GMA Network

gruppo radiotelevisivo filippino
Versione del 8 giu 2019 alle 02:58 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª e modifiche minori)

GMA Network, Inc., comunemente conosciuto come GMA, è un gruppo di media filippino con sede a Diliman, Quezon City. È coinvolto principalmente nelle trasmissioni radiofoniche e televisive, con filiali che si occupano di varie attività legate ai media. La maggior parte dei suoi profitti deriva dalla pubblicità e dai guadagni di marketing associati alla distribuzione televisiva.

GMA Network, Inc.
Logo
Logo
File:GMA Network Center.jpg
La sede di GMA Network a Diliman, Quezon City.
StatoFilippine (bandiera) Filippine
Forma societariapublic company
Fondazione1º marzo 1950
Fondata daRobert "Uncle Bob" Stewart
Sede principaleQuezon City
Persone chiave
  • Felipe L. Gozon, presidente e amministratore delegato
  • Gilberto R. Duavit Jr., presidente e chief operating officer
  • Felipe S. Yalong, direttore finanziario
SettoreMedia
Prodottitrasmissione televisiva e radiofonica, produzione e distribuzione di film e televisione, produzione musicale, sport, notizie, siti web
Fatturato15,344 miliardi di (2017)
Utile netto2,559 miliardi di (2017)
Dipendenti3 037 (2017)
Slogan«Buong puso para sa Kapuso»
Sito webwww.gmanetwork.com
File:Gmajfaa.JPG
GMA Network Center visto dalla stazione di MRT Kamuning

Attualmente possiede e gestisce due reti televisive nazionali (GMA e GMA News TV), due stazioni radio nazionali (Super Radyo DZBB 594 kHz e Barangay LS 97.1), due reti radio regionali (Super Radyo e Barangay FM), opera anche tre canali internazionali (GMA Pinoy TV, GMA Life TV e GMA News TV International), insieme a filiali che si occupano di produzione e distribuzione di film (GMA Pictures), produzione e pubblicazione musicale (GMA Music), sviluppo e gestione dei talenti (GMA Artist Center) e un numero di tecnologie di convergenza internet e digitale (GMA New Media) nelle Filippine. La società è una società quotata in borsa nella Philippine Stock Exchange.[1]

Storia

Le radici dell'azienda possono essere ricondotte a Loreto F. de Hemedes, Inc., di proprietà di Robert "Uncle Bob" Stewart, corrispondente di guerra statunitense. La società ha iniziato con il lancio della sua prima stazione radio AM a Manila attraverso la stazione di trasmissione radiofonica, DZBB. È andato in onda il 1º marzo 1950 usando la frequenza di 580 kHz della banda AM, trasmettendo dal Calvo Building di Escolta, a Manila. I primi momenti salienti della sua copertura radiofonica furono il crollo dell'aereo del presidente Ramon Magsaysay a Mount Manunggal; l'eruzione del monte Hibok-Hibok e varie elezioni locali nelle Filippine. DZBB è diventata la prima stazione radio nelle Filippine a utilizzare i telefoni per le interviste dal vivo.

A distanza di anni dalle sue prime trasmissioni, l'enorme trionfo della stazione e il numero crescente di ascoltatori hanno reso chiaro il passaggio alle moderne strutture di EDSA, Quezon City, con il lavoro svolto nel 1959.

Il 29 ottobre 1961, la compagnia lanciò la sua prima stazione televisiva, RBS TV Channel 7 usando il canale 7. Nel 1963, DYSS Television fu lanciata a Cebu. Da Loreto F. de Hemedes, Inc., l'azienda è stata ufficialmente ribattezzata Republic Broadcasting System, Inc. nel 1974, quando un triumvirato composto da Gilberto Duavit Sr., Menardo Jimenez e Felipe Gozon ha assunto la direzione. Nel 1996, la società ha cambiato la propria identità aziendale in GMA Network, Inc.

Canali televisivi

Nazionali

Attuali
Cessati
  • Channel V Philippines
  • Citynet Television
  • QTV / Q

Internazionali

  • GMA Pinoy TV
  • GMA Life TV
  • GMA News TV International

Stazioni radio

AM (Super Radyo)

FM (Barangay FM)

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Il portale Radio non esiste