Relazioni bilaterali tra Canada e Italia
Le relazioni bilaterali tra Canada e Italia sono le relazioni attuali e storiche tra Canada e Italia. Entrambe le nazioni godono di relazioni amichevoli, la cui importanza è incentrata sulla storia della migrazione italiana in Canada. Circa 1,5 milioni di canadesi affermano di avere origini italiane (circa il 4,6% della popolazione).[1] Entrambe le nazioni sono membri del G7, del G20, della NATO e dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
| Relazioni tra Canada e Italia | |||
|---|---|---|---|
Storia
Il primo italiano ad arrivare in Canada fu l'esploratore Giovanni Caboto, un navigatore di Venezia, che esplorò e rivendicò le coste di Terranova per l'Inghilterra nel 1497.[2] Nel 1524, Giovanni da Verrazzano esplorò parte dell'Atlantico Canada per la Francia.[2] All'inizio del 1800, gli italiani iniziarono a migrare in Canada con la maggioranza che arrivò alla fine del 1890 e all'inizio del 1900. Molti italiani hanno partecipato e preso parte alla costruzione di città canadesi, lavorando sulla ferrovia, costruendo porti, spedizioni e miniere; tutto ciò ha portato alla creazione moderna del Canada.[2]
Per la maggior parte della prima guerra mondiale (1914-1918), il Canada (sotto l' Impero britannico ) e l'Italia furono alleati durante la guerra. Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945), il Canada e l'Italia erano dalla parte opposta. Il 10 giugno 1940, il Canada dichiarò guerra all'Italia dopo che il primo ministro italiano Benito Mussolini dichiarò guerra alla Francia e al Regno Unito.[3] Canada prese parte alla campagna italiana e la 1a divisione canadese e la 1a brigata corazzata canadese parteciparono all'invasione della Sicilia, alla campagna del fiume Moro e alla battaglia di Monte Cassino.[4] Tra il 1940 e il 1943, circa 600 uomini italo-canadesi furono arrestati e inviati nei campi di internamento come alieni nemici potenzialmente pericolosi.[5] Dopo la fine della seconda guerra mondiale, il Canada e l'Italia stabilirono relazioni diplomatiche nel 1947.[6]
Canada e Italia hanno firmato diversi accordi bilaterali come un Accordo per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per la prevenzione dell'evasione fiscale (1977)[7] e un Accordo di sicurezza sociale (1977).[8] Nel 1981, entrambe le nazioni hanno firmato un trattato di estradizione[9] e nel 1984, entrambe le nazioni hanno firmato un accordo di cooperazione culturale.[10] Ci sono voli diretti tra le due nazioni con le seguenti compagnie aeree: Air Canada, Air Transat e Alitalia.
Vi sono state numerose visite tra i primi ministri canadesi e italiani, soprattutto nei vertici tenuti dal G7, G8, G20 e NATO .
Visite di stato
Visite del Primo Ministro dal Canada all'Italia
- Primo Ministro Pierre Trudeau (1980)
- Primo Ministro Brian Mulroney (1987, 1991)
- Primo Ministro Jean Chrétien (1994, 2001, 2002)
- Primo Ministro Stephen Harper (2009)
- Primo Ministro Justin Trudeau (2017)
Visite del Primo Ministro dall'Italia al Canada [11]
- Primo Ministro Giovanni Spadolini (1981)
- Primo Ministro Ciriaco De Mita (1988)
- Primo Ministro Lamberto Dini (1995)
- Primo Ministro Giuliano Amato (2001)
- Primo Ministro Silvio Berlusconi (2002, 2010)
- Primo Ministro Enrico Letta (2013)
- Primo Ministro Giuseppe Conte (2018)
Commercio
Nel 2016, gli scambi tra il Canada e l'Italia sono ammontati a 9,88 miliardi di dollari. [12] Le principali esportazioni canadesi verso l'Italia comprendono: prodotti farmaceutici, cereali e combustibili minerali. Le principali esportazioni italiane in Canada includono: reattori nucleari e macchinari, bevande e veicoli (parti e motori). [12] Italia è l'ottavo partner commerciale mondiale del Canada per dimensioni e il terzo partner commerciale più importante nell'Unione europea . Alla fine del 2016, l'Italia si è classificata come il 28 ° più grande paese investitore in titoli FDI in Canada. In termini di paesi europei, l'Italia si è classificata al 15 ° posto. [12] Nell'ottobre 2016, il Canada e l'Unione europea (che comprende l'Italia) hanno firmato l' accordo economico e commerciale globale, un accordo di libero scambio tra il Canada e l'Unione europea.
Missioni diplomatiche residenti
- Il Canada ha un'ambasciata a Roma . [13]
- L'Italia ha un'ambasciata a Ottawa e consolati generali a Montreal, Toronto e Vancouver . [14]
-
Consolato Generale d'Italia a Montreal
-
Consolato Generale d'Italia a Toronto
Voci correlate
Note
- ^ Political cooperation: Canada-Italy
- ^ a b c Italian Canadians | The Canadian Encyclopedia, su www.thecanadianencyclopedia.ca. URL consultato il 23 luglio 2019.
- ^ CBC Radio Special: Canada Declares War on Italy
- ^ The Italian Campaign
- ^ Tracing the forgotten history of Italian-Canadian internment camps
- ^ Visite d'État du président de l'Italie (in French)
- ^ Convention Between Canada and Italy
- ^ Agreement of Social Security Between Canada and Italy
- ^ Canada signs new extradition treaty with Italy
- ^ Agreement on Cultural Co-operation Between the Government of Canada and the Government of Italy
- ^ Harper, Italian PM Enrico Letta talk terrorism and trade
- ^ a b c Canadian Trade Commissioner:Economic Profile - Italy
- ^ Embassy of Canada in Italy
- ^ Embassy of Italy in Canada
Collegamenti esterni
- Delvoie, Louis. "Canada e Italia: una relazione di stato stabile" International Journal (55 # 3 (2000): 463-74.
[[Categoria:Relazioni bilaterali dell'Italia]] [[Categoria:Relazioni bilaterali del Canada]] [[Categoria:Relazioni bilaterali tra Canada e Italia]]
