Phantasialand

parco divertimenti a Brühl, Germania
Versione del 7 giu 2019 alle 22:30 di SimGy (discussione | contributi) (Aggiunte informazioni)

Phantasialand è un parco divertimenti situato nella città tedesca di Brühl, nel land della Renania Settentrionale-Vestfalia. Con quasi due milioni di visitatori nel 2017, è il secondo parco divertimenti più visitato in Germania e uno dei 15 parchi di divertimento più visitati d'Europa[1]. La stagione regolare dura da fine marzo a inizio novembre; durante i mesi invernali, il parco apre per alcune settimane con uno speciale programma invernale.

Phantasialand
StatoGermania (bandiera) Germania
LocalitàBrühl
Coordinate50°48′00″N 6°52′46″E
Temivari
ProprietarioSchmidt-Löffelhardt GmbH & Co. KG
Inaugurazione30 aprile 1967
Sito webwww.phantasialand.de

Con una superficie operativa di circa 28 ettari, dei quali il solo parco (senza parcheggio e hotel) occupa circa 12 ettari[2], Phantasialand si può considerare come uno dei più piccoli parchi divertimento per superficie. Le caratteristiche principali sono una densa occupazione dello spazio con attrazioni parzialmente intrecciate tra loro e la demolizione relativamente frequente di vecchie attrazioni a favore di nuove. Affiliati al parco, sono presenti due hotel a tema e sale per eventi e conferenze.

Storia

Concetto originale

Phantasialand è nato il 30 aprile 1967 presso l'ex miniera di lignite Berggeist a sud di Brühl per volontà dell'impresario Gottlieb Löffelhardt e del burattinaio Richard Schmidt, ed è uno dei più antichi parchi divertimento d'Europa. Schmidt aveva supervisionato numerosi giochi televisivi di burattini e voleva rendere le bambole e gli scenari permanentemente accessibili al pubblico. A tal fine, collaborando con il suo amico showman Gottlieb Löffelhardt, costruì intorno al Mondsee (Lago della luna) un giardino dedicato alle favole, insieme ad alcune altre attrazioni come il percorso in auto d'epoca, la Westerneisenbahn (Ferrovia del West), un'area giochi e il ristorante Hawaii. Già nel primo anno si contarono 400.000 visitatori[3]. Questo successo portò all'ampliamento della superficie del parco più volte negli anni seguenti, per la costruzione di nuove attrazioni finalizzate anche ad un pubblico più adulto.

Le nuove aree tematiche

Nel 1970 aprì l'area Alt Berlin: una replica della strada di Berlino Unter den Linden nello stile degli anni venti, inclusa la fontana del Nettuno e la Porta di Brandeburgo in scala 1:2. La strada, che ospitava tra le altre cose il teatro Wintergarten, si univa direttamente all'ingresso principale del parco, anch'esso di nuova costruzione, ed era quindi nella sua funzione paragonabile alla Main Street dei Parchi Disney. La seconda apertura di l'anno era la Gondelbahn 1001 Nacht (Gondola delle Mille e una Notte), conosciuta come la prima dark ride fissa in Germania[4].

 
L'area Silver City nel 1984

Dal 1972 le espansioni successive furono sviluppate oltre la strada Lenterbachswegs. La città western di Silver City comprendeva la prima attrazione acquatica della Germania e due montagne russe circondate da un massiccio artificiale. Dal 1974, la monorotaia Phantasialand-Jet sorvola i terreni del parco.

Nel 1981 è stata aperta un'altra nuova area tematica, China Town. Per una resa più autentica possibile, milioni di componenti vennero prodotti a Taiwan e portati a Brühl da lavoratori qualificati cinesi. In seguito, Schmidt e Löffelhardt furono i primi europei a ricevere la medaglia culturale di Taiwan per la diffusione della cultura cinese[5].

Nel 1988 aprì Space Center, la montagna russa al buio più lunga del mondo, in una nuova struttura sul sito delle giostre presenti dall'anno di fondazione del parco. Il tema dello spazio fu ampliato nel 1994, con il simulatore dinamico Galaxy, la cui cupola dorata è stato uno degli edifici più iconici di Phantasialand fino alla sua demolizione nel 2016.

Nel 1996 viene inaugurato il mine train Colorado Adventure, visitato poche settimane dopo l'apertura dalla pop star Michael Jackson[6], mentre nel 1998 viene istituito un punto di riferimento visibile da lontano nella torre alta 65 metri di Mystery Castle.

Il grande incendio del 2001, e la crescita degli anni successivi

Il 1º maggio 2001 si è verificato un grave incendio in cui 63 persone sono rimaste leggermente ferite. L'incendio è scoppiato a causa di un difetto tecnico nel Grand-Canyon-Bahn e la diffusione nella catena montuosa artificiale, sede di un'altra montagna russa e delle rotaie della monorotaia, e la conseguente distruzione di parti delle aree limitrofe. Il parco rimase chiuso 15 giorni per la demolizione e la pulizia ed ha rafforzato le sue norme di sicurezza, investendo quasi due milioni di euro in protezione antincendio[7].

L'anno successivo due nuove attrazioni vennero edificate nella zona colpita dal disastro: le rapide River Quest (fino al 2018, le più alte del mondo) e la mad house Feng-Ju Palace; aprì inoltre l'area indoor per bambini Wuze Town.

Con l'apertura dell'hotel PhantAsia (dal 2007 Ling Bao), nel 2003, si iniziò a delineare Phantasialand come destinazione turistica e ad indirizzarsi a nuovi target come i clienti business. L'anno dopo, Fantissima propose una combinazione di un menu gourmet e uno spettacolo con musica dal vivo e danza, e da allora si svolge come un evento serale dopo la chiusura del parco.

Nel 2006, il parco ha subito la prima significativa espansione dagli anni '80: l'area tematica Deep in Africa con le montagne russe Black Mamba, la prima attrazione con inversioni del parco. Due anni dopo, è stata completata con l'Hotel Matamba.

Nel 2007 la demolizione della foresta della fiabe, il nucleo di Phantasialand, segnò l'inizio di profonde trasformazioni, durante le quali molte attrazioni vecchie, specialmente quelle dei primi anni, dovettero cedere il passo. Vennero infatti smantellati il Phantasialand-Jet, la cabinovia che includeva la gita in barca, la Fontana di Nettuno e la Porta di Brandeburgo. Alla fine della strada di Alt Berlin, la spaziosa Kaiserplatz è stata costruita nel 2010, insieme al centro congressi Quantum.

Nel 2012 e 2013, l'area tematica del Messico è stata in gran parte ricostruita. La demolizione della storica attrazione acquatica Stonewash & Wildwash Creek e delle stazioni della monorotaia ha fatto spazio a un nuovo paesaggio roccioso e al nuovo percorso sui tronchi di Chiapas. La zona western è stata chiusa l'anno successivo ed è stata sostituita nel 2016 dal villaggio di Klugheim, un ampliamento dell'area Mystery circondato da alte barriere per ridurre l'inquinamento acustico.

Dall'inizio del 2017, il simulatore Race for Atlantis (ex Galaxy) e le aree di deposito adiacenti sono occupate dal cantiere per la nuova area Rookburgh, che includerà un flying coaster e un nuovo hotel.

Aree tematiche

Phantasialand è divisa in 6 aree tematiche, ufficializzate nel 2009 e associate ai rispettivi draghi, le mascotte del parco, individuabili nei punti fotografici e nelle scenografie delle attrazioni.

 
L'ingresso principale di Wuze Town.
  • Berlin: situata al centro del parco, questa area è tematizzata secondo uno stile nostalgico tipico della Berlino dei primi anni del novecento. Comprende, oltre alla strada principale, la Kaiserplatz (piazza del Kaiser). Drago portafortuna: Drago.
  • Fantasy: in quest'area sorge Wuze Town, fantasiosa cittadina governata dalla regina Winja che mette alla prova il coraggio dei visitatori sulle attrazioni che sorgono nel suo regno, ma anche la zona Baumbergen sul principale specchio d'acqua del parco. Drago portafortuna: Phenie.
  • Mystery: caratterizzata da un tema medievale e un'atmosfera mistica-oscura, ospita il villaggio nordico di Klugheim (Casa intelligente) e un complesso di fortezze in un panorama di montagne di basalto. Drago portafortuna: Schneck.
  • China Town: area dedicata alla Cina Imperiale, con giardini ed edifici di ispirazione orientale. Drago portafortuna: Wang.
  • Mexico: questa zona è caratterizzata da una tematizzazione che prende spunto dalle terre del Messico nella Plaza Mariachi, dalle civiltà Maya e Azteche e dalle avventure del Far West (quest'ultime inglobate dopo la demolizione della città western di Silver City). Drago portafortuna: Quetzal.
  • Deep in Africa: gli edifici di fango e la vegetazione di quest'area si ispirano all'Africa nera e alla Savana. Il drago portafortuna è Kroka.

Nel processo di riordinamento tematico, alcune attrazioni con un tema a sé stante o facenti parte di piccole zone a tema vennero demolite (come Condor e il ristorante Hawaii) o adattate al tema dell'area circostante, nel caso di Space Station e Galaxy. Attualmente l'unica attrazione tematicamente scollegata rispetto al resto del parco è la dark ride Hollywood Tour.

Attrazioni

Le 36 attrazioni del parco offrono un mix di divertimento e adrenalina per adulti e bambini. Alcune giostre si trovano all'interno di strutture o circondate da pannelli isolanti per motivi di protezione dal rumore.

Montagne russe
Nome Altezza max.

(in m)

Velocità max.

(in km/h)

Lunghezza

(in m)

Modello Casa costruttrice Anno di apertura Area
Temple of the Night Hawk 11,7 46,5 1 174 Dark roller coaster Vekoma 1988 Fantasy
Colorado Adventure 26 60 1 280 Mine train Vekoma 1996 Mexico
Winja's Fear e Winja's Force 17 60 / 66 420 / 465 Spinning coaster Maurer Söhne 2002 Fantasy
Black Mamba 27 80 768 Inverted coaster B&M 2006 Deep in Africa
Raik 25 62 210 Family boomerang Vekoma 2016 Mystery
Taron 30 117 1 320 Multi-launch coaster Intamin
F.L.Y. - - - Flying coaster Vekoma -
Dark rides
Nome Sistema di trasporto Casa costruttrice Anno di apertura Area
Geister Rikscha Dark ride (omnimover) Schwarzkopf 1981 China Town
Hollywood Tour Boat dark ride Intamin 1990 Fantasy
Maus au Chocolat Shooting dark ride ETF Systems 2011 Berlin
Altre attrazioni
Nome Modello Casa costruttrice Anno di apertura Area
Mystery Castle Free fall tower Intamin 1998 Mystery
River Quest Rapid river Hafema 2002
Feng Ju Palace Mad house Vekoma China Town
Djembe Musikschule Tamburi interattivi - 2006 Deep in Africa
Talocan Top spin Huss 2007 Mexico
Wakobato Splash battle Preston & Barbieri 2009 Fantasy
Wellenflug Sedie volanti Zierer 2011 Berlin
Das verrückte Hotel Tartüff Funhouse Hofmann 2012
Chiapas - DIE Wasserbahn Log flume Intamin 2014 Mexico
Attrazioni per bambini
Nome Modello Casa costruttrice Anno di apertura Area
Pferdekarussell Giostra cavalli Preston & Barbieri 1998 Berlin
Tittle Tattle Tree Para-tower Vekoma 2002 Fantasy
Bumper Klumpen Bumper cars Preston & Barbieri 2003
Octowuzy Area giochi -
Wözl's Duck Washer Tazze rotanti Preston & Barbieri
Wupi's Wabi Wipper Torre di caduta per bambini
Wözl's Wassertreter Pedalò - 2004
Wirtl's Taubenturm Torre Heege 2007
Bolles Flugschule Aeroplani Preston & Barbieri 2009 Berlin
Bolles Riesenrad Mini ruota panoramica
Phenie's Mitsch-Matsch-Spaß Area giochi - 2010
Baumberger Irrgarten Labirinto di siepi - Fantasy
Der Iustige Papagei Crazy Bus Zamperla
Die fröhliche Bienchenjagd Jump Around
Wolke's Luftpost Magic Bikes
Würmling Express Monorotaia Preston & Barbieri
Tikal Doppia torre di caduta per famiglie Zierer 2011 Mexico

Diverse attrazioni detengono record mondiali:

  • Taron è il multi-launch coaster più veloce e lungo al mondo, quello con più sovrapposizioni del tracciato (ben 58)[8];
  • Raik è il family boomerand più veloce al mondo[9];
  • Chiapas possiede la discesa più inclinata in un log flume (53°)[10];
  • Temple of the Night Hawk è la montagna russa al buio più lunga al mondo.

Alberghi del parco

Note

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN310611082 · GND (DE4510004-4
  Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania