Camera dei rappresentanti del popolo

camera bassa del Parlamento indonesiano

La Camera dei Rappresentanti del Popolo o Consiglio Rappresentativo del Popolo[1] (indon. Dewan Perwakilan Rakyat - DPR) è una delle due camere che compongono l'Assemblea Consultiva del Popolo (Majelis Permusyawaratan Rakyat - MPR) dell'Indonesia composta da 575 membri[2] (eletti con sistema proporzionale e liste di partito; con sbarramento del 2,5%), che restano in carica 5 anni. Sono previste quattro sessioni annuali per un periodo che copre i tre mesi. Spetta alla Camera dei Rappresentanti il potere di legiferare, di determinare il bilancio e di verificare l’applicazione delle leggi da parte del governo.

L’iniziativa legislativa spetta ai membri della Camera dei Rappresentanti del Popolo (almeno 10), nonché al Governo. Il procedimento legislativo prevede una prima lettura in Commissione, senza votazioni, e una seconda lettura in aula per l’approvazione. La legge, una volta approvata, è promulgata dal Presidente della Repubblica[3].

Note

  1. ^ Indonesia in "Atlante Geopolitico", su www.treccani.it. URL consultato il 9 luglio 2019.
  2. ^ AsiaNews.it, L’Indonesia si ferma per le elezioni: in 192,8 milioni votano il nuovo presidente, su www.asianews.it. URL consultato il 9 luglio 2019.
  3. ^ Camera dei deputati Dossier ES0070, su documenti.camera.it. URL consultato il 9 luglio 2019.
  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica