L'aeroporto di Saba-Juancho E. Yrausquin (IATA: SABICAO: TNCS) è un piccolo aeroporto che serve l'isola di Saba, nei Paesi Bassi caraibici.

Aeroporto di Saba-Juancho E. Yrausquin
aeroporto
Vista dell'aeroporto
Codice IATASAB
Codice ICAOTNCS
Nome commercialeJuancho E. Yrausquin Airport
Descrizione
TipoCivile
StatoPaesi Bassi (bandiera) Paesi Bassi
   Isole BES (bandiera) Isole BES
Municipalità specialeSaba
CittàHell's Gate
HubWinair
Altitudine18,288 m s.l.m.
Coordinate17°38′44″N 63°13′14″W
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Antille Olandesi
TNCS
TNCS
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
30/12396 mAsfalto
Pista formalmente chiusa, ma de facto regolarmente attiva.
[1]

Informazioni

L'aeroporto è ubicato nella parte nord-orientale dell'isola, nei pressi di Cove Bay e del centro abitato di Hell’s Gate.

Arroccato a strapiombo su una scogliera alta circa 20 m e fiancheggiato da rilievi collinosi, è dotato di un'unica pista di volo orientata 12/30 e lunga meno di 400 m (che ne fanno l’infrastruttura del genere più corta al mondo). Tali caratteristiche rendono l'aerostazione una delle più pericolose al mondo.

Possono operarvi solo aerei che richiedono spazi ridotti per atterraggio e decollo o elicotteri.

L'aeroporto è hub della compagnia aerea Winair, l'unica a servire l'isola con voli di linea: il resto del traffico è costituito da voli charter irregolari e velivoli privati.

Strutture

I jet non possono atterrare a Saba per via della pista corta. Il traffico è costituito quindi da velivoli DHC-6, BN-2, elicotteri e al limite dai poco più grandi Dash 7 DHC-7. A fianco della pista vi è un piazzale di sosta con una piccola aerostazione. In essa si trova la sede della compagnia Winair, un ufficio di immigrazione, un piccolo corpo di vigili del fuoco e una torre, non abilitata a svolgere la funzione di controllo del traffico aereo (che spetta all'Aeroporto di Sint Maarten), ma che si occupa solo della sorveglianza dello scalo. A Saba non sono disponibili riserve di carburante.

Galleria d'immagini

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni