Guardia nazionale repubblicana (Portogallo)

forza di polizia portoghese

La Guarda Nacional Republicana (GNR) è una forza di sicurezza costituita da militari organizzati in un corpo speciale incaricato della pubblica sicurezza, del mantenimento dell'ordine e della tutela della proprieta publica e privata in tutto il territorio portoghese, in particolare nelle aree rurali. Nelle aree urbane la competenza e essenzialmente dellaa Polícia de Segurança Pública (PSP). Da notare che nelle Azzorre e a Madeira opera la Brigada Fiscal della GNR, ma le restanti competenze sono in carico alla PSP, allo stesso modo nelle aree rurali.

Uno dei compiti più “visibili” della GNR è la guarda cerimoniale di vari edifici pubblici, come ad esempio il Palácio de Belém sede della Presidência da República, il Palácio de São Bento sede del parlamento portoghese l'Assembleia da República e il Palácio das Necessidades sede del Ministério dos Negócios Estrangeiros (ministero degli affari esteri).

Per l'analogia delle funzioni assegnate, la GNR portoghese corrisponde a i Carabinieri italiani e alla Gendarmeria Nazionale francese.

Organizzazione

La Guarda Nacional Republicana dipende per i suoi compiti di polizia e per le operazioni in tempo di pace, dal Ministério da Administração Interna (ministero degli interni) e per i suoi compiti militari dal Ministério da Defesa Nacional (ministero della difesa).

Storia

La Guarda Nacional Republicana è la discendente diretta della Guarda Real da Polícia creata al principio del secolo XIX. Passo per varie denominazioni prima di giungere all'attuale.

Collegamenti esterni

(PT) Sito ufficiale della GNR