LiberoMondo
LiberoMondo è una centrale di importazione del Commercio Equo e Solidale, tra le più importanti in Italia, nata nel 1997 come evoluzione di un'associazione impegnata nel settore fin dal 1992. Si tratta di una cooperativa sociale di tipo b, ed è quindi impegnata nell'inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate (ex tossicodipendenti, ex detenuti, malati psichici, portatori di handicapp, ecc.). L'intento è quello di:
- favorire ed avviare reali processi di affrancamento dal sottosviluppo economico e sociale dei paesi e delle popolazioni del Sud del mondo;
- intervenire anche nelle situazioni di disagio locali, cercando di offrire una concreta possibilità di lavoro a persone escluse dai normali circuiti di impiego.
LiberoMondo è socio fondatore di '''AGICES''' (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale) e membro di IFAT (International Fair Trade Association)
Le attività
- Centrale di importazione
LiberoMondo importa direttamente prodotti alimentare e artigianato da Africa, America Latina e Asia. Attualmente si relaziona con circa 100 produttori localizzati in 30 paesi. I prodotti vengono poi distribuiti, in Italia e in Europa, attraverso la rete delle Botteghe del Mondo, i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) e ad alcuni negozi selezionati. La gamma dei prodotti comprende alimentari, artigianato, accessori, cosmesi e una linea di detergenti equosolidali ed ecologici.
- Laboratorio di trasformazione
LiberoMondo ha attivato, fin dal 1998, un proprio laboratorio di trasformazione interno, che si occupa della produzione e del confezionamento di prodotti di commercio equo e solidale, con l'intento offrire maggiore spazio all'inserimento di persone socialmente svantaggiate e per concretizzare l'idea che il commercio equo e solidale debba essere tale anche nella fase di trasformazione dei prodotti.