Super vacanze di Natale

film del 2017 diretto da Paolo Ruffini
Versione del 20 lug 2019 alle 15:58 di 93.34.95.133 (discussione) (Annullata la modifica 106674186 di 79.45.213.93 (discussione))

[[Categoria:Film italiani del 2017]]

{{{titolo}}}
Paese di produzioneItalia
Anno
Durata86 min
Generecomico
RegiaPaolo Ruffini
ProduttoreAurelio De Laurentiis
Casa di produzioneFilmauro
Distribuzione in italianoFilmauro
MontaggioPietro Morana, Paolo Ruffini
Interpreti e personaggi

Super vacanze di Natale è un film del 2017 montato da Paolo Ruffini. Si tratta di un montaggio che omaggia i 35 anni di storia dei cinepanettoni prodotti da Filmauro riproponendone svariate scene.

Film presenti nel montaggio

Promozione

Il film è stato annunciato ufficialmente al Cinè di Riccione nel giugno 2017 ed è stato presentato come un montaggio di omaggio al genere del cinepanettone che ha riscosso grande successo nel cinema italiano.[1] Il trailer ufficiale è stato distribuito da Filmauro il 12 novembre 2017.

Distribuzione

La pellicola è uscita nelle sale il 14 dicembre 2017.[2] L'anteprima si è tenuta il 13 dicembre a Cinecittà, dove per l'occasione è stata riallestita l'ambientazione del film capostipite Vacanze di Natale (1983) e hanno presenziato alcuni dei protagonisti quali Jerry Calà, Claudio Amendola e Stefania Sandrelli.[3]

Controversie

Sin da quando il film è stato presentato al Cinè di Riccione, tale operazione ha suscitato parecchie critiche da più parti, in quanto su alcuni siti di streaming e podcast video anche celebri (come YouTube) è possibile reperire video fatti dai fan di film del genere strutturati similmente a questo film.

In particolare, risultano rilevanti le opinioni di Massimo Boldi e Christian De Sica, i quali si sono detti contrari a tale iniziativa, che si sarebbe svolta a loro insaputa. A causa di ciò, Massimo Boldi ha querelato Aurelio De Laurentiis, accusandolo di concorrenza sleale (in quanto Super Vacanze di Natale è uscito nelle sale cinematografiche nello stesso periodo in cui è stato distribuito anche Natale da chef, il "cinepanettone" di Neri Parenti che lo vede protagonista), chiedendo tramite il suo legale di bloccare l'uscita del film, o quantomeno di visionarlo preventivamente, ma entrambe le richieste sono state negate.[4][5]

Accoglienza

Incassi

In totale, il film ha incassato 392.000 €[6].

Critica

Dopo l'anteprima stampa tenutasi a Roma Andrea Fornasiero per MYmovies.it ha assegnato come giudizio al film 2 stelle e mezza su 5, scrivendo: "Più che un greatest hits con brani compiuti, Super vacanze di Natale è un medley, che punta sulla nostalgia ma solo fino a un certo punto e miscela frammenti dei primi film a scene degli ultimi, su linee più o meno tematiche".[7]

La testata Movieplayer.it ha assegnato al film 2 stelle su 5, scrivendo: "Il mix assemblato da Ruffini se, da un lato, mostra i punti cardine delle commedie natalizie e farà la gioia degli appassionati del genere, dall'altro, sembra volerci dire che il cinepanettone come l'abbiamo conosciuto non esiste(rà) più".[8]

Note

  1. ^ Arriva "Super Vacanze di Natale", nuovo format del cinepanettone con Paolo Ruffini, su www.leggo.it. URL consultato l'8 ottobre 2017.
  2. ^ Super Vacanze di Natale: 35 anni di cinepanettoni, il trailer in anteprima, su www.repubblica.it. URL consultato il 13 novembre 2017.
  3. ^ 35 anni di risate: esce il cinepanettone Super vacanze di Natale, su www.repubblica.it. URL consultato il 13 dicembre 2017.
  4. ^ La guerra dei cinepanettoni, Massimo Boldi chiede il sequestro del film di De Laurentiis - Il Fatto Quotidiano, in Il Fatto Quotidiano, 27 novembre 2017. URL consultato il 28 novembre 2017.
  5. ^ I film di natale - La “guerra” dei cinepanettoni, Boldi-De Sica contro De Laurentiis. URL consultato il 28 novembre 2017.
  6. ^ Super Vacanze di Natale, in http://www.mymovies.it. URL consultato il 30 Gennaio 2018.
  7. ^ Super vacanze di Natale, su www.mymovies.it. URL consultato il 13 dicembre 2017.
  8. ^ Super Vacanze di Natale, la nostra recensione [collegamento interrotto], su www.movieplayer.it. URL consultato il 14 dicembre 2017.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema