La Rolls Royce Phantom VIII è un'autovettura di gran lusso prodotta dalla Rolls-Royce Motor Cars a partire dal 2017 e assemblata nello stabilimento di Goodwood, West Sussex, in Inghilterra.

Rolls-Royce Phantom VIII
Rolls-Royce Phantom VIII
Rolls-Royce Phantom VIII
Dati generali
Casa produttrice Rolls-Royce Motor Cars
In commercio 2017 - oggi
Assemblaggio Regno unito, Goodwood, West Sussex, Inghilterra
Designer Giles Taylor[1][2][3]

Pavle Trpinac[4] Chris Duff (interni)

Carrozzeria e telaio
Carrozzeria Berlina 4 porte
Trazione Posteriore
Piattaforma Architecture of Luxury, condivisa con Rolls-Royce Cullinan
Motore 6.75 L N74B68 twin-turbo V12
Trasmissione Automatico ZF 8 rapporti
Dimensioni
Passo
  • 3,552 mm (SWB)[5]
  • 3,772 mm (EWB)[6]
Lunghezza
  • 5,762 mm (SWB)[5]
  • 5,982 mm (EWB)[6]
Larghezza
  • 2,018 mm (79.4 in)[5][6]
Altezza
  • 1,646 mm (64.8 in) (SWB)[5]
  • 1,656 mm (EWB)[6]
Peso a vuoto
  • 2,560 kg (SWB)[5]
  • 2,610 kg (EWB)[6]
Sostituisce la: Rolls-Royce Phantom (2003)
La Rolls Royce Phantom VIII al Salone di Ginevra del 2018

Contesto

La Phantom VIII sostituisce la Rolls-Royce Phantom (2003), assumendo il ruolo di ammiraglia della casa di Goodwood, dopo che quest'ultima rimase in produzione per oltre 15 anni.

La vettura al momento del lancio può essere ordinata due configurazioni: SWB (Standard Wheel Base, versione con passo standard) e EWB (Extended Wheel Base, versione con passo allungato). La nuova Phantom si contraddistingue sostanzialmente dalla versione precedente in parecchi dettagli estetici: nel frontale per una nuova griglia frontale posizionata più in alto, integrata all'interno della carrozzeria e non più in rilievo, la quale procede verso il basso sino ad integrare l'alloggiamento della targa, per nuovi gruppi ottici, di forma differente e a matrice di LED, ma soprattutto per la giunzione estremamente precisa degli elementi della carrozzeria e della scocca, eliminando la presenza di giunti visibili nella carrozzeria; in taglio laterale la linea rimane pressoché invariata, mantenendo il classico stilema della portiera posteriore controvento, oltre alle linee imponenti e maestose. Per quanto riguarda la parte posteriore cambiano l'alloggiamento della targa, i gruppi ottici, anch'essi a matrice di LED.

Per quanto riguarda gli interni le modifiche sono altrettanto sostanziali. Primo elemento che spicca nell'abitacolo della Phantom VIII è la cosiddetta Gallery, collocata al di sopra del pannello in radica davanti al sedile del passeggero e protetta da una lastra di vetro, che prosegue lungo tutta la plancia fino ad inglobare il contagiri e i vari strumenti di controllo davanti al posto guida del conducente. Può essere interamente personalizzata dal cliente o esserne commissionato un esemplare unico ad opera di un artista. La nuova plancia varia nel design per linee più sinuose e per la suddivisione spaziale che si nota fra la Gallery, contenente il navigatore e l'orologio analogico personalizzabile, e il pannello sottostante, che ospita il bauletto e i pulsanti per la regolazione di clima e radio digitale. La parte posteriore invece è caratterizzata da nuovi sedili, con funzione massaggio, ventilazione e riscaldamento, e dall'inserimento di un nuovo tunnel centrale e nuovi poggiabraccia, ispirati agli yacht a vela J-Class.

Caratteristiche tecniche

Motore, trasmissione e cambio

La Phantom VIII adotta un nuovo motore, derivato dal BMW N74 ma costruito esclusivamente per la berlina inglese, il quale mantiene sempre la cilindrata di 6,75 litri ripartita in 12 cilindri disposti a V, con aggiunta di una sovralimentazione tramite turbocompressore, sviluppando una potenza complessiva di 571 cavalli e 900 Nm di coppia disponibili a 1700 giri/minuto, abbinato a un sistema di trasmissione a giuda satellitare (SAT) e a un cambio ZF a 8 velocità, in grado di spingere la berlina fino alla velocità di 250 km/h in entrambe le versioni, nonostante la variazione di peso di 50kg.

Modello CIlindrata Potenza Coppia Vel. max 0-100 km/h
Phantom SWB 6.75 litri 571 CV (420 kW) a 5,000 giri/min 900 N⋅m at 1,700 rpm 250 km/h 5.3 s
Phantom EWB 6.75 litri 571 CV (420 kW) a 5,000 giri/min 900 N⋅m (664 lb⋅ft) at 1,700 rpm 250 km/h 5.4 s

Telaio

La piattaforma della Phantom VIII, denominata Architecture of Luxury, sviluppata esclusivamente per questo modello assieme a componenti quali sospensioni e ammortizzatori, è condivisa anche con il SUV della casa inglese, il Rolls-Royce Cullinan, con il quale condivide anche il motore 6.75 litri da 571 CV

Innovazioni tecnologiche

La Phantom VIII non solo presenta variazioni dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista tecnologico, grazie alla costante crescita del gruppo BMW sotto questo aspetto, tanto che molte tecnologie presenti sulla Phantom sono condivise con l'ammiraglia della casa bavarese, la BMW Serie 7:

  1. Helicopter View, una vista aerea completa della vettura in movimento, che permette di visualizzare interamente la vettura sia da ferma sia in movimento dallo schermo del navigatore touch screen posto al centro della plancia, utile in caso di parcheggio o di percorsi molto stretti;
  2. Alertness Assistant, l'assistente alla guida che permette di stabilire lo stato vigile di guidatore e di intervenire in caso di necessità grazie a 4 telecamere esterne con Night Vision;
  3. Active Cruise Control con segnalazione di attraversamento di pedoni e avviso di collisione;
  4. Cross Traffic Warning, il rilevatore del traffico posteriore alla vettura


Personalizzazione

Rolls-Royce è nota al pubblico per il vasto programma di personalizzazione di ogni vettura, grazie a dei veri e propri atelier collocati nei vari concessionari, dove i clienti possono personalizzare in ogni dettaglio la vettura scelta.

Fra le tante personalizzazioni inerenti pellami, radiche e tessuti di prima qualità, uno dei fiori all'occhiello della casa di Goodwood è lo Starlight Headliner, ovvero il cielo stellato riprodotto sul tettuccio interno del veicolo, rappresentante una costellazione o un disegno a piacere, o lo stesso logo della Rolls-Royce, in base al desiderio del cliente. Oltre a questo ad impreziosire ogni Phantom contribuisce l'assemblaggio rigorosamente a mano della maggior parte delle componenti della carrozzeria e degli interni; i sedili sono realizzati a mano con pellami ordinabili in oltre 30 colori diversi, le radiche intagliate a laser e rifinite a mano sono di 20 tipi diversi, metalli e tessuti sono di prima qualità, ma il particolare più rilevante è la coachline, una linea che viene tracciata a mano libera da un artigiano per tutta la lunghezza laterale della carrozzeria. Per ogni coachline sono necessarie 12 ore di lavoro e possono essere scelte in varie tonalità, a seconda del desiderio del cliente.

All'esterno, oltre alla coachline, è possibile personalizzare anche la stessa verniciatura della macchina, realizzando un colore su campione di qualsiasi tipo (metallizzato, perlato, a triplo strato…), oppure è possibile ordinare lo Spirit Of Ecstasy, la dama alata simbolo di Rolls-Royce posto all'apice della griglia frontale, in vari materiali, includendo la placcatura del medesimo in oro a 24 carati.

Note

https://www.bmwnews.it/rolls-royce-phantom-2018-fate-largo-allottava-meraviglia-del-mondo/

https://www.motorbox.com/auto/magazine/auto-novita/rolls-royce-phantom-2018-foto-scheda-tecnica-prezzo

Collegamenti esterni

https://www.rolls-roycemotorcars.com/en-GB/home.html