Stazione di Catania Ognina (1867)

vecchia stazione ferroviaria dismessa in Italia
Disambiguazione – Se stai cercando la nuova stazione, vedi Stazione di Catania Ognina.

La stazione di Catania Ognina era una fermata posta al km 244+362 della linea ferroviaria Messina-Siracusa[1] costruita a poca distanza dal termine del tratto extraurbano della SS 114.

Catania Ognina
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàCatania
Coordinate37°32′03.12″N 15°06′45.72″E
Lineeferrovia Messina-Siracusa
Storia
Stato attualesoppressa
Anno soppressione2017
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana
 
Mappa di localizzazione: Catania
Catania Ognina
Catania Ognina

Storia

La stazione venne costruita in concomitanza con la costruzione del secondo tratto della strada ferrata Messina-Catania da Taormina a Catania; il fabbricato venne costruito nella zona soprastante l'abitato del sobborgo marinaro di Ognina, a poca distanza dal Porto Ulisse. Venne inaugurata il 3 gennaio 1867 ed era l'ultima fermata prima della stazione di Catania Centrale. Era presenziata da agente di custodia addetto alla manovra dell'adiacente passaggio a livello.

In seguito all'attivazione del raddoppio del binario fu automatizzato il passaggio a livello e di conseguenza divenne impresenziata[1]. Nel 2006 iniziarono i lavori di costruzione, più a sud, della nuova fermata metropolitana di Ognina.

Venne soppressa il 18 giugno 2017, contemporaneamente all'attivazione del raddoppio fra le stazioni di Cannizzaro e di Catania Centrale, e sostituita dalla nuova fermata di Ognina posta alcune centinaia di metri più a sud[2].

Strutture e impianti

La stazione era posta al termine del percorso a doppio binario in esercizio tra Fiumefreddo di Sicilia e Catania, allo sbocco della galleria di Cannizzaro. Da qui aveva inizio il tratto ancora a semplice binario dell'importante collegamento ferroviario isolano. Il fabbricato viaggiatori è a due livelli ed è posto lato mare rispetto al binario. È impresenziata ed esercita in telecomando punto-punto secondo il sistema CTC dalla contigua stazione di Cannizzaro[1].

L'attivazione del raddoppio del binario anche nell'ultimo tratto fino a Catania centrale e della nuova stazione di Ognina situata a centinaia di metri più a sud è avvenuta il 18 giugno 2017[3]ciò ha comportato la disattivazione della fermata.

Note

  1. ^ a b c Fascicolo circolazione, p. 110.
  2. ^ Rete Ferroviaria Italiana, Circolare territoriale PA 7/2017
  3. ^ Roberto Lentini, Il passante ferroviario aprirà in parte il 14 maggio ma ancora incertezze sul servizio metropolitano, su mobilità.org, 16 marzo 2017. URL consultato il 17 marzo 2017.

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti