Jean Dessès

stilista greco naturalizzato francese

Jean Dessès, nato Jean Dimitre Verginie (Alessandria d'Egitto, 6 agosto 1904Atene, 2 agosto 1970), è stato uno stilista e designer egiziano, protagonista della moda e del design mondiale tra gli anni 40 e gli anni 60.

Fu maestro nella creazione di abiti da sera in chiffon e mussola, ispirati alle tuniche dell'antica Grecia e dell'Egitto.

Biografia

Nato Jean Dimitre Verginie ad Alessandria, in Egitto, da genitori greci. Ha iniziato a studiare legge, ma, nel 1925, ha abbandonato gli studi e ha iniziato a lavorare per la Maison Jane, una casa di moda parigina dell'epoca. Sempre a Parigi, nel 1937, dopo una collaborazione stilistica con Edward Molyneux, apre il suo atelier. Dopo la seconda guerra mondiale, viaggiò in tutto il mondo e il suo lavoro ne rimane influenzato. La sua moda è apprezzata tra i reali europei e le star del cinema. Tra la sua clientela c'erano la regina e le principesse della Grecia, la duchessa di Windsor, Elsa Maxwell, Tina Onassis Niarchos. Nel 1962 realizza l'abito da sposa usato dalla principessa Sofia di Grecia, in seguito regina Sofia di Spagna per il suo matrimonio con il futuro re Juan Carlos I di Spagna. Nei primi anni '50 Valentino ha lavorato con Desses per diversi anni, così come Guy Laroche che è stato assistente di Desses sempre negli anni '50.

Nel 1938 Desses produce "Celui"[1] un profumo creato per lui da Paul Vacher.


Note