Marth (マルス, Marusu) è il primo protagonista della saga fantasy Fire Emblem, sviluppata da Nintendo e Intelligent Systems e appare nei primi due titoli della serie, Fire Emblem: Ankoku Ryū to Hikari no Ken e Fire Emblem: Monshō no Nazo, nei quali ricopre il ruolo di personaggio principale.

Marth
UniversoFire Emblem
Nome orig.マルス (Marusu)
Lingua orig.Giapponese
1ª app. inFire Emblem: Ankoku Ryū to Hikari no Ken
Voci orig.
Voce italianaMassimo Di Benedetto
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Luogo di nascitaAltea
Data di nascitasconosciuta (14 anni nel prologo di Fire Emblem: Shadow Dragon, 16 in Fire Emblem: Ankoku Ryū to Hikari no Ken, 19 in Fire Emblem: Monshō no Nazo)
PoteriAbile spadaccino
«Non comprendi ancora di avere dinanzi a te il vincitore?»

Biografia

Marth è il giovane principe del regno di Altea, costretto a fuggire in esilio nella vicina nazione di Talys dopo l'inaspettato attacco dell'impero di Doluna. Dopo la morte di suo padre, re Cornelius, causata dal malvagio Prete Oscuro Garnef, e il rapimento di sua sorella Elice, il giovane parte, esortato dal Paladino di Corte Jeigan, per un viaggio intorno al mondo, allo scopo di trovare la leggendaria spada Falchion, appartenuta al defunto padre. Per farla funzionare, però, deve recuperare il Fire Emblem, caduto in mano nemica.

Dopo un lungo percorso, fatto di battaglie e dolore, Marth riuscirà a uccidere Garnef e il malvagio Drago Oscuro Medeus, riuscendo così a salvare la sorella e a riportare la pace.

Accoglienza

A causa della non esportazione di Fire Emblem fino ai primi anni duemila, Marth era conosciuto solo in Giappone, ma grazie alle sue apparizioni nella celebre saga picchiaduro Super Smash Bros. , ha incominciato ad acquisire popolarità oltreoceano.

Curiosità

  • Nella serie animata Oav di Fire Emblem, Marth si chiama "Mars Rowel".
  • Il personaggio è presente, sia fisicamente che per menzione, in tutti i capitoli della saga.
  • Chrom, Lissa ed Emmeryn, i protagonisti di Fire Emblem: Awakening, discendono da lui.
  • Sempre in Fire Emblem: Awakening, viene fatto riferimento a Marth per il fatto che Lucina, per mascherare la propria identità al futuro padre, indossi una maschera e si faccia chiamare "Marth", spacciandosi per un ragazzo e portando una pettinatura ricordante quella del re eroico.
  • Dopo il suo risveglio, Tiki scambia inizialmente Lucina per Marth, data la vaga somiglianza, facendo però riaffiorare alla mente che ciò sarebbe impossibile, dati i secoli che la separano dall'amico.


Voci correlate

Collegamenti esterni