Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator

videogioco horror del 2017
Versione del 16 giu 2019 alle 00:34 di 151.75.42.72 (discussione) (Animatroni: Corretto errore di battuta)

Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator, abbreviato più semplicemente in FFPS o in FNaF 6,è un videogioco di avventura grafica con elementi gestionali, sesto capitolo della serie survival horror di Five Nights at Freddy's, creato da Scott Cawthon. Il gioco è stato pubblicato gratuitamente su Steam il 4 dicembre 2017.

Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator
videogioco
File:Freddy Fazbear's Pizza Simulator.jpg
Logo del gioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Android, iOS
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 4 dicembre 2017
GenereAvventura grafica, survival horror, gestionale
OrigineStati Uniti
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, touch screen
Motore graficoClickteam Fusion 2.5
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam, Desura, Greenlight, Game Jolt
SerieFive Nights at Freddy's
Preceduto daFive Nights at Freddy's: Sister Location

Modalità di gioco

Il gioco inizia con una semplice schermata ad 8-bit che permetterà di giocare ad un minigioco il cui obiettivo è lanciare delle pizze a dei bambini. Una volta finito ci si ritroverà dinanzi a Scrap Baby, una volta svolte alcune mansioni avrà inizio il gioco vero e proprio. Ogni giorno è formato da tre fasi:

Nella prima, Il giocatore si ritrova nei panni di un uomo appena assunto come nuovo gestore di una pizzeria della catena Fazbear's. Il giocatore potrà quindi decidere se accettare alcuni sponsor, acquistare decorazioni, animatroni e altro per sbloccare minigiochi, aumentare la sicurezza del locale ed incrementare il guadagno della compagnia; tuttavia le azioni del giocatore possono influire ciò che accadrà nella seconda parte del gioco, ad esempio si potrebbero attivare nemici prima del dovuto.

Durante la seconda parte al computer, si dovranno ordinare oggetti per la pizzeria o stampare alcuni file, solo una volta completate tutte le mansioni si potrà andare via, a disposizione si hanno dei programmi sul computer, uno capace di rilevare movimenti nelle altre parti del locale, uno capace di emettere suoni per distrarre gli animatroni ed uno che aziona una ventola silenziosa, può essere attivato solo un programma alla volta; si disporrà inoltre una torcia capace di impedire a possibili minacce di fuoriuscire dai condotti ai lati del giocatore. Il giocatore verrà costantemente messo a rischio da alcuni animatroni, attirati dal rumore (creato dall'utilizzo dei programmi) o dal calore (che si può ridurre utilizzando la ventilazione). Per evitare la morte bisogna usare le risorse a disposizione, ricorrendo anche a spegnere il computer oppure a fermare il sistema di ventilazione (con eventuale rischio di morte), per completare le mansioni e scappare prima che i robot possano raggiungere il giocatore.

Alla fine di quasi ogni notte vi sarà una terza fase nel quale si potrà scegliere se abbandonare degli strani animatroni trovati per strada oppure controllarli seguendo le istruzione dettate da una audiocassetta per ottenerne in seguito un profitto, se gli animatroni non verranno buttati via, compariranno come nemici aggiuntivi in seguito. Per eseguire il salvataggio, il giocatore dovrà completare una checklist di manutenzione registrando la reazione degli animatroni a determinati suoni. Si potrà inoltre effettuare loro da uno a tre elettroshock nel caso diventassero aggressivi. Venire attaccati da uno degli animatroni in questa fase non comporta un game over, ma causerà la perdita del salvataggio. Infine il gioco ha diversi finali, raggiungibili compiendo diverse azioni durante il lavoro.

Minigiochi segreti

In questo gioco, come nei precedenti capitoli, sono presenti minigiochi in 8-bit, con grafica simile a quella dei videogiochi arcade. A parte il minigioco iniziale, obbligatorio per sbloccare il gioco vero e proprio, ne sono presenti altri tre sbloccabili comprando alcune attrazioni: il Midnight Motorist, il Fruity Maze ed il Security Puppet. Il completamento di tutti e tre i minigiochi sbloccherà il Lorekeeper Ending.

Midnight Motorist

Inizialmente si dovrà comandare quella che sembra una moto e si dovrà evitare di scontrarsi con gli altri veicoli, altrimenti perderà le vite a disposizione. Tuttavia, nel caso si portasse l'auto a cadere in una buca al margine della strada, partirà un minigioco segreto, nel quale si comanderà un'auto viola, che bisognerà far procedere lungo la strada fino a giungere ad una casa. Dall'auto scenderà un uomo rappresentato da uno sprite arancione, che entrerà all'interno dell'edificio, dove incontrerà quello che sembra un bambino seduto sulla poltrona a guardare la TV e si avvicinerà ad una porta chiusa. A quel punto inizierà a chiedere furioso ad un personaggio fuori dallo schermo di aprire la porta, aggiungendo che "quella é casa sua", senza ricevere risposta. Alla fine l'uomo arancione uscirà di casa, notando un vetro rotto, concludendo che l'uomo all'interno della stanza é fuggito.

Fruity Maze

Nel minigioco si interpreterà una bambina. La prima volta bisognerà districarsi in un labirinto raccogliere della frutta entro un certo tempo. La seconda volta bisognerà prendere dei cani oltre alla frutta e la terza volta solo cani, che a differenza di quelli del minigioco precedente hanno al posto del busto e le zampe una pozza rossa. Una volta completato il minigioco si mostrerà una superficie liscia su cui sono riflessi una bambina dai capelli biondi e quello che sembra Springbonnie. Il gioco terminerà con l'apparizione delle scritta "It isn't really death", "It is over her" "Follow me" (letteralmente "Lui non é veramente morto", "Lui è sempre qui" e "Seguimi") sullo schermo.

Security Puppet

Nel minigioco si interpreterà quello che sembra essere Puppet/Marionette. Si dovrà restare in un pacco regalo finché non si vedrà una bambina con un braccialetto verde al polso piangere fuori dalla pizzeria, per poi sparire fra la pioggia. In quel caso bisognerà raggiungerla. La Puppet, una volta uscita dall'edificio, inizierà ad apparire sempre più malridotta, finché non cadrà sul cadavere della bambina mostrata prima, terminando il minigioco.

Finali

È possibile ottenere sei finali diversi, ognuno dei quali è indicato da un certificato che apparirà sulla schermata principale.

  • Completion ending: ottenuto recuperando i quattro animatroni principali. Una volta completata l'ultima notte, si sentirà Scrap Baby dire che la pizzeria "era un regalo per loro", e che "renderà suo padre fiero", ma verrà interrotta dall'uomo della audiocassetta, il quale spiegherà di aver intrappolato gli animatroni per "finire la loro storia". La pizzeria prenderà fuoco, e la catena Fazbear's chiuderà del tutto.
  • Mediocre ending: ottenuto non acquistando nulla per la pizzeria e non recuperando nessun animatrone. Il protagonista sarà licenziato dall'uomo dell'audiocassetta per la sua pigrizia.
  • Blacklisted ending: ottenuto posizionando attrazioni con alto rischio nella pizzeria. Il narratore spiegherà che il protagonista ha molti debiti da pagare e gli sarà dato un certificato con scritto "Sei stato inserito sulla lista nera".
  • Bankruptcy ending: ottenuto perdendo tutti i soldi per pagare un procedimento legale, i quali possono essere causati da oggetti con alto rischio. Ottenere questo finale porta ad una chiusura del gioco e alla perdita di tutti i dati, a parte i certificati ottenuti in precedenza.
  • Insanity ending: ottenuto comprando un'attrazione chiamata "Egg Baby" per poi, nella seconda parte del giorno, tenere premuto su una luce in basso a sinistra nel computer mentre lo si accende. Si attiverà una registrazione dell'uomo dell'audiocassetta il quale spiegherà di aver aiutato William a creare gli animatroni, mentre lo schermo mostra alcuni progetti. Il narratore spiegherà al protagonista che non avrebbe dovuto vedere quelle cose e sarà quindi licenziato; inoltre verrà dichiarato pazzo.
  • Lorekeeper ending: ottenuto trovando i segreti in tre minigiochi di tre attrazioni: il "Security Puppet", il "Midnight Motorist" e il "Fruity Maze". Il finale mostrerà solo un'immagine con sei lapidi, che recano i nomi rispettivamente di Susie, Jeremy, Fritz e Gabriel e di due altri bambini i cui nomi non sono visibili.

Personaggi

Umani

  • Il proprietario: il protagonista impersonato dal giocatore, deve gestire la pizzeria Freddy's Fazbear, comprando attrazioni e recuperando gli animatronici, in modo da sbloccare il completion ending, con cui termina la saga videoulica. È teorizzato essere Michael Afton, il protagonista di Sister Location.
  • L'uomo dell'audiocassetta: Cassette Man in originale, é un uomo che comunica col proprietario del Freddy's Fazbear impersonato dal protagonista attraverso un nastro registrato. Si rivelerà il padre della bambina che trasferì la sua anima in una marionetta animatronica (la Puppet) dopo essere stata uccisa da William Afton. Tenterà di convincere il protagonista a portare nella pizzeria gli animatronici, in modo da poterli bruciare insieme al locale, dando la pace alle anime dei bambini e mandando all'inferno Afton. Il suo piano avrà successo nella completion ending, in cui morirà anch'egli, come intuibile dalle sue parole. È stato teorizzato essere Henry, creatore del Fredbear's Family Diner e della Freddy Fazbear's Pizza nei libri tratti dalla serie. Viene doppiato da Dave Steele.

Animatroni

Vi sono molti animatroni che non ricoprono il ruolo di antagonisti, ma sono prodotti acquistabili nel catalogo della pizzeria. Qui sotto vengono riportati in base al gruppo di cui appartengono:

  • Trash And Gang:

Nessuno di essi è un vero animatrone essendo costituiti da semplici oggetti di uso comune. Sono 5 e molto economici:

  • Bucket Bob: è formato da dei bastioni di legno legati con delle corde per il corpo e gli arti, due manopole come mani ed appunto un secchio come testa con una faccia disegnata con un pennarello. Costa 10$.
  • Mr Can-Do: un secchio dell'immondizia con due travi di legno unite da chiodi ed un palloncino come testa, anch'esso con una faccia disegnata con un pennarello. Costa 10$.
  • Mr Hugs: un aspirapolvere verde con due occhi finti, ed un paio di braccia. È probabilmente il leader del gruppo. Costa 15$ ed ha rischio 1.
  • No. 1 Crate: una piccola gabbia blu con un paio di occhi finti e due mani con su scritto 1#. Costa 10$.
  • Pan Stan: ha un corpo di legno simile a quello di Bucket Bob ma ha una testa formata da una pentola, anche in questo caso con una faccia disegnata con un pennarello.
  • Mediocres Melodies:

Un gruppo di 5 nuovi animatroni raffiguranti animali mai apparsi in tutta la serie:

  • Mr Hippo: un ippopotamo viola con cilindro nero ed un fiore rosso. Costa 190$.
  • Happy Frog: una femmina di rana verde con vari dettagli gialli, ha lunghe ciglia, una curiosa antenna sulla testa, pantaloncini verde scuro ed un microfono nero. Costa 200$.
  • Nedd Bear: un nuovo orso animatrone simile a Freddy, ma con un cilindro ed una cravatta bordó. Costa 230$ ed ha rischio 3.
  • Pigpatch: un maiale animatrone con dei pantaloncini marroni, suona il banjo ed è "affetto" da eterocromia. Costa 200$.
  • Rockstar Assemble: è un gruppo di 5 animatroni (compreso Lefty). Gli altri sono delle nuove versioni degli storici Freddy, Bonnie, Chica e Foxy:
  • Rockstar Freddy: il nuovo modello di Freddy, simile per vari aspetti ad alcune sue varianti dei videogiochi precedenti, ha un cilindro ed un papillon viola simili a quelli di Fredbear. Costa 2000$ ed ha rischio 3.
  • Rockstar Bonnie: il nuovo modello di Bonnie, simile per certi aspetti ad alcune sue varianti dei videogiochi precedenti. Anch'esso costa 2000$ ed ha rischio 3.
  • Rockstar Chica: il nuovo modello di Chica, simile per certi aspetti ad alcune sue varianti dei videogiochi precedenti, ma questa volta possiede due maracas ed un bavaglino con su scritto "LET'S ROCK". Persino lei costa 2000$ ed ha rischio 3.

Nemici

Come nei precedenti capitoli sono presenti diversi animatroni come antagonisti. I personaggi principali sono:

  • Molten Freddy: un endoscheletro malandato formato da cavi elettrici e privo di rivestimento, con solo una maschera da orso semidistrutta; egli in realtà è Ennard, antagonista principale di Sister Location. Al suo interno sono conservate le stesse anime di Freddy, Bonnie, Chica e Foxy, antagonisti principali di FNaF Se recuperato, si attiva dalla seconda notte. Viene doppiato da Kellen Goff.
  • William Afton: meglio conosciuto come Springtrap, nemico principale di FNaF3, ricompare con un design pressoché diverso dall'originale, essendo molto più rovinato. Si presenta infatti come un coniglio giallognolo senza un braccio e un orecchio, con orbite più grandi degli occhi e la testa scoperchiata che lascia vedere il cranio. Se recuperato, si attiva dalla terza notte. Viene doppiato da PJ Heywood.
  • Scrap Baby: una versione malandata di Circus Baby, con una grossa pinza al posto della mano destra, con i capelli spettinati e due occhi verdi abbaglianti. Se recuperata, si attiva dalla quarta notte. Il suo vero nome è Elizabeth Afton, come rivelato dall'uomo dell'audiocassetta nel Completion Ending. Viene doppiata da Heather Masters.
  • Lefty: è un orso di colore nero, indossa un cappello rosso e ha una stella d'oro sul petto. È leggermente più basso di Freddy. È l'unico effettivo nemico che può essere direttamente acquistato dal catalogo per 5$, ma possiede il massimo rischio: 9. Dentro di esso c'è il Puppet, nemico principale di FNaF2. Se recuperato, si attiva dalla quinta notte, mentre se acquistato, si attiva da subito.

Sviluppo

Inizialmente si pensava che Scott non avesse intenzione di pubblicare un sesto capitolo di Five Nights at Freddy's, dato che un video dei fan aveva rivelato i dettagli della trama dei precedenti capitoli. L'1 Dicembre 2017 Scott pubblicò sul suo sito un'immagine un 8-bit in cui apparivano Freddy ed una pizza. Il 3 Dicembre pubblicò un'altra immagine in 8-bit, nella quale Freddy consegnava delle pizze. Il gioco fu pubblicato il 4 Dicembre 2017.

Accoglienza

Il gioco ha ricevuto recensioni abbastanza positive.[1][2] "GameCrate" lo ha ritenuto "Il gioco migliore adesso", mentre "Rock Paper" lo ha annunciato come "Spaventoso più che mai". Anche "The Ball State Daily News" ha dato una recensione positiva, chiamandolo "Un'evoluzione interessante della 'formula' di Five Nights at Freddy's".

Note

  1. ^ Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator, su Metacritic. URL consultato il 28 gennaio 2018.
  2. ^ (EN) Game Review | Freddy Fazbear’s Pizzeria Simulator, in It’s Me, Lizzie!, 11 dicembre 2017. URL consultato il 28 gennaio 2018.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi