Luke Hobbs

personaggio immaginario

Luke Hobbs è un personaggio immaginario della saga di Fast and Furious; è interpretato da Dwayne Johnson e compare a partire dal quinto episodio della saga. Inizialmente personaggio di supporto, viene ufficialmente "promosso" a co-protagonista nell'ottavo film della serie.

Luke Hobbs
UniversoFast and Furious
Lingua orig.Inglese
1ª app.2011
1ª app. inFast & Furious 5
Ultima app. inFast & Furious - Hobbs & Shaw
Interpretato daDwayne Johnson
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmano
SessoMaschio
ProfessionePoliziotto
Agente federale
Cacciatore di taglie

Creazione del personaggio

Vin Diesel ha spiegato che inizialmente il ruolo di Hobbs era stato scritto per Tommy Lee Jones[1]. Ma successivamente Diesel, noto frequentatore di Facebook, apprese che i fan desideravano vedere lui e Dwayne Johnson insieme in un film. Diesel e il regista Justin Lin riscrissero quindi completamente il ruolo per Johnson[2]. Johnson era felice di lavorare con la Universal Studios, citata da lui spesso per averlo guidato nella sua carriera cinematografica[3]. Per rendersi all'altezza del ruolo richiesto, Johnson si sottopose ad un duro e intenso programma di allenamento giornaliero, per poter rendere l'idea di un "formidabile cacciatore di taglie"[4].

Biografia

Luke Hobbs è un veterano del dipartimento di polizia statunitense Diplomatic Security Service (DSS), con anni e anni di esperienza sul campo, che lo hanno portato ad essere uno dei migliori agenti.

Fa il suo ingresso nella serie con l'obiettivo di catturare il ricercato pilota di corse clandestine Dominic Toretto, che è ormai diventato un criminale in piena regola in molte parti del mondo. Ma Hobbs si ritroverà presto a dover chiedere aiuto al suo rivale nelle sue missioni, sempre tenendo conto di essere un poliziotto e cercando pertanto di agire rispettando la legge.

Saga principale

Luke Hobbs viene mandato a Rio de Janeiro per arrestare e riportare in America Dominic Toretto, rifugiatosi in Brasile dopo gli avvenimenti di Fast & Furious - Solo parti originali. Inizialmente, malgrado Hobbs e la sua squadra riescano più volte a incontrare Toretto e i suoi, non riescono mai ad arrestarli; in seguito, però, scovano il loro nascondiglio e Dominic viene arrestato assieme a Brian O'Conner, sua sorella Mia e il loro amico Vince; mentre Hobbs e la sua squadra stanno trasportando i loro prigionieri, subiscono un agguato da parte degli uomini del più potente e corrotto uomo d'affari di Rio, Hernan Reyes, in cui Vince e tutti gli uomini di Hobbs muoiono. Il gruppo riesce a salvarsi grazie alla poliziotta Elena Neves, anch'essa sopravvissuta all'agguato, che libera i prigionieri. Infine, Dom e Brian riescono a depredare Reyes di tutto il suo denaro e, eliminatolo, Hobbs ha nuovamente la possibilità di catturarli; tuttavia lascia loro un'ultima possibilità di fuga, promettendo loro che lo avrebbero rivisto presto.

Nella scena dopo i titoli di coda, Hobbs viene informato dall'agente FBI Monica Fuentes che una banda criminale altamente addestrata in ambito militare sta mettendo a segno un colpo dopo l'altro, sottolineando che di questa banda fa parte Leticia Ortiz, la donna amata da Dom, creduta morta dopo i fatti di Solo parti originali.

Impegnato a indagare sulla banda criminale di cui sembra far parte Letty, Hobbs scopre che il leader di tale banda è Owen Shaw, ex ufficiale della SAS, che guida la sua squadra all'attacco di convogli militari in tutto il mondo per rubare armamenti tecnologici. Poiché catturare Shaw e la squadra si rivela particolarmente difficile, Hobbs decide di chiedere aiuto a Dominic, rifugiatosi nelle isole Canarie dopo la rapina compiuta a Rio nel precedente film. Per convincere il rivale, Hobbs gli rivela la presenza di Letty all'interno della squadra del terrorista; Toretto si offre dunque di aiutare Hobbs mettendo a disposizione la sua squadra, a patto che, una volta terminata la missione, il poliziotto faccia in modo di garantire loro l'amnistia per i loro precedenti crimini. Hobbs accetta e Toretto raduna il suo team che coopera col federale nelle varie operazioni, le quali si svolgono principalmente a Londra, riuscendo infine a fermare Shaw impedendo il decollo di un aereo in Spagna. Al termine della missione, Hobbs concede l'amnistia a tutta la banda di Toretto e quindi la possibilità di tornare a casa in America e ricominciare una vita tranquilla.

All'inizio di questo film, Hobbs si scontra con l'ex agente MI6 Deckard Shaw, intrufolatosi nel suo ufficio per rubare le informazioni inerenti la squadra di Dominic, colpevole di aver ridotto in fin di vita Owen, suo fratello. Durante la lotta, Shaw lancia una granata che fa esplodere l'ufficio e Hobbs, per salvare l'intervenuta Elena Neves, salta dalla finestra, atterrando d'impatto sul tetto di un SUV, riportando gravi danni e finendo in ospedale. Dopo che la squadra di Dom si batte con Shaw e i suoi scagnozzi nel Caucaso e ad Abu Dhabi, infine Shaw colpisce proprio a Los Angeles. Hobbs, ormai ripresosi, si unisce quindi alla battaglia finale, aiutando a sconfiggere Shaw e ad eliminare il suo complice Mose Jakande. Infine, Hobbs arresta Shaw, mettendolo in un carcere di massima sicurezza.

Mentre cerca di condurre una vita più tranquilla insieme alla figlia Samantha, Hobbs viene incaricato di recuperare una bomba EMP che è stata rubata e per farlo decide di affidarsi ancora una volta al team di Dom, recandosi con loro a Berlino. Tuttavia, una volta che la bomba è nelle sue mani, Dom manda Hobbs fuori strada e gli sottrae l'arma: questo perché Toretto è ricattato dalla cyber-terrorista Cipher, che tiene in ostaggio suo figlio. Avendo fallito una missione tecnicamente illegale, Luke viene arrestato e finisce nel medesimo penitenziario in cui aveva fatto rinchiudere Deckard Shaw alla fine del film precedente, e si ritrova rinchiuso proprio nella cella di fronte alla sua. Essendo i due uomini gli unici ad essere stati precedentemente in grado di rintracciare Dom, vengono liberati con uno stratagemma dall'agente della CIA "Sig. Nessuno", che incarica loro e la squadra di Toretto di trovare Dom per arrivare a Cipher. L'inseguimento porta il team presso una base militare russa dove Cipher, utilizzando la bomba EMP, attiva un sottomarino per lanciare delle testate nucleari e scatenare un conflitto su scala mondiale. Shaw, tuttavia, libera il figlio di Toretto che può quindi ribellarsi a Cipher, riunirsi al suo team e aiutarlo a distruggere il sottomarino. Avendo sventato l'attentato di Cipher, a Hobbs viene offerto il reintegro, ma rinuncia, desiderando spendere più tempo con la figlia e la famiglia di Dom.

Spin-off

In questo spin-off della saga, Hobbs si vedrà costretto a collaborare nuovamente con Deckard Shaw per cercare di catturare il terrorista geneticamente potenziato Brixton Lore.

Abilità

Essendo membro delle forze speciali, Hobbs è un grande esperto del combattimento corpo a corpo, nonché dell'utilizzo di armi da fuoco; ha inoltre fatto notare di intendersi di auto e motori, anche se decisamente non al livello di Dominic Toretto o dei membri della sua squadra. Ciò che caratterizza fortemente Hobbs è la sua forza fisica fuori dal comune, che raggiunge livelli al limite dell'umano: si dimostra in grado di spezzare la catena delle proprie manette con una facilità estrema, sollevare una panca in marmo e persino di poter deviare un piccolo siluro (già in corsa su una superficie ghiacciata) a mani nude.

Famiglia

  • Samantha "Sam" Hobbs (figlia)
  • Selfina Hobbs (madre)
  • padre, innominato (deceduto)
  • sorella, nominata nell'ottavo film
  • Duke Hobbs (fratello)
  • Mateo Hobbs (fratello)
  • Jonah Hobbs (fratello)
  • Timo Hobbs (fratello)
  • Kal Hobbs (fratello)

Note

Voci correlate

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema