Smagliacatene

strumento per aprire e richiudere le catene delle biciclette e dei motocicli
Versione del 26 ago 2007 alle 13:46 di Lanerossi (discussione | contributi) (Nuova pagina: Lo '''smagliacatene''' è uno strumento con cui si possono aprire e richiudere le catene delle biciclette e dei motocicli. I...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Lo smagliacatene è uno strumento con cui si possono aprire e richiudere le catene delle biciclette e dei motocicli.

Il principio di funzionamento è molto semplice: un opportuno puntone viene fatto avanzare fino ad arrivare a spingere il perno che tiene unite due maglie della catena.

Generalmente lo smagliacatene è dotato di una sede in cui si possono tener fermi i due pezzi di catena da unire o da dividere, in maniera da facilitare l'operazione, mentre l'avanzamento del puntone avviene tramite una leva. In questa maniera la forza applicata con movimento rotatorio sulla leva viene amplificata e trasformata in avanzamento rettilineo con l'impiego di una vite.

Spesso, anche mediante l'impiego di smagliacatene, non è possibile inserire il perno nelle maglie se viene estratto del tutto, per cui è necessario non sfilarlo dal tutto dalle maglie, ma solamente per quanto basta per poterle separare.