Emilio Muñoz Ruiz
Emilio Muñoz Ruiz[1] (Valencia,1937), è uno scienziato spagnolo specializzato nella relazione della società con scienza e tecnologia, nonchè nella sua analisi e valutazione. I suoi lavori si concentrano sui processi di sviluppo dell'analisi dello spazio sociale della scienza e della tecnologia, sulla costruzione e lo sviluppo di discipline scientifiche in Spagna, e la loro relazione con il contesto europeo così come l'analisi e la valutazione delle politiche scientifiche e tecnologiche. Ha ricoperto numerosi incarichi nel campo della politica scientifica in Spagna. É stato Direttore generale di politica scientifica (1982-1986), Direttore generale di Investigazione scientifica e tecnica (1986-1987), Segretario generale del Piano nazionale di investigazione scientifica e sviluppo tecnologico (1987-1988) e Presidente del Consiglio superiore delle ricerche scientifiche (1988-1991).
Biografia
Dottore in Farmacia presso l'Università Complutense di Madrid, si è specializzato in Biochimica, Biologia molecolare e cellulare e nei fenomeni di interazione tra scienza, tecnologia e società.
É stato insignito di diversi premi nazionali e internazionali per la sua attività scientifica. É commendatore dell'Ordine della Repubblica italiana, cavaliere della Legion d'onore francese e dottore Honoris causa presso l'ormai estinta Accademia di scienze dell'URSS.
É membro della Real Academia de Farmacia, dell'Accademia svedese di Scienze ingegneristiche e dell'Accademia europea delle scienze e delle arti (1997).
Pubblicazioni
- La nutrigenómica desde la perspectiva del consumidor in Nutrigenética y nutrigenómica, José María Ordovás e Rafael Carmena, in Revista Humanitas. Humanidades médicas, nº 9, 2004 ISSN 1696-0327
Note
- ^ Pronuncia corretta di Emilio Muñoz Ruiz su Right Pronunciation of Important Names.