Gormiti (serie animata 2018)
Gormiti è una serie televisiva animata italiana realizzata in computer grafica frutto della collaborazione di Giochi Preziosi e Planeta Junior. Basata sui personaggi dei Gormiti, la serie è un remake che si rivolge ad un pubblico infantile (5-8 anni) e conta un totale di 52 episodi da 11 minuti ciascuno.
Gormiti | |
---|---|
serie TV d'animazione | |
![]() Logo della serie
| |
Lingua orig. | italiano |
Paese | Italia, Spagna |
Studio | Giochi Preziosi, Planeta Junior, Kotoc |
1ª TV | 21 settembre 2018 – sospesa |
Episodi | 52 (completa) |
Durata ep. | 11 min |
Studio dopp. it. | Sample Srl |
Dir. dopp. it. | Dario Cecchettani |
I primi 5 episodi sono stati pubblicati in anteprima il 21 settembre 2018 su RaiPlay[1], mentre la serie è iniziata dal 1º ottobre 2018 su Rai Gulp[2]. Anche Rai Yoyo ha iniziato a trasmettere la serie dal 7 dicembre 2018, tre ore dopo la messa in onda di Rai Gulp, ma al contrario di quest'ultima al sabato non viene trasmessa, perché è occupata dai film della serata.
Trama
Per tradizione, raggiunta l'età giusta, i ragazzi di Gorm devono partire alla ricerca della leggendaria Torre degli Elementi; quattro per volta e dalle quattro diverse tribù di Gorm: Ghiaccio, Roccia, Vento e Fuoco. Ci riescono Ikor, Trek, Eron e Riff, che lì scoprono di essere i quattro prescelti destinati a difendere la Torre e quindi Gorm. Dopo qualche titubanza, la saggia Custode Ao-ki li assisterà e aiuterà e i quattro ragazzi diventeranno i leggendari Guardiani, alla ricerca dei frammenti dell'Elestar, il Sigillo della Luce, per ricostruirlo.
Personaggi
Personaggi principali
- Riff
- Doppiato da: Stefano Broccoletti (ed. italiana)
- È un gormiano del fuoco. Ha la pelle gialla, i capelli arancioni (ma da trasformato ce li ha come le fiamme del fuoco) e gli occhi rossi. È arrogante, impulsivo e parecchio testardo, ma ha molto coraggio, é leale non si arrende facilmente ed è sempre pronto a salvare Gorm e a proteggere tutti, per quelli che gli stanno a cuore rischia di tutto . Non ama affatto il freddo, infatti per lui è dura andare d'accordo con Ikor, ma ci proverà. È visibilmente innamorato di Ao-ki e non glielo nasconde. È sicurissimo di essere ricambiato e per questo non vede in Ikor un rivale, anche se in realtà finisce per esserlo. Riff evita di rivelarsi; è timido e probabilmente teme un rifiuto. Sua sorella è regina; il che tecnicamente fa di lui un principe, anche se il suo livello è diverso da quello di Ikor: Ikor diventerà re dopo suo padre, ma non è certo che sarà Riff il nuovo re del Fuoco dopo Finna.
- Ikor
- Doppiato da: Stefano De Filippis (ed. italiana)
- È un gormiano del ghiaccio. Ha la pelle azzurra, i capelli azzurro scuro (da trasformato ce li ha con qualche frammento di ghiaccio) e gli occhi verde acqua. È altezzoso e parecchio permaloso, ma è anche molto intelligente, responsabile e bravo a combattere. Inoltre, come Ao-ki, e a differenza di tutti gli altri Guardiani, crede molto nello spirito di squadra e fondamentalmente è molto legato agli altri. È figlio del re del regno del ghiaccio e non sembra andare molto d'accordo con Riff, ma in fondo sono grandi amici e, anche se lo nascondono, si vogliono bene. È convinto che Ao-ki ama Riff e non lui, e per questo non ha sicurezza in se stesso in questo campo. Ma tiene ugualmente moltissimo ad Ao-ki ed è proprio a lei che mostra il suo lato più umile e premuroso. Ne è innamorato ma, a differenza di Riff, preferisce non darlo a vedere agli altri Guardiani. Nell'episodio "A difesa della Torre" assorbe molta energia alla torre senza rendersene conto causando problemi sia ad Ao-ki che alla Torre. Riesce però a rimediare e riesce a salvare la Torre e guarire Ao-ki, spinto soprattutto dall'amore nei suoi confronti. ma nella seconda stagione Ikor perde la sua cotta per Ao-ki e si innamora della ragazza del ghiaccio Niki che a sua volta è innamorata di lui.
- Eron
- Doppiato da: Alessio De Filippis (ed. italiana)
- È un gormiano del vento. Ha la pelle azzurra e i capelli blu scuro. Ama ballare, gli piace la musica, è il più atletico e magro del gruppo.
- Trek
- È un gormiano della roccia. E` gentile, umile e premuroso verso tutti non esita a difendere nessuno. Mantiene sempre una promessa come ogni Roccioso sa fare. È il più forte del gruppo. Nonostante non sia veloce, è intelligente ed è un ottimo amico. Ha un debole per Ceeran.
- Ao-ki
- Doppiata da: Sara Ballerini (ed. italiana)
- È la Custode della conoscenza, la Guardiana della Torre degli elementi. Ha la pelle bianca candida, i capelli bianco perla con qualche ciocca viola, grandi occhi lilla e affascinanti e le lentiggini. Non ha nessun legame particolare con i 4 elementi ma ha il potere della luce, grazie al quale può combattere, difendersi, volare o imprigionare nemici. Nel primo episodio, infatti, usa la sua luce per difendere la Torre dai quattro sconosciuti (i futuri Guardiani). È un po' permalosa, non sopporta quando i suoi amici fanno gli immaturi; specialmente quando questo crea situazioni di pericolo per loro; perché teme per la loro incolumità. Spesso li tratta freddamente, ma in realtà è molto sensibile, dolce e intelligente e vuole molto bene ai Guardiani. È lei a guidare i Guardiani e i Gormiti sia durante le spedizioni che durante le battaglie (in altre parole, il capo è lei). È la più potente del gruppo e anche l'unica femmina. È legatissima a Riff. scomportarsi Nonostante la sua età apparentemente giovane (coetanea dei Guardiani ma molto più matura, dato che deriva dall'energia di tutti i Gormiti, quindi ne ha acquisito le conoscenze e ne è appunto la Custode) è sovrana di tutte le terre che si trovano al centro esatto di Gorm, intorno alla Torre in cui vive. Nasconde il suo amore per Riff, che è innamorato di lei ma non sa di essere ricambiato, anzi crede che lei non sia affatto interessata a lui. Creata dai Cavalieri Gormiti, Ao-ki è stata addestrata alla magia e ora è molto potente. La sua mente e il suo cuore sono strettamente collegati alla Torre ed alla foresta intorno ad essa, e finisce per star male o addirittura perdere i sensi ogni volta che una di queste viene attaccata duramente. Una situazione grave si è creata quando Ikor riuscì ad arricchirsi di così tanta energia da toglierne alla Torre, allora lui e Ao-ki, resa estremamente debole (e quindi portata da lui in braccio o sostenuta da lui) furono costretti a raggiungere il Cuore della Torre per salvare entrambe, costretti però a lasciare indietro tutti gli altri restando soli. Fortunatamente Ikor riuscì a restituire energia alla Torre e riportò Ao-ki in piena vita. Ao-ki ha un pessimo rapporto con Finna, nuova regina del Fuoco (anche l'elemento preferito di Ao-ki è comunque il fuoco) che l'ha derisa davanti a tutti, ha snobbato la magia dei Gormiti e il potere dell'Elestar e ora continua a trattarla bruscamente; nonostante in realtà abbia capito il suo errore.
Gormiti del fuoco
- Vulkan, doppiato da Mario Bombardieri
- Koga doppiato da Massimiliano Pilino
- Urik
- Saburo
- Keiron: Lord dei Gormiti del fuoco
Gormiti del ghiaccio
- Akilos
- Hydros
- Diakos
- Ikalos
- Trityon: Lord dei Gormiti del ghiaccio
Gormiti del vento
- Zephyr
- Typhon
- Orion
- Hurricane
- Elios: Lord dei Gormiti del vento
Gormiti della roccia
- Avok
- Torak
- Hirok
- Karak
- Titano: Lord dei Gormiti della roccia
Hyperbeasts
- Phiron: Hyperbeast di Riff. È un leone.
- Cryos: Hyperbeast di Ikor. È un orso.
- Gorok: Hyperbeast di Trek. È un gorilla.
- Wrago: Hyperbeast di Eron. È un drago.
Nemici
- Voidus
- Doppiato da: Pierluigi Astore (ed. italiana)
- È il terribile Capo dei Darkan. Dimostra la sua potenza non solo fisica, ma anche mentale, in quanto ha anche provato a controllare la mente di Ao-ki negli episodi “La battaglia per l'elestar” parte 1 e 2, fallendo entrambe le volte visto che lei è più potente. Voleva convincerla di essere stato un Gormita della Luce, ma di essere stato dimenticato dai precedenti Guardiani, che lo lasciarono sprofondare nelle tenebre insieme agli altri Gormiti (i futuri Darkan). Ciò per far credere ad Ao-ki che i Guardiani dimenticheranno anche lei come hanno dimenticato lui, e cercare di convincerla di unirsi ai Darkan per sfruttare i "sentimenti dei Guardiani" e ricattarli.
- Gredd: il distruttore.
- Xathor: lo stregone oscuro.
- Kratus: il vampiro dell'ombra.
- Cryptus: il generale delle truppe di Voidus. È uno scheletro.
- Soldati: sono macchie di energia oscura che combattono per Voidus. Dono abbastanza deboli e possono essere distrutti da un solo colpo di bracciale o da una semplice sfera di luce. Sono tuttavia immortali: ogni Soldato distrutto a Gorm rinasce a Darkor. Il loro attacco è il Gloomix, costituito da anelli di energia oscura in grado di immobilizzare i corpi come corde. Solamente Ao-ki, con il potere della luce, può sbarazzarsene: la luce, contrariamente a ciò che affermano i Darkan, vince sull'oscurità.
- Balhor: un gormiano della roccia molto avaro, brama ogni tipo di ricchezze. Compare per la prima volta nell'episodio "La pietra del tradimento". Possiede un frammento dell'Elestar, che verrà però preso dai 4 guardiani durante uno scontro. Tradisce il suo villaggio facendo credere di essere minacciato da un Darkan che vuole impadronirsi delle ricchezze del Regno della Roccia. I minatori Rocciosi sono quindi costretti a lavorare nelle miniere del villaggio tutto il giorno, e solo la più giovane, Ceeran, riesce a fuggire di nascosto. In realtà era Balhor ad impadronirsi delle pietre preziose e ad attaccare la ribelle Ceeran quando lei è fuggita.
Personaggi secondari
- Filkir: è il cugino più grande di Ikor. Ha la pelle azzurra e i capelli sono blu scuro. È molto scherzoso e un po' fastidioso, ma l'affetto tra i due è reciproco.
- Kori: è il re del regno del ghiaccio e padre di Ikor. Ha la pelle azzurra con le guance rosate ed è calvo. All'inizio non accetta affatto il fatto che Ikor sia un guardiano e sia amico di un Ardente (fuoco e ghiaccio non vanno per nulla d'accordo), ma dopo che Ikor e Riff salvano insieme il regno del ghiaccio, cambia idea. È molto saggio, intelligente e responsabile, proprio come il figlio Ikor. Crede fortemente in suo figlio e nelle sue potenzialità, visto che lui è il futuro re di un regno vastissimo: il Regno del Ghiaccio.
- Sofos: è un saggio di Torre Tempesta. Dà dei consigli molto utili che solo Eron prende sul serio e solo lui riesce ad interpretarli.
- Finna: è la sorella gemella minore di Riff. Compare per la prima volta nell'episodio "La via del fuoco". Ha la pelle arancione, i capelli rosa pesca e gli occhi rossi. Inizialmente porta una maschera tribale e ha il viso truccato con linee marroni di terra. Ha sempre con sé un boomerang, che però non ha alcun effetto contro i Darkan. Lei, però, impadronitasi del Frammento, è riuscita a renderlo potente abbastanza da abbattere un Soldato, ma credendo che sia stato merito suo e non del Frammento. Così lancia il frammento lasciando che un Darkan se ne impadronisca. È testarda e superba; inizialmente crede che suo fratello abbia tradito il popolo del fuoco ballando la loro danza sacra di guerra di fronte agli amici e, sentendosi in pericolo; riesce a catturarli e legarli. Ma alla fine, con l'aiuto di suo fratello e di Ao-ki, capisce il suo errore. Diventerà la nuova regina del popolo del Fuoco dopo aver cercato di sacrificarsi per i suoi "amici" (anche se essendo troppo piccola, non avendo raggiunto la maggior età il termine più corretto è "principessa"; infatti numerosi guerrieri adulti la affiancano nel suo ruolo). È antipatica e arrogante e detesta Ao-ki perché è invidiosa che sta sempre con suo fratello Riff ed è lunica insieme a Ikor che Riff ha ua cotta per lei.
- Siran: è una fiera ragazzina del regno della roccia. Ha la pelle giallastra e i capelli bianco cipolla, e ha gli occhi verdi. È stata l'unica a riuscire a scappare per cercare aiuto, quando il traditore Balhor costrinse i Rocciosi a lavorare nella miniera. Ha un debole per Trek.
Lista Episodi
I primi 5 episodi sono stati pubblicati in anteprima il 21 settembre 2018 su RaiPlay.
N° | Titolo | Prima TV |
---|---|---|
1 | La torre degli elementi | 1º ottobre 2018 |
2 | La torre sotto attacco | 1º ottobre 2018 |
3 | Tecnica contro stile | 2 ottobre 2018 |
4 | La leggenda dei Gormiti | 2 ottobre 2018 |
5 | Lasciati andare | 3 ottobre 2018 |
6 | Si cambia aria | 3 ottobre 2018 |
7 | Il torneo | 4 ottobre 2018 |
8 | Combattete Hyperbeast! | 4 ottobre 2018 |
9 | Il regno dei ghiacci | 5 ottobre 2018 |
10 | In trappola | 5 ottobre 2018 |
11 | Sottozero | 6 ottobre 2018 |
12 | Difensore del regno | 6 ottobre 2018 |
13 | Un piccolo problema | 7 ottobre 2018 |
14 | La pietra del tradimento | 22 novembre 2018 |
15 | Spettri e dispetti | 22 novembre 2018 |
16 | Tutti per uno | 23 novembre 2018 |
17 | Una pericolosa combinazione | 23 novembre 2018 |
18 | Possessione bestiale | 24 novembre 2018 |
19 | Cavalcare la corrente | 26 novembre 2018 |
20 | Tagliare il vento | 26 novembre 2018 |
21 | Caduta libera | 27 novembre 2018 |
22 | A difesa della torre | 27 novembre 2018 |
23 | La via del fuoco | 28 novembre 2018 |
24 | Re Riff | 28 novembre 2018 |
25 | La battaglia per l'Elestar parte 1 | 29 novembre 2018 |
26 | La battaglia per l'Elestar parte 2 | 29 novembre 2018 |
Sigle
La sigla Gormiti The Legend is Back è scritta da Alessandra Valeri Manera ed è cantata da Giorgio Vanni.
Note
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale, su gormiti.com.
- (EN) Gormiti, su IMDb, IMDb.com.