Inarrestabile

romanzo di Lee Child
Versione del 21 lug 2019 alle 11:12 di Davide.Tur (discussione | contributi) (Aggiunta Note)

Inarrestabile (The Midnight line) è un romanzo del 2017 di Lee Child, il ventiduesimo che ha come protagonista Jack Reacher. In realtà esiste anche un libro pubblicato negli USA ma non in Italia, tra il ventunesimo e questo ventiduesimo. Viene definito il 21.5 della serie, il suo titolo originale è "No Middle Name" (2017); si tratta di una raccolta di 12 storie brevi che hanno tutte come protagonista il leggendario ex poliziotto militare. In Italia non è ancora stato tradotto e Longanesi è passata direttamente alla pubblicazione di questo ventiduesimo capitolo della saga di Jack Reacher. «Inarrestabile è in assoluto il miglior thriller della serie.» The Washington Times

Inarrestabile
Titolo originaleThe Midnight line
AutoreLee Child
1ª ed. originale2017
Genereromanzo
Sottogenerethriller
Lingua originaleinglese
ProtagonistiJack Reacher
SerieJack Reacher
Preceduto daNon sfidarmi

Trama

Jack Reacher è un ex maggiore della polizia militare dell'esercito USA. Il libro si apre in una cittadina del Wisconsin non meglio precisata. Il bus di Reacher stà facendo una sosta e lui, passeggiando nei dintorni si imbatte nella vetrina di un banco dei pegni dove nota un anello molto particolare che lo attrae inesorabilmente. Si tratta di un anello di diploma di West Point del 2005, un anello piccolo, fatto per una donna, una donna minuta, un ufficiale del US Army, non c'è dubbio… e nessun ufficiale impegnerebbe mai una cosa del genere, neanche in fin di vita! All'interno sono incise delle iniziali S.R.S., in Reacher scatta la curiosità, deve scoprire chi è la proprietaria dell'anello e perché se ne è dovuta separare.

Ovviamente Reacher compra l'anello ed inizia ad indagare sulla catena di eventi che hanno portato l'oggetto al banco dei pegni. Non può evitarlo è per lui una questione sia di onore (fratellanza tra ufficiali) sia di attitudine personale. L'esistenza del protagonista, dopo il congedo dall'esercito, è fatta un perenne vagare per il paese in cerca di cose che suscitino il suo interesse, e quando scatta la "curiosità" Jack diventa "inarrestabile".

Ci provano a fermarlo, prima una banda di motociclisti nella cittadina del banco dei pegni, ovviamente senza successo. Ci prova anche il loro "fornitore" di Rapid City, nel South Dakota, ed a pagarne il prezzo sono i suoi sfortunati scagnozzi. Dal pezzo grosso di Rapid City, un certo Scorpio, Reacher viene a sapere di un giro di droga che potrebbe essere la causa della cessione dell'anello (volontaria o no che sia stata). Si reca ovviamente sul posto per indagare. Il posto è uno dei meno densamente popolati degli USA, la contea di Lusk nel Wyoming, più precisamente una località (più che altro delle baite isolate dove i tuoi "vicini" di casa si trovano a 20 Km di distanza) di nome Mule Crossing.

Indagando Reacher viene a sapere che la proprietaria dell'anello è una ex ufficiale dell'esercito pluridecorata (come lui) ed ora in congedo con il grado finale di maggiore (come lui). Ha svolto 5 missioni operative in medio oriente, un record, ed alla fine si è guadagnata una Purple Heart (una delle più importanti onorificenze militari in USA, la traduzione italiana è "cuore viola"[1] o "cuore porpora") per una ferita da ordigno esplosivo (come lui). Dopo la ferita, l'ospedale, dopo l'ospedale il congedo, dopo il congedo qualche notizia su una possibile dipendenza da oppiacei e poi più nulla. A Mule Crossing Jack si imbatte nuovamente in un ex agente dell'FBI ora in pensione Bramall, e scopre che stanno cercando la stessa persona Serena Rose Sanderson (S.R.S.), la proprietaria dell'anello. Bramall è un investigatore privato assunto da Jane Sanderson (Mackenzie da sposata), sorella gemella di Sara Rose per indagare sulla sua scomparsa. Reacher e Bramall uniscono le forze, si capiscono e, pur non condividendo i metodi l'uno dell'altro, si stimano professionalmente.

Scorpio non gradisce le attenzioni di Reacher e chiede a Billy, il suo contatto a Mule Crossing, di eliminarlo. Billy però è sparito, Reacher e Bramall arrivano a casa sua e trovano prove interessanti (compresi i messaggi di Scorpio sul cellulare di Billy). Capiscono che si tratta di uno spacciatore, l'ultimo anello della catena, probabilmente il fornitore di Serena Rose.

Note

  1. ^ Oxford Paravia, Purple, su oxfordparavia.it. URL consultato il 28 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2015).

Collegamenti esterni

  Portale Giallo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giallo