Sant'Eufemia-Buffalora (metropolitana di Brescia)

stazione della metropolitana di Brescia
Versione del 19 lug 2019 alle 15:03 di Pirrica (discussione | contributi) (Altri progetti: aggiunta preposizione articolata)

Sant'Eufemia-Buffalora è una stazione della metropolitana di Brescia, collocata in via Agostino Chiappa, capolinea sud della linea.

Sant'Eufemia-Buffalora
Stazione dellametropolitana di Brescia
GestoreBrescia Mobilità SpA
Inaugurazione2013
StatoIn uso
LineaPrealpino-Sant'Eufemia
LocalizzazioneVia Agostino Chiappa, Brescia
TipologiaStazione in viadotto
InterscambioAutobus urbani e interurbani
Mappa di localizzazione: Brescia
Sant'Eufemia-Buffalora
Sant'Eufemia-Buffalora
Metropolitane del mondo

Storia

Il nome di questa stazione, curiosamente, è frutto di un equivoco. Fin dai primi studi la stazione era sempre stata chiamata "Sant'Eufemia", benché di fatto, anche se per poco, rientrasse nel territorio della frazione di Buffalora e non di Sant'Eufemia della Fonte. Questo nominativo finì per entrare a far parte del progetto esecutivo in ogni sua parte, dagli atti ufficiali alla produzione della segnaletica, senza mai correggerlo o, perlomeno, puntualizzare la questione e risolverla in qualche modo. Alla fine del 2012, su pressione della comunità di Buffalora, l'argomento finì sul tavolo del consiglio comunale, il quale dovette prendere atto dell'errore[1].

Il nominativo "Sant'Eufemia", però, era ormai presente in tutti gli atti formali e la sua modifica avrebbe portato a problemi di incoerenza proprio nella fase finale di esercizio. Oltretutto, trattandosi del capolinea, il cambio di nominativo avrebbe richiesto la sostituzione di tutta la cartellonistica sia sui treni, sia nelle altre sedici stazioni, fabbricata e installata da tempo, per un costo stimato di 70.000 euro. La decisione presa, dunque, fu di rinominare la stazione in "Sant'Eufemia-Buffalora" limitatamente alla sola insegna visibile sul posto, rimanendo "Sant'Eufemia" la denominazione ufficiale[1].

Curiosa, inoltre, la terza motivazione avanzata per giustificare l'irreversibilità dell'errore, cioè che, anche se fosse stata presa in considerazione l'eventualità di sostituire l'intera cartellonistica, il nominativo "Sant'Eufemia-Buffalora" non sarebbe stato su una sola linea, al contrario dei nomi di tutte le altre stazioni, e avrebbe pertanto richiesto cartelloni più grandi o altri accorgimenti riparatori con "danno estetico per la linea"[1].

La stazione è operativa dal 2 marzo 2013.

Strutture e impianti

La stazione, in quanto capolinea della linea metropolitana, si rivolge al bacino d'utenza sito non solo nei centri abitati di Sant'Eufemia della Fonte e Buffalora, ma anche di Rezzato e, in generale, al traffico proveniente dalla Padana Superiore. Per questo motivo, è prevista la realizzazione di un grande parcheggio scambiatore nei pressi della stazione. La stazione assumerà un'importanza ancora maggiore nel panorama del trasporto pubblico della provincia di Brescia dopo la riorganizzazione delle linee interurbane, in questo caso dirette da e verso il lago di Garda, Montichiari, Gavardo e l'aeroporto di Brescia-Ghedi[2][3], che avranno come capolinea direttamente la stazione senza più dover necessariamente raggiungere il centro della città[4].

Interscambi

Nelle vicinanze della stazione effettua fermata una linea urbana di superficie, gestita da Brescia Trasporti.

  •   Fermata autobus

Servizi

La stazione dispone di:

  •   Biglietteria automatica

Note

  1. ^ a b c Mi. Va., La prima ad essere finita sarà l'ultima ad essere completata, in Bresciaoggi, 2 marzo 2013, p. 13.
  2. ^ Irene Panighetti, Nuovo collegamento bus fra Brescia e l'aerobase, in Bresciaoggi, 27 marzo 2018. URL consultato il 14 dicembre 2018.
  3. ^ APAM presenta un nuovo servizio. A partire da mercoledì 4 aprile collegamento con l'Aeroporto di Ghedi (PDF), su provincia.brescia.it, APAM. URL consultato il 14 dicembre 2018. Ospitato su provincia.brescia.it.
  4. ^ Giacomo Scanzi (a cura di), La porta d'accesso, il primo grande traguardo - Casazza, in Giornale di Brescia (inserto speciale), 2 marzo 2013, p. 15.

Altri progetti

Capolinea Fermata precedente Metropolitana di Brescia Fermata successiva Capolinea
Prealpino   Sanpolino   Sant'Eufemia-Buffalora   capolinea   Sant'Eufemia-Buffalora