Valle del Lago Salato

Versione del 20 giu 2019 alle 10:55 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref))

La Valle del Lago Salato o Salt Lake Valley è una valle di 500 miglia quadrate (1.300 km²) nella Contea di Salt Lake, nel centro-nord dello Stato americano dello Utah. In essa sorge Salt Lake City e molti dei suoi sobborghi, in particolare West Valley City, Murray, Sandy, e West Jordan, la sua popolazione totale è di 948.172 nel 2005. La valle è circondata in ogni direzione, tranne che il settore nord-ovest, da montagne scoscese, che in alcuni punti raggiungono i 3700 m di altezza. Si trova circondata dai Monti Wasatch ad est, dali Monti Oquirrh a ovest, dalle Traverse Ridge a sud e dal Grande Lago Salato a nord-ovest, e dai visibili picchi di Antelope Island.

Una porzione della Salt Lake Valley con i Monti Oquirrh sullo sfondo.
La Valle del Lago Salato vista dal satellite.

Ogni ingresso nella valle è molto stretto e spesso congestionato. Essi comprendono il Punto della Montagna a sud attraverso il Jordan Narrows, un divario nelle montagne di Traverse, gli stretti ingressi tra il Grande Lago Salato e i Monti Oquirrh a nord-ovest e il Grande Lago Salato e le Montagne Wasatch a nord, oltre a diversi canyon ad est compresa Canyon Parley's e l'Emigration Canyon.

Il fiume Jordan scorre a nord attraverso le valle del lago Utah e quella del Grande Lago Salato tagliando in due la valle insieme a numerosi ruscelli di montagna e serbatoi, fornendo acqua per l'irrigazione alla valle in rapida crescita. Le uniche aree che non sono state urbanizzate sono vicino al Grande Lago Salato, impedite dalle frequenti inondazioni, e nell'estremo ovest e nella metà sud-ovest della valle, ma anche queste zone stanno cominciando a sperimentare gli effetti della rapida espansione dell'area urbana di Salt Lake City. Alcuni esperti affermano che la valle sarà urbanizzata per interno nel giro di 50 anni.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN315142225 · LCCN (ENsh2003009502 · J9U (ENHE987007566431705171