Vescovo ausiliare
Vescovo ausiliare è, nella Chiesa cattolica, vetero-cattolica o anglicana, un ulteriore vescovo assegnato ad una diocesi come supporto ad un vescovo diocesano impossibilitato a svolgere il proprio compito o come ausilio per le diocesi molto estese.
Nella Chiesa cattolica
Normativa canonica
Il Codice di diritto canonico della Chiesa cattolica esplicita ruoli e funzioni dei vescovi ausiliari ai canoni 403-411:
- spetta al vescovo diocesano fare richiesta di avere un vescovo ausiliare, per motivi pastorali (art. 403, §1); in casi particolari, «anche di carattere personale», la Santa Sede può nominare un ausiliare «fornito di speciali facoltà» (art. 403, §2);
- il vescovo ausiliare prende possesso della diocesi secondo il medesimo atto formale previsto per i vescovi eletti, ossia tramite presentazione della «lettera apostolica di nomina al Vescovo diocesano, alla presenza del cancelliere di curia, che mette agli atti il fatto» (art. 404, §2);
- il vescovo ausiliare ha l'obbligo di risiedere in diocesi (art. 410);
- come tutti i vescovi, anche gli ausiliari hanno l'obbligo di presentare la rinuncia al loro ufficio al raggiungimento dei 75 anni d'età (art. 411 e 401).
Poiché ad ogni vescovo deve essere assegnata una distinta sede episcopale, ai vescovi ausiliari è assegnata una sede titolare, ovvero un titolo vescovile estinto.
In passato i vescovi ausiliari erano anche chiamati vescovi suffraganei, senza alcun riferimento al concetto di diocesi suffraganea.
Dal punto di vista sacramentale, sono vescovi a tutti gli effetti e possono conferire tutti i sacramenti, naturalmente in conformità al diritto canonico.
Spetta loro l'appellativo di Eccellenza Reverendissima, comune a tutti i vescovi.
Diocesi cattoliche con maggior numero di vescovi ausiliari
Alcune diocesi hanno più vescovi ausiliari. Fra quelle che attualmente hanno un maggior numero di vescovi ausiliari si annoverano:[1]
- l'arcidiocesi di Buenos Aires (7 ausiliari);
- l'arcidiocesi di Chicago (7 ausiliari);
- l'arcidiocesi di Santiago del Cile (7 ausiliari);
- l'arcidiocesi di San Paolo (7 ausiliari);
- l'arcidiocesi di Città del Messico (6 ausiliari);
- la diocesi di Roma (6 ausiliari);[2]
- l'arcidiocesi di Rio de Janeiro (6 ausiliari);
- la diocesi di Brooklyn (6 ausiliari);
- l'arcidiocesi di Los Angeles (5 ausiliari);
- l'ordinariato militare negli Stati Uniti d'America (5 ausiliari).
Note
- ^ L'elenco è aggiornato al 24 luglio 2019, data dell'ultima variazione.
- ^ Non sono qui considerati il vicario generale per la Città del Vaticano, il vicario generale per la diocesi di Roma e il vicegerente, che per la particolare situazione della diocesi di Roma hanno potestà ordinaria, seppure vicaria.
Bibliografia
- Codice di diritto canonico, Canoni 403-411, dal sito del Vaticano
- Catholic Encyclopedia: Auxiliary Bishop
Voci correlate
Collegamenti esterni
- (EN) Vescovo ausiliare, in Catholic Encyclopedia, Robert Appleton Company.
Controllo di autorità | GND (DE) 4132954-5 |
---|