Delitto in Formula Uno
[[Categoria:Film italiani del 1984]]
Delitto in Formula Uno è un film del 1984, diretto dal regista Bruno Corbucci.
Si tratta della decima e penultima avventura del maresciallo Nico Giraldi, sempre interpretato da Tomas Milian.
Nel film sono presenti i seguenti brani: Vita spericolata, L'italiano, Càpita cantata da D.J. Look e You and I cantata da Tommie Babie.
Trama
Nell'ambiente delle corse automobilistiche, un pilota perde il controllo della sua auto e va a sbandare, morendo sul colpo. Sembrerebbe un tragico incidente, ma il commissario Trentini affida il caso all'ispettore Nico Giraldi. Nico, dopo aver interrogato tutti i sospettati, si infiltra nell'ambiente delle gare automobilistiche, aiutato dal suo amico Venticello.
Intanto suo cognato Fabrizio desta sempre più preoccupazione in Angela, la quale, preoccupata per lo stile di vita al di sopra delle possibilità del fratello, chiede a Nico di aiutarlo. La sera stessa Fabrizio, dopo aver rubato una macchina e portata a un carrozziere compiacente, trova dentro al bagagliaio un cadavere. Fabrizio corre a casa di Giraldi per chiedergli consiglio. Per difendere il cognato, Nico inventa una storia plausibile per l'integerrimo giudice La Bella, titolare dell'indagine sul cadavere ritrovato nella macchina. Deciso a fare chiarezza sull'assassinio, il giudice inizia a indagare sul passato di Nico, e dopo varie ricerche scopre la verità sul ritrovamento del corpo nella Mercedes.
Per Nico iniziano i guai: viene sospeso dal corpo e tutto sembra andargli storto. Ma riuscirà comunque a risolvere il caso in modo brillante.
Collegamenti esterni
- DELITTO IN FORMULA UNO, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
- Delitto in Formula Uno, su MYmovies.it, Mo-Net s.r.l..
- Delitto in Formula Uno, su Il mondo dei doppiatori.
- Delitto in Formula Uno, su Archivio del Cinema Italiano, ANICA.
- (EN) Delitto in Formula Uno, su IMDb, IMDb.com.
- (EN, ES) Delitto in Formula Uno, su FilmAffinity.
- (EN) Delitto in Formula Uno, su Box Office Mojo, IMDb.com.
