McLaren MCL34

monoposto di Formula 1 realizzata dalla scuderia McLaren per il campionato di Formula 1 2019

La McLaren MCL34 è una monoposto di Formula 1, costruita dalla casa inglese automobilistica McLaren per partecipare al Campionato mondiale di Formula 1 2019.

McLaren MCL34
Sainz alla guida della MCL34 nei test prestagionali di Barcellona
Descrizione generale
CostruttoreRegno Unito (bandiera)  McLaren
SquadraMcLaren F1 Team
Progettata daPat Fry
Peter Prodromou
SostituisceMcLaren MCL33
Descrizione tecnica
Meccanica
TelaioMonoscocca a nido d'ape in fibre di carbonio e materiali compositi
MotoreRenault R.E.19, V6 1600 cc turbo ibrido
TrasmissioneMcLaren sequenziale semiautomatico, 8 rapporti + retromarcia
Dimensioni e pesi
Lunghezza5480 mm
Larghezza2000 mm
Altezza950 mm
Peso743 kg
Altro
CarburantePetrobras
PneumaticiPirelli
AvversarieVetture di Formula 1 2019
Risultati sportivi
Piloti55. Spagna (bandiera) Carlos Sainz Jr.
4. Regno Unito (bandiera) Lando Norris
Palmares
Corse Vittorie Pole Giri veloci
8 0 0 0

Livrea

La vettura è stata presenta il 14 febbraio. La livrea segue la linea della vettura precedente, l’arancione papaya rimane il colore predominante, mentre il blu è ancora più presente. Anche la parte esterna delle ali anteriore e posteriore viene colorata di blu, mentre lungo la parte inferiore è presente una striscia nera che evidenzia gli sponsor scritti in bianco. Il blu è presente anche nella parte posteriore del cofano motore. Si nota inoltre la presenza del nuovo main sponsor A Better Tomorrow, presente nella sul muso, nella parte dietro le sospensioni anteriori e sull’halo. Si aggiungono anche sull’ala posteriore, nella parte esterna lo sponsor Estrella Galicia e nella parte posteriore Huski Chocolate.[1]

Caratteristiche

La MCL34 sembra un taglio netto rispetto al passato, pur mantenendo alcuni elementi caratteristici. A partire dall'ala anteriore si può notare, che nonostante le semplificazioni dovute al nuovo regolamento, ci sia un cambiamento con il muso che si presenta molto stretta e schiacciato e che si protende davanti al solito doppio profilo che di fatto si integra ai piloni dell’ala anteriore. Ai lati dell'ala i flap sono cinque e finiscono lateralmente con una forma a ricciolo. La sospensione anteriore è di tipo push rod con un puntone piuttosto inclinato in avanti, segno che le ruote sono state allontanate dalle bocche dei radiatori per gestire meglio la scia generata dalle gomme anteriori.

Nella zona centrale i bargeboard presentano un enormi convogliatori di flusso, mentre le bocche si trovano nella parte più alta delle pance, in modo da avere maggiore aria per il raffreddamento della Power Unit. Gli specchietti sono sostenuti da supporti che hanno chiaramente anche funzione aerodinamica. L’airbox del motore è rettangolare ed è stato ampliato, mentre il cofano tende a scendere piuttosto in fretta con un minimo accenno di deriva verticale in coda. Il fondo visto conferma la presenza dei lunghi binari ai lati del bordo d’entrata laterale. Ci sono tre differenti porzioni: la prima con due soffiaggi che poi diventano tre nelle due successive divise da due tagli trasversali.

L'ala posteriore è sostenuta da un doppio pilone, mentre il profilo principale è maggiore a seguito delle nuove regole. La sospensione posteriore è di tipo pull rod.[2] L'assetto rake invece è poco accentuato.

Scheda tecnica

Caratteristiche tecniche - McLaren MCL34
Configurazione
Carrozzeria: monoposto Posizione motore: posteriore Trazione: posteriore
Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt. in mm): 5480 × 2000 × 950 Diametro minimo sterzata:
Interasse: Carreggiate: anteriore 1600 - posteriore 1550 mm Altezza minima da terra:
Posti totali: 1 Bagagliaio: Serbatoio: 110 kg
Masse / in ordine di marcia: Errore in {{M}}: parametro 2 non è un numero valido. kg
Meccanica
Tipo motore: Renault RE19, V6 1.6 turbo Cilindrata: Errore in {{M}}: parametro 2 non è un numero valido. cm³
Distribuzione: pneumatica Alimentazione: 500 – diretta
Prestazioni motore Potenza: più di 950 CV
Accensione: elettronica Microsoft Impianto elettrico: MES-Microsoft
Frizione: multidisco Cambio: longitudinale Renault, 8 marce + retromarcia, con comando semiautomatico elettronico sequenziale
Telaio
Corpo vettura in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
Sospensioni anteriori: Doppi triangoli superiori e inferiori in fibra di carbonio. Schema push rod con barre di torsione e ammortizzatori montati all’interno della monoscocca. / posteriori: Doppi triangoli superiori e inferiori in fibra di carbonio. Schema pull rod con barre di torsione e ammortizzatori montati orizzontalmente sulla scatola del cambio tramite un sistema pull-rod.
Pneumatici Pirelli / Cerchi: O.Z. da 13
Altro
Energia batteria (a giro) Errore in {{M}}: parametro 2 non è un numero valido. Sistema ERS
Potenza MGU-K: Errore in {{M}}: parametro 2 non è un numero valido. Giri max MGU-K: 50 000 giri/min Giri max MGU-H: 125 000 giri/min

Carriera agonistica

Test

  Lo stesso argomento in dettaglio: Test F1 2019.

Durante la prima giornata di test svolta il 18 Febbraio è il pilota spagnolo Carlos Sainz Jr. ad inaugurare il nuovo anno per la scuderia inglese realizzando il secondo tempo girando in 1:18.558 a 0.397 s dal leader di giornata Sebastian Vettel. In totale percorre 119 giri. Anche nella giornata successiva , che vede l'avvicendamento, tra Carlos Sainz Jr. e Lando Norris, la McLaren si conferma una vettura "nata bene" con la seconda posizione del pilota d'oltremanica che gira in 1:18.553 con gomme C4 a soli 3 decimi dal leader di giornata Charles Leclerc (che ha segnato la miglior prestazione con gomme C3)

Stagione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula 1 2019.

Piloti

Piloti ufficiali
Nazione Nome Numero
  Carlos Sainz Jr. 55
  Lando Norris 4
Piloti di riserva
Nazione Nome
  Fernando Alonso
  Sérgio Sette Câmara
  Sergej Sirotkin
  Oliver Turvey
  Rudy van Buren

Risultati in Formula 1

Anno Team Motore Gomme Piloti                                           Punti Pos.
2019 McLaren Renault P   Sainz Jr. Rit 19 14 7 8 6 11 6 39
  Norris 12 6 18 8 Rit 11 Rit 10

Note

  1. ^ McLaren: la MCL34 rimane arancione papaya, ma ha più blu e lo sponsor A Better Tomorrow - Formula 1 News, su it.motorsport.com. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  2. ^ McLaren MCL34, tante novità e qualche raffinatezza - F1 Team - Formula 1 - Motorsport, su FormulaPassion.it, 14 febbraio 2019. URL consultato il 15 febbraio 2019.

Altri progetti

Collegamenti esterni