FN Minimi/M249
Template:Infobox Arma da fuoco
L' M249 SAW (Squad Automatic Weapon) è una mitragliatrice leggera americana da squadra, prodotta dall'azienda belga FN con il nome di FN Minimi. Introdotta negli anni'80 come rimpiazzo all'ormai ventenne e leggendaria M-60, l'M249/Minimi è un'arma compatta e manovrabile, doti che, però, hanno portato ad un'obbligatoria riduzione di raggio utile di tiro e di potenza di fuoco.
Monta caricatori da 100 o 200 colpi calibro 5.56 NATO e spara con una cadenza di tiro di circa 600-700 colpi al minuto, ma è regolabile tramite un regolatore di afflusso di gas posto sotto la canna; monta un copricanna a sezione rettangolare e un sostegno bipede per lo sparo da terra. È utilizzata dagli US Marines nelle loro squadre tattiche come arma di supporto.
Nella versione ordinaria monta un calcio pieno in polimeri, ed è disponibile una versione con canna accorciata e calcio scheletrato e retrattile (versione Parà) per le truppe d'assalto. La versione SPW prevede invece una canna di lunghezza intermedia fra le due versioni precedenti, calcio simile a quello della versione Parà ed una guida di tipo Picatinny per mirini di vari tipi. Quest'ultima versione, lievemente modificata, è stata adottata dalle Forze Speciali Americane con il nome di Mk.46 model 0.
L'FN Minimi/M249 ha un'eccellente reputazione e i problemi che ha avuto recentemente nella guerra in Iraq sono attribuibili all'anzianità di quest'arma (molte delle M249 usate dall'Esercito Americano hanno oltre 10 anni