Dead (cantante)
Per Yngve Ohlin (16 gennaio 1969 – 8 aprile 1991), svedese, ricordato come Dead, fu uno storico cantante dei Mayhem.
Biografia
Prima di unirsi al gruppo norvegese militò per poco tempo nei "Morbid", un gruppo death metal svedese con cui incise la demo "December Moon". A causa dei suoi comportamenti bizzarri e completamente folli, si fece subito notare nell'ambiente black metal scandinavo.
Dead era noto per la sua attitudine live, ove il suo marchio distintivo era lo sfregio e il taglio delle braccia con vetri rotti, una follia che mise a rischio la sua stessa vita durante un concerto a Sarpsborg nel 1990. Altre sue raccapriccianti (ma mai confermate) stravaganze erano l'inalazione di animali morti e il sotterramento di abiti per poi poterli indossare ai concerti.
Con l'arrivo del cantante, i Mayhem diversificarono il loro stile, rendendo la loro musica ancor più cattiva e le tematiche dei testi passarono dallo splatter degli esordi ad altri argomenti come satanismo, oscurità e depressione. Il gruppo con Dead fece un buon numero di concerti in Europa ma non arrivò ad incidere mai un disco in studio. Tuttavia, in De Mysteriis Dom Sathanas, album pubblicato dopo il suo decesso, i testi delle canzoni furono scritti da lui.
L'8 aprile del 1991 Dead morì a 22 anni, tagliandosi le vene ai polsi e poi sparandosi un colpo di fucile in testa. I motivi che lo spinsero a compiere un tale gesto non sono mai stati chiariti del tutto, si sa solamente che era un ragazzo fortemente depresso, affetto da repentini sbalzi di umore e ossessionato dall'idea della morte. Una foto del suo cadavere fu scattata da Euronymous ed è quella che si può vedere oggi nella copertina del bootleg Dawn of the Black Hearts.