Tuo figlio

Film del 2018 diretto da Miguel Ángel Vivas
Versione del 21 lug 2019 alle 20:35 di 93.48.244.251 (discussione) (Doppiatori)

[[Categoria:Film spagnoli del 2018]]

{{{titolo}}}
Titolo originaleTu hijo
Lingua originalespagnolo
Paese di produzioneSpagna
Anno
Durata103 min
Rapporto2,35:1
Generethriller
RegiaMiguel Ángel Vivas
SceneggiaturaMiguel Ángel Vivas
Alberto Marini
ProduttoreOlmo Figueredo González-Quevedo
Enrique López Lavigne
Produttore esecutivoOlmo Figueredo González-Quevedo
Clara Nieto
Casa di produzioneApache Films
Las Películas del Apache
La Claqueta
Ran Entertainment
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaPedro J. Márquez
ScenografiaVanesa de la Haza
CostumiEsther Vaquero
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Tuo figlio (Tu hijo) è un film del 2018 scritto da Miguel Ángel Vivas in collaborazione con Alberto Marini e diretto dallo stesso Vivas.

La pellicola è entrata nel catalogo Netflix l'1 marzo 2019.

Trama

Il chirurgo Jaime Jiménez ha una vita tranquilla tra l'ospedale, il posto di lavoro, e la propria abitazione in cui vive con la moglie Carmen e i due figli adolescenti Sara e Marcos. Si ritrova a dover curare un bambino con una difficile situazione a casa, visto l'uso della violenza del padre Manolo nei confronti del piccolo e della moglie María José. Proprio mentre si occupa del bambino, in ospedale arriva il figlio Marcos in fin di vita, lasciato in queste condizioni dopo una rissa davanti ad una discoteca. In questo momento, Jaime inizia une lenta trasformazione da padre di famiglia e ottimo chirurgo ad uomo accecato dalla rabbia che vuole giustizia per il figlio.

L'uomo non vede da parte della polizia interesse nel risolvere il caso e quindi decide di farsi giustizia da solo, chiedendo a tutti gli amici del figlio e a chiunque possa sapere qualcosa, cercando di capire cosa fosse successo quella notte. Parla con Pedro, migliore amico di Marcos, e riesce ad individuare un ragazzo che potrebbe aver filmato tutta la rissa. Jaime trova il giovane e lo insegue fino a quando non riesce ad ottenere il cellulare, ignorando la legge. Viene denunciato e per questo nessuno guarderà mai il video del pestaggio. Decide allora di parlare con Andrea, ex fidanzata di Marcos, che ora sta con Raúl, figlio di una ricca famiglia spagnola. Lei nasconde chiaramente qualcosa a proposito della rissa, ma decide di tacere. Proprio allora, Jaime realizza che uno dei responsabili è il nuovo ragazzo di Andrea e decide di incaricare Manolo per ferire il ragazzo così come lui ha fatto con Marcos. Il piano salta quando Manolo si trova di fronte al padre di Raúl e decide allora di scaricare la sua ira proprio sul chirurgo, ferendolo ad una mano con un martello. Intanto Carmen è molto preoccupata per la situazione del marito, nonostante sia all'oscuro di tutto.

Jaime inizia allora a girare fra le discoteche in cerca dei colpevoli ed è proprio nel bagno di un pub incontra Raúl. Il loro scontro finisce con il chirurgo che infilza un coltellino nel collo del giovane, uccidendolo.

Una volta a casa, l'uomo trova in salotto la figlia Sara e Andrea. La giovane dice di volergli mostrare un filmato. Nel video, registrato da Pedro poco prima della rissa, Marcos e Andrea sono in macchina e il giovane dice di provare ancora qualcosa per lei, ma poi la incolpa di averlo tradito con Raúl prima che si lasciassero. Così, decide di violentarla e stuprarla. Jaime però, non dà peso a ciò che è avvenuto, ignorando la sofferenza di Andrea e obbligandola a lasciare il telefono con il filmato lì.

Il film finisce con Jaime che si ritrova in ospedale, di fianco al letto del figlio, e riguarda il filmato dello stupro. Le palpebre di Marcos di muovono leggermente e, per la prima volta si vede il volto massacrato del giovane, mentre il padre elimina il video.

Distribuzione

Il film è stato presentato al Valladolid International Film Festival 2018 ed è poi uscito nelle sale spagnole. Poi, è stato distribuito in italiano da Netflix ed è stato aggiunto al catalogo l'1 marzo 2019.

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema