperatura. A seconda della proprietà usata, i termometri sfruttano il principio zero della termodinamica oppure altre proprietà macroscopiche che sfruttano relazioni con la temperatura.
67 0064 Altri termometri Calorico
68 0065 Lamina di compressione con cassetta Calorico
69 0066 Cassetta Calorico
70 0067 fosforoscopio grande Calorico
71 0068 Due specchi d'Ottone parabolici Calorico
72 0069 Eolipila a reazione Calorico
73 0070 Spaccato per la distribuzione del vapore Calorico
74 0071 Igrometro di precisione Calorico
75 0072 Igrometro di Daniell Calorico
76 0073 Psicrometro di August Calorico Questo strumento, ideato da J. Leslie nel 1810, assunse la forma definitiva con cui si diffuse in tutto il mondo per opera di August (1825).

Lo strumento è costituito da due termometri, uno esposto all'aria libera, l'altro con il bulbo ricoperto di garza.

77 0074 Termometro differenziale di Leslie Calorico
78 0075 Termometro di Rumford Calorico
79 0076 Cubo di Leslie Calorico
80 0077 Igrometro ad assorbimento Calorico L'igrometro è uno strumento che misura l'umidità relativa dell'aria, ovvero il rapporto tra l'umidità assoluta (quantità di vapore acqueo presente nell'atmosfera) e l'umidità di saturazione (quantità massima di vapore acqueo presente ad una data temperatura e pressione). Il più comune e rudimentale (presente nel Gabinetto Scientifico del Liceo Classico Giulio Perticari) è l'Igrometro a capelli, basato sulla proprietà che hanno i capelli umani sgrassati di allungarsi o di accorciarsi con le variazioni di umidità: assorbendo, appunto, l'umidità, il fascio di capelli (presente all'interno del contenitore di legno) permette alla lancetta (presente nella parte superiore dello strumento), di girare ed indicare un numero da 1 (umidità minima) a 10 (umidità massima).
 
81 0078 Termometrografo di Six e Bellani Calorico
82 0079 Termometro primitivo di Drebel Calorico
83 0080 Bollitore di Franklin Calorico
84 0081 Altro termometrografo Calorico
85 0082 Vaso in rame con lume a spirito Calorico
86 0083 Apparecchio di Cindal per calorico differenziale Calorico
87 0084 Supporto d'Ottone per capsule ecc. Calorico
88 0085 Termometro normale Calorico
89 0086 Termometro a Massimo e a Minimo Calorico
90 0087 Radiometro di Crookes Calorico Il radiometro di Crookes, conosciuto anche come "mulino a luce" o "motore solare", consiste in un bulbo di vetro ermetico entro cui è stato fatto un vuoto parziale. All'interno c'è una girandola montata su di un fuso. Le palette entrano in rotazione quando vengono esposte alla luce.
 
91 0088 Modello di Macchina A Vapore Calorico
92 0089 Prisma triangolare isoscele - Flint Ottica
93 0090 Prisma triangolare equilatero Ottica
94 0091 Lente biconvessa - Montata Ottica
95 0092 Lente biconcava-Montata Ottica
96 0093 Prismi per l'Acromatismo - Montato Ottica
97 0094 Poliprisma a sei strati Ottica
98 0095 Microscopio semplice in corno Ottica
99 0096 Microscopio composto Ottica
100 0097 Occhio artificiale per gli occhiali Ottica
101 0098 Apparecchio per la Riffl.e la Riffra. Ottica
102 0099 Grande cristallo smerigliato con cornice Ottica
103 0100 Specchio piano in cristallo Ottica
104 0101 Un fotometro Ottica
105 0102 Specchio concavo con accessori Ottica
106 0103 Camera oscura del Porta Ottica
107 0104 Disco girante di Wesston per la Ricompo. Ottica
108 0105 Microscopio solare con Accessori per la riffrazione, polarizzazione e interferenza Ottica
109 0106 Oggetti preparati per esperi. sul microscopio Ottica
110 0107 Altre preparazioni minerali Ottica
111 0108 Altre preparazioni vegetali animali Ottica
112 0109 Lenti diverse grandi e piccole Ottica
113 0110 Camera oscura a prisma con piede Ottica
114 0111 Spettografo ottico Ottica
115 0112 Specchio ad angolo per le rifflessioni mult. Ottica
116 0113 Caleidoscopio Ottica
117 0114 Cannocchiale di Galileo o da teatro Ottica
118 0115 Cannocchiale grande terrestre Ottica
119 0116 Tre prismi di vetro di varie forme Ottica
120 0117 Specchio ingrandente concavo piccolo Ottica
121 0118 Microscopio Harthnach grande a 1000 Diam. Ottica
122 0119 Stereoscopio con fotografia Ottica
123 0120 Fosforoscopio grande Ottica
124 0121
Cilindro lama con panno Elettricità statica
125 0122 Cilindro di vetro in parte smerigliato Elettricità statica
126 0123 Cilindro di ottone [..] Elettricità statica
127 0124 Due pendolini elettroscopici Elettricità statica
128 0125 Elettrometro di Henley Elettricità statica
129 0126 Macchina elettrica a disco Elettricità statica
130 0127 Sgabello isolatore Elettricità statica
131 0128 Scaricatore a cerniera isolato Elettricità statica
132 0129 Scaricatore universale Elettricità statica
133 0130 Elettroforo 0,50 di diametro Elettricità statica
134 0131 Quadro [...] Elettricità statica
135 0132 Bottiglia elettrica di G. Bocca Elettricità statica
136 0133 Bottiglia di Leida ad armatura mobile Elettricità statica
137 0134 Bottiglia di Leida ad armatura mobile Elettricità statica
138 0135 Pistola di Volta Elettricità statica
139 0136 Elettroscopio a pagliuzze Elettricità statica
140 0137 Elettroscopio a foglie d'oro Elettricità statica
141 0138 Due cilindri isolati con pendolini Elettricità statica
142 0139 Elettrometro condensatore di Volta Elettricità statica
143 0140 Condensatore di Epino Elettricità statica
144 0141 Due bottiglie di Leida Elettricità statica
145 0142 Tubo di latta isolato per induzione Elettricità statica
146 0143 Quadro scintillante Elettricità statica
147 0144 Piccolo fora carte elettrico Elettricità statica
148 0145 Piccolo apparecchio per la scarica lenta Elettricità statica
149 0146 vasetto di verto per accendere l'etere Elettricità statica
150 0147 Accendi lume di Volta Elettricità statica
151 0148 Altra bottiglia di Leida Elettricità statica
152 0149 Macchina elettrica del Cecchi Elettricità statica
153 0150 Disco Rame e Zinco con manico isolante Elettricità voltaica
154 0151 Lastra bimetallica Rame e Zinco Elettricità voltaica
155 0152 Lastra bimetallica a cerniera Elettricità voltaica
156 0153 Pila di Volta a colonna Elettricità voltaica
157 0154 Pila di Bunsen Elettricità voltaica
158 0155 Due voltametri Elettricità voltaica
159 0156 Cavo elettrico Elettricità voltaica
160 0157 Apparecchio elementi per galvanoplastica Elettricità voltaica
161 0158 Pila a corona di Tazze Elettricità voltaica
162 0159 Copie di Rame e Zinco per pile Elettricità voltaica
163 0160 Magnete a ferro di cavallo Magnetismo
164 0161 Piccola sbarra calamitata Magnetismo
165 0162 Due sbarre calamitate gemelle Magnetismo
166 0163 Calamita piccola a ferro di cavallo Magnetismo
167 0164 Due aghi magnetizzati con sostegno Magnetismo
168 0165 Bussola di Declinazione Magnetismo
169 0166 Ago di Inclinazione Magnetismo
170 0167 Bussola Marina:sospensione Cardanica Magnetismo
171 0168 Sistema astatico di due aghi Magnetismo
172 0169 Magnete moti armato con sostegno Magnetismo
173 0170 Calamita naturale Magnetismo
174 0171 Apparecchio pel magnet. rotat.i di Arago Elettro Dinamica ed Elettro Magnetismo
175 0172 Apparecchio di Oersted per le az.i delle corr.i sull'ago Elettro Dinamica ed Elettro Magnetismo
176 0173 Galvanometro moltiplicatore semplice Elettro Dinamica ed Elettro Magnetismo
177 0174 Produttore Voltiano di De La Bive Elettro Dinamica ed Elettro Magnetismo
178 0175 Piccola macchina di Klarke Elettro Dinamica ed Elettro Magnetismo
179 0176 Apparecchio di Pouillet per le az.i del cor.i sull'ago Elettro Dinamica ed Elettro Magnetismo
180 0177 Elettromagnete a ferro di cavallo Elettro Dinamica ed Elettro Magnetismo
181 0178 Apparecchio di Faraday per la rotazione di una corrente sotto l'azione di un magnete Elettro Dinamica ed Elettro Magnetismo
182 0179 Macchina elettro-magnetica per l'induzioni delle correnti ecct.. Elettro Dinamica ed Elettro Magnetismo
183 0180 Tubi di Geiger N.3 Elettro Dinamica ed Elettro Magnetismo
184 0181 Altri tubi di Geiger N.10 Elettro Dinamica ed Elettro Magnetismo
185 0182 Rocchetti di Ruhmkorff Elettro Dinamica ed Elettro Magnetismo Un rocchetto ad induzione (conosciuto anche come rocchetto di Ruhmkorff) è un tipo di bobina a scarica distributiva. È un tipo di trasformatore utilizzato per produrre impulsi ad alta tensione partendo da una sorgente di corrente continua a bassa tensione.
 
186 0183 Macchina-Elettro Magnetica svolgente forza Dinamica Motrice Elettro Dinamica ed Elettro Magnetismo
187 0184 Rettangolo Termo-Elettrico di Seebeck Termo Elettricismo Lo strumento, firmato "C. Dell'Acqua fece a Milano", veniva utilizzato per mettere in evidenza il fenomeno chiamato all'epoca "termo-elettricismo", cioè la possibilità di generare una corrente elettrica non utilizzando una pila, ma un circuito formato da due o più metalli a diversa temperatura. Tale fenomeno venne scoperto nel 1822 dal fisico tedesco Thomas J. Seebeck (1770-1831).
 
188 0185 Galvanometro per le corr.i termo elettriche Termo Elettricismo
189 0186 Piccolo apparecchio per le prop.i del Termo Termo Elettricismo
190 0187 Copia Termo-Elettrica-Bismuto-Anti. Termo Elettricismo
191 0188 Copia di ferro e rame Termo Elettricismo
192 0189 Pila termo elettrica (10 copie) Termo Elettricismo
193 0190 Laboratorio di fisica
194 0191 Vasi per acqua in legno Laboratorio di fisica
195 0192 Vasi per acqua in terra Laboratorio di fisica
196 0193 Fornelli di ferro di varia grandezza Laboratorio di fisica
197 0194 Vaso di rame per scaldare acqua Laboratorio di fisica
198 0195 Ferro e molle per fornello Laboratorio di fisica
199 0196 Un candeliere Laboratorio di fisica
200 0197 Spatole Laboratorio di fisica
201 0198 Linee assortite Laboratorio di fisica
202 0199 Canaglie, pinzette e scalpelli Laboratorio di fisica
203 0200 Sgabello a due gradini Laboratorio di fisica
204 0201 Lampada a spirito di vino Laboratorio di fisica
205 0202 Una spazzola Laboratorio di fisica
206 0203 Un soffietto Laboratorio di fisica
207 0204 Martelli Laboratorio di fisica
208 0205 Piccola fucina con accessori Laboratorio di fisica
209 0206 Banco da lavoro e scansia Laboratorio di fisica
210 0207 Libro più piccolo Laboratorio di fisica
211 0208 Morsa grande Laboratorio di fisica
212 0209 Altra morsa piccola a mano Laboratorio di fisica
213 0210 Madre vita piccola Laboratorio di fisica
214 0211 Altra madre vita più grande Laboratorio di fisica
215 0212 Piccola incudine Laboratorio di fisica
216 0213 Alambicco di rame Laboratorio di fisica L'alambicco, dal greco αμβιξ ("ambix", tazza), è un apparecchio di distillazione consistente in una caldaia collegata, mediante un tubo, ad una serpentina di raffreddamento, al termine della quale si raccoglie il distillato. In generale, l'alambicco si usa per separare, purificare e produrre diversi prodotti chimici.
 
217 0214 Busta di compassi Laboratorio di fisica
218 0215 Setacci diversi Laboratorio di fisica
219 0216 Piccolo serpentino Laboratorio di fisica
220 0217 Laboratorio di chimica
221 0218 Bottiglie più piccole a tappo smerigliato Laboratorio di chimica
222 0219 Bottiglie anche più piccole a tappo smerigliato Laboratorio di chimica
223 0220 Vasi grandi per sostanze smerigliate Laboratorio di chimica
224 0221 Vasi di media grandezza per sostanze smerigliate Laboratorio di chimica
225 0222 Vasi più piccoli per sostanze smerigliate Laboratorio di chimica
226 0223 Laboratorio di chimica
227 0224 Storta di vetro grande Laboratorio di chimica
228 0225 Storta più piccola Laboratorio di chimica
229 0226 Storta di Gray Laboratorio di chimica
230 0227 Matracci Laboratorio di chimica
231 0228 Bottiglie alla Shelter in tutto Laboratorio di chimica
232 0229 Tubi alla Shelter Laboratorio di chimica
233 0230 Tubi adduttori per gas Laboratorio di chimica
234 0231 Tubi di varia grandezza Laboratorio di chimica
235 0232 Capsule di porcellana assortite Laboratorio di chimica
236 0233 Crogioli vari Laboratorio di chimica
237 0234 Bicchieri comuni Laboratorio di chimica
238 0235 Bicchieri a piede Laboratorio di chimica
239 0236 Tubi per saggi Laboratorio di chimica
240 0237 Provini vari Laboratorio di chimica
241 0238 Mortaio di granito Laboratorio di chimica
242 0239 Mortaio di Cristallo assortito Laboratorio di chimica
243 0240 Campanelle per Gas Laboratorio di chimica
244 0241 Vaso di cristallo con coperchio Laboratorio di chimica
245 0242 Vaso di cristallo senza coperchio Laboratorio di chimica
246 0243 Cassetta per reagenti Laboratorio di chimica
247 0244 Bottiglie ordinarie di vetro Laboratorio di chimica
248 0245 Tubi assortiti per termometri ect. Laboratorio di chimica
249 0246 Tubi a larga apertura Laboratorio di chimica
250 0247 Vaso di terra per acqua piovana Laboratorio di chimica
251 0248 Lampada a Laboratorio di chimica
252 0249 Filo di Rame coperto di Seta Laboratorio di chimica
253 0250 Reagenti chimici contenuti nei vasi e nelle bottiglie,cioè acidi sali,gemme ect. Laboratorio di chimica
254 0251 Mercurio-fili sottili di Platino magnesio ect., il tutto il valore approssimativo Laboratorio di chimica
255 0252 Filtro chimico in Porcellana Ginori Laboratorio di chimica
256 0253 Recenti ... gas idrogeno Laboratorio di chimica
257 0254 Laboratorio di chimica
258 0255 Laboratorio di chimica
259 0164-4 Piccola dinamo di Gramme Elettrologia
File:0164 Piccola Dinamo Di Gramme.jpg
260 0184-4 Vecchio modello di cornetto acustico Acustica
File:0184 Vecchio Modello Di Cornetto Acustico.jpg
261 4058-4 Modello di luce polarizzata Ottica Il modello serve per spiegare la polarizzazione della luce, ovvero quel fenomeno per cui il campo elettrico e magnetico oscillano con caratteristiche particolari in un fascio di radiazioni elettromagnetiche. La polarizzazione lineare si ha quando la luce viene riflessa (come nell'acqua). Come è visibile nel modello, esistono due tipi di onde polarizzate: quelle in orizzontale e quelle in verticale.
 
262 221-03 Fosforoscopio per raggi X Ottica
Esempio di Fosforoscopio (altresì noto come Fluorimetro), strumento di laboratorio che permette di misurare la concentrazione di una determinata sostanza presente in un campione, attraverso misure di fluorescenza (o fosforescenza, appunto).
 

Biblioteca tecnico scientifica del Perticari

COGNOME NOME TITOLO CITTÀ EDITORE ANNO
Enciclopedia della scienza e della tecnica Arnoldo Mondadori editore
Abano, Pietro d', Gibbs, Willrd, Ransome, Zukovskij, Egorowic Scienziati e tecnologi Arnoldo Mondadori editore 1875
Neumayr Melchiorre Storia Naturale Torino Unione tiporafico-editrice 1897
Scienze & tecnica Arnoldo Mondadori editore
Strasburger, Jost, Schenck, Karsten Trattato di Botanica Miano Società editrice Libraria 1913
Atlas des Plantes De Jardin
Du Monceau Duhamel la fisica degli alberi Venezia Carlo Palese 1774
Figuier Luigi Storia delle piante Milano Fratelli Treves, Editori 1908
Figuer Luigi I rettili, gli anfibi ed i pesci Milano E. Treves 1876
Figuier Luigi Gli uccelli Milano Fratelli Treves, Editori 1907
Figuier Luigi I molluschi e i zoofiti Milano E. Treves 1872
Figuier Luigi Rettili, Pesci Milano Fratelli Trevers 1907
Fiori Adriano Flora italiana illustrata Sancasciano Val di Pesa Fratelli Stianti 1921
Figuier Luigi I mammiferi Milano Fratelli Trevers 1907
Sismonda Eugenio Elementi di Storia Naturale Firenze, Torino, Milano Paravia ---
Bois D. Atlas des plantes de jardins et d'appartements Paris Paul Klincksieck 1896
Schoedler, Medlock Federico, Enrico Libro della Natura, Enciclopedia di Scienze fisiche e naturali Genova R. I. De' Sordo-muti 1864
Figuier Luigi Gli insetti Milano Fratelli Trevers 1907
Gasparini Vincenzo Avifauna marchigiana Fano Premiata Società Tipografica Cooperativa (con legatoria) 1894
Murani Oreste Trattato elementare di fisica Milano Ulrico Hoepli, Libraio della Real Casa 1922
Molinari Ettore Trattato di chimica generale applicata all'industria Milano Ulrico Hoepli, Libraio della Real Casa 1920
Murani Oreste Trattato elementare di fisica Milano Ulrico Hoepli, Libraio della Real Casa 1920
Graetz Leo Le nuove teorie atomiche e la costituzione della materia Milano Ulrico Hoepli, Libraio della Real Casa 1920
Cattaneo G. Manuale di zoologia Milano Dott. Francesco Vallardi
Bombicci Luigi Corso di mineralogia Bologna Nicola Zanichelli 1878
Brehm A. E. Vita degli animali Torino Unione tipografico 1900
Rondoni P. Elementi di biochimica Torino Unione tipografica editrice torinese 1925
Battelli A., F. Trattato pratico per le misure e ricerche elettriche Roma Dante Alighieri
D'Archiac A. Palèontologie Stratigraphique Paris F. Savy èditeur 1864
Brehm A. E. La vita degli animali Torino Unione tipografico
Valenti Giulio Compendio di anatomia dell'uomo Milano Dottor Francesco Vallardi ---
Brehm A. E. La vita degli animali Torino Unione tipografico 1902
Soave Marco Chimica vegetale e agraria Torino Unione tipografica editrice torinese 1915
Roiti Antonio Elementi di fisica Firenze Successori le Monier 1888
Prantl, Cuboni K., Giuseppe Manuale di botanica Torino Ermanno Loescher ---
Cantoni Giovanni Elementi di fisica Milano Dott. Francesco Vallardi 1878
Heiberg L. Matematiche, Scienze naturali e Medicina nell'antichità classica Roma Alberto Stock 1924
Turpain Albert Les applications pratiques ondes electricques Paris Naud 1902
Nangeroni L. G. Carta geognostico-geologica (del territorio varesino) Varese Regio Istituto Tecnico di Varese 1952
Claude Giorgio L'elettricità a portata di tutti Torino Carlo Clausen-Hans Rinck 1905
Marco Carlo Dizionario botanico Varallo Camaschella e Zanfa ---
Somerville Maria Sulla connessione delle scienze fisiche Firenze G. Barbera 1861
Smith Alessandro Trattato elementare di Chimica inorganica Torino Società tipografica editrice nazionale ---
Jones Harry C. Trattato di chimica-fisica Milano Ulrico Hoepli 1923
Berry Compendio di storia dell'astronomia Roma-Milano Dante Alighieri 1907
Note di elettronica
Muller Adolfo Niccolò Copernico, fondatore dell'astrnomia moderna Roma Descleèe & C. 1907
Ghersi Italo Ricettario industriale, moderna enciclopedia di arti e mestieri Milano Ulrico Hoepli 1921
Villavecchia Vittorio Trattato di Chimica analitica applicata Milano Ulrico Hoepli, Libraio della Real Casa 1916
Calestani Vittorio Come si studiano le piante Brescia La scuola 1932
Ostwald W. Come si impara la Chimica Torino Fratelli Bocca 1913
Filopanti Quirico L'universo Bologna Giacomo Monti 1872
Canestrini Alessandro L'amore nella vita degli animai Torino Fratelli Bocca 1921
Filopanti Quirico Luniverso Bologna Giacomo Monti 1873
Isel A. Compendio di Geologia Torino Unione tipografica editrice 1896-1901
Pizzini Luciano Microbiologia, perchè e come dobbiamo difenderci dai microbi Milano Ulrico Hoepli 1901
Schiafarelli Giovanni Scritti sulla Storia dell'astronomia antica Bologna Nicola Zanichelli ---
Antonini G. La pellagra Milano Ulrico Hoepli 1902
Beguinot Augusto La botanica Roma Guide Ics 1920
Guareschi Icilio Supplemento annuale alla enciclopedia di chimica scientifica e industriale Torino Unione tipografico 1891
Bargagli Petrucci Gino L'Italia e la Scienza Firenze Felice Le Monier 1932
Bouchut, Despres Dizionario di medicina e di terapeutica medica e chirurgica Milano Leonardo Vallardi 1893
Loeb Jacque Fisiologia comparata del cervello Milano-Palermo-Napoli Remo Sandron ---
Kerner A. La vita delle piante Torino Unione tipografico 1892
Beltzer J.-G. Chimie Industrielle Moderne Paris H. Dunod et E. Piant 1909
Kerner A. La vita delle painte Torino Unione tipografica 1895
Secchi P. A. Le Soleil Paris Gauthier-Villars, Imprimeur-Libraire 1870
Ranke Giovanni L'uomo Roma, Torino, Napoli Unione tipografico 1890
Omboni Giovanni Elementi di Storia naturale (geologia) Milano Carlo Turati 1854
Comboni Enrico Trattato di enochimica Milano Fratelli Rechiedei 1882
Omboni Giovanni Elementi di Storia naturale (zoologia) Milano Carlo Turati 1832
Kraemer Hants L'uomo e la terra, l'origine, conquista, e impiego dei tesori della terra sulla base della civiltà Milano Francesco Vallardi 1913
Kraemer Hants L'uomo e la terra, l'origine, conquista, e impiego dei tesori della terra sulla base della civiltà Milano Francesco Vallardi
Kraemer Hants L'uomo e la terra, l'origine, conquista, e impiego dei tesori della terra sulla base della civiltà Milano Francesco Vallardi 1913
Kraemer Hants L'uomo e la terra, l'origine, conquista, e impiego dei tesori della terra sulla base della civiltà mMilano Francesco Vallardi 1915
Richter V. Trattato di chimica inorganica Torino Ermanno Loescher 1889
Omboni Giovanni Elementi di Storia Naturale (mineralogia) Milano Carlo Turati 1854
Omboni Giovanni Elementi di Storia Naturale (botanica) Milano Carlo Turati 1857
Jamin M. J. Cours de Physique Paris Gauthier-Villars Imprimeur-Libraire 1869
Richter V. La chimica delle combinazioni del carbonio Torino Ermanno Loescher 1883
Wurtz Ad. La teoria atomica Milano Fratelli Dumolard 1879
Fiorini Matteo Sfere terrestri e celesti Roma Geografia italiana
Cajori, Gambioli, Battelli Floriano, Dionisio, Angelo Storia della Fisica elementare Bologna Nicola Zanichelli 1909
Stoppani Antonio Corso di geologia Milano G. Bernardoni e G. Brigola 1873
Franceschini Felice Le farfalle, saggio popolare di storia naturale sugli insetti Milano Fratelli Treves 1879
Stoppani Antonio Corso di geologia Milano G. Bernardoni e G. Brigola 1871
Cavalieri San-Bertoldo, Pisani Nicola, Roberto Ferdinando Istituzioni di architettura statica e idraulica Napoli Raimondo Petraroia 1868
Stoppani Antonio Corso di geologia Milano G. Bernardoni e G. Brigola 1873
Luciani Luigi Fisiologia dell'uomo Milano Libraria 1913
Ficalbi Eugenio Zoologia generale Firenze Successori Le Monier 1895
Bellardi Luigi Quadri icolografici di botanica Torni, Milano G. B. Paravia e compagnia 1863