Utente:Vitalicecila/Sandbox2
Il Purana Qila (Antico Forte) è uno dei forti più antichi di Delhi. Il sito è stato perennemente abitato per 2,500 anni, e vi sono state rinvenute tracce della civiltà pre-Mauryana. La costruzione dell'attuale cittadella fu iniziata durante l'impero di Humayun e continuò sotto Sher Shah Suri. Il sito è spesso paragonato al sito di Indraprastha, la capitale dei regni dei Pandava narrata nel Mahabharata.
Storia
Gli scavi hanno portato alla scoperta di tracce di popolazioni del III secolo a.C, ovvero del periodo pre-Mauryano. I primi due scavi - uno tra il 1954 e il 1955, l'altro tra il 1969 e il 1972 - furono condotti da BB Lal, l'allora direttore dell'Archeological Survey of India (ASI); in particolare, furono rinvenute tracce della cultura della ceramica grigia dipinta. Al tempo, Lal si impegnò nella missione di scavare in vari siti menzionati dal testo Mahabharata e scoprì che vi erano tracce della stessa popolazione in ognuno di questi luoghi. [1] Sulla base di questo, Lal concluse che il Purana Quila fosse effettivamente il luogo dove sorgeva il regno
- ^ (EN) New find in Purana Qila pushes Delhi history back by centuries, su The Indian Express, 27 gennaio 2018. URL consultato l'8 agosto 2019.