Ludovica Martino

attrice italiana (1997-)
Versione del 27 lug 2019 alle 21:02 di Thymelikos (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 47.53.138.219 (discussione), riportata alla versione precedente di A2122)

Ludovica Martino (Roma, 26 febbraio 1997) è un'attrice italiana.

È nota per aver interpretato il ruolo di Eva Brighi in Skam Italia[1], e Alessia nel film Il campione[2] al fianco di Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano.

Biografia

Nata a Roma, diplomata al Liceo Classico, con una grande passione per la recitazione che la accompagna sin dall’infanzia. Durante gli anni del liceo frequenta la "Scuola Jenny Tamburi", proseguendo poi a coltivare questa sua propensione per la recitazione anche attraverso la partecipazione a diversi stage e masterclass, con personaggi di rilievo quali Pietro De Silva e Andrea Costantini.

Dopo il suo primo spot per gli Internazionali d'Italia nel 2013, nel 2016 appare in due spot per TIM fibra con Pif sotto la regia di Umberto Carteni e poi di Daniele Luchetti.[3]

Dal 2015 recita in varie fiction TV andate in onda su Rai 1, tra cui Che Dio ci aiuti, Don Matteo e Tutto può succedere dove la ritroviamo nei panni di Emilia[4].

Dal 2018 invece la vediamo protagonista con il ruolo di Eva Brighi[3] nella serie Skam Italia, remake della serie norvegese Skam.

Si è recentemente laureata in interpretariato e traduzione presso la SSML Gregorio VII con il massimo dei voti[5].

Fa il suo esordio cinematografico nel 2019 con il film Il campione[5][2], diretto da Leonardo D’Agostini, nel ruolo di Alessia[2] al fianco di Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano.

Attualmente frequenta un corso di recitazione con Gisella Burinato presso C.I.A.P.A.

Filmografia

Cinema

Televisione

Note

  1. ^ di Paola Pirotti, Skam Italia: tutto su Ludovica Martino, il volto di Eva Brighi!, su GingerGeneration.it, 29 marzo 2018. URL consultato il 7 gennaio 2019.
  2. ^ a b c di Claudia Casiraghi, Ludovica Martino, da «Skam» a «Il Campione»: «Resto coi piedi per terra», su VanityFair.it.
  3. ^ a b di Marika del Zotti, Chi è Ludovica Martino, l’attrice di Skam Italia, su TvSerial.it.
  4. ^ di Anna Chiara Delle Donne, Ludovica Martino, la mia ribelle Emilia, su LaGazzettaDelloSpettacolo.it.
  5. ^ a b testi raccolti da Monica Vagnucci, Night Life: una magica serata con i giovani talenti di Fabrique n. 24, su FabriqueDuCinema.com.

Collegamenti esterni