Battaglia di Penghu

Versione del 16 lug 2019 alle 13:26 di 160.80.136.139 (discussione) (Nuova pagina: {{Infobox conflitto |Tipo = battaglia |Nome del conflitto = Battaglia di Penghu |Parte_di = |Immagine = |Larghezzaimmagine = <!-- <=300px --> |Didascalia = |Data = 1...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La Battaglia di Penghu (in lingua cinese 澎湖海戰) o Battaglia delle Isole Pescadores fu un conflitto navale combattuto nel 1683 tra la flotta del Regno di Tungning e quella cinese della dinastia Qing. L'ammiraglio cinese Shi Lang guidò una flotta di navi per assalire la flotta Tugning nelle isole Penghu; ciascuna flotta era composta da più di 200 navi. L'ammiraglio Tungning Liu Guoxuan fu superato in astuzia da Shi Lang, pur possedendo una superiorità numerica di tre a uno. L'ammiraglio Liu si arrese quando la sua nave ammiraglia fu a corto di munizioni e fuggì verso Taiwan. La sconfitta nella battaglia di Penghu ebbe come conseguenza la resa di Zheng Keshuang, ultimo sovrano di Tungning.

Battaglia di Penghu
Data1683
LuogoIsole Penghu
Esitovittoria decisiva Qing
Schieramenti
Comandanti
Shi LangLiu Guoxuan
Effettivi
238 navi e 21.000 uomini200 navi e 30.000 uomini
Perdite
5.000 soldati12.000 soldati
Voci di guerre presenti su Wikipedia

Antefatto

L'imperatore Kangxi della dinastia Qinq elesse il diplomatico e statista Yao Qisheng alla carica di Vicerè di Min-Zhe nel 1678, il quale aveva coadiuvato l'Imperatore a rendere esecutivo l'Haijin: "A nessuna nave sia permesso di salpare in mare", fino al [[1683], per indebolire l'economia del regno di Tungning, isolandolo da qualsiasi rotta commerciale. Yao Qisheng raccomandò inoltre Shi Lang per l'incarico di ammiraglio della flotta Qing, e venne ascoltato dall'Imperatore che inviò Shi Lang con una flotta di 240 navi da guerra e 21.000 uomini per invadere il regno di Tungning. Shi Lang tentò un primo assalto prima che giungesse un fortissimo uragano ma venne respinto dalla flotta di Liu Guoxuan ma, dopo il passaggio dell'uragano, raggruppò le sue forze e tentò un nuovo attacco.

La Battaglia

Shi Lang decise di dividere la propria flotta in unità più piccole, e la maggior parte di esse fu inviata ad attaccare Liu e la sua base navale nelle Isole Penghu. Una piccola flotta, al contrario, fu inviata per circumnavigare il luogo dello scontro in mare per sbarcare direttamente sulla terraferma e prendere d'assalto la base navale di Liu. Tuttavia Liu si fece trovare pronto per questa evenienza è schierò arcieri e batterie di cannoni lungo le spiagge per impedire lo sbarco cinese.