Mercato Bến Thành

Versione del 15 giu 2019 alle 22:17 di Plumbago Capensis (discussione | contributi) (Plumbago Capensis ha spostato la pagina Bến Thành Market a Mercato Bến Thành: Per favore, usiamo l'italiano!)

Il mercato Bến Thành (in vietnamita: Chợ Bến Thành) è un grande mercato situato nel centro della città di Hồ Chí Minh, in Vietnam. Il mercato è una delle strutture più antiche di Saigon tutt'oggi esistente ed è un simbolo importante della città di Hồ Chí Minh.

Mercato di Bến Thành

Storia

Il mercato si sviluppò dal commercio informale creato da venditori ambulanti che, agli inizi del XVII secolo, si riunivano vicino al fiume Saigon. Il mercato fu formalmente istituito dalle potenze coloniali francesi dopo aver conquistato la cittadella di Giaenh nel 1859. La prima struttura ospitante il mercato fu distrutta da un incendio nel 1870 e in seguito ricostruita, diventando il più grande mercato di Saigon. Nel 1912 il mercato fu trasferito in un nuovo edificio e chiamato come nuovo mercato di Bến Thành, per distinguerlo rispetto al suo predecessore. L'edificio è stato rinnovato nel 1985[1].

Oggi il mercato è una località popolare tra i turisti alla ricerca di oggetti artigianali locali, prodotti tessili, áo dài, souvenir e cibi locali.

Descrizione

Situato su quello che era in origine era un terreno paludoso inutilizzato, l'attuale palazzo del mercato di Ben Thanh risale ai primi del Novecento, quando il sindaco della città volle un edificio moderno in linea con la città in crescita. L'edificio è caratterizzato dall'iconica torre dell'orologio e si affaccia su una grande piazza che consente un facile accesso[1].

Trasporti

Oltre ad essere un importante centro per la rete di autobus urbani che servono la città di H0 Chi Minh, il mercato di Bến Thành è un hub per diverse linee della metropolitana cittadina.

Note

  1. ^ a b (EN) History of Ben Thanh Market, su ben-thanh-market.com. URL consultato il 12 ottobre 2018.

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN307469526 · LCCN (ENno2014039546