Template:Infobox Azienda
KD Avia
Logo
Logo
Stato
Fondazione
Chiusura8 settembre 2009
Sede principaleKaliningrad
Compagnia aerea
Codice IATAKD
Codice ICAOKNI
Indicativo di chiamataKALININGRAD AIR
HubAeroporto di Kalinigrad-Khrabrovo
Flotta11+
Destinazioni10+

La KD Avia (ex-Aeroflot-Kaliningrad) è una compagnia aerea russa basata a Kaliningrad con la base tecnica all'Aeroporto di Kaliningrad-Khrabrovo che è gestito dalla compagnia stessa insieme con una compagnia aerea russa statale Kaliningrad Avia. La KD Avia è una delle principali compagnie aeree russe nel mercato interno della Russia ed anche nei voli di linea e di voli charter dalla Russia verso l'Europa.

Storia

La KD Avia nasce nel 2004 come compagnia aerea russa "Kalinigrad Airways"(in russo:Kaliningradskie Avialinii) sulla base della divisione occidentale dell’Aeroflot-Kaliningrad nato nel 1945. Nel 2005 la compagnia aerea ha cambiato il nome diventando KD Avia per non essere confusa con una compagnia aerea statale Kaliningrad Avia.

Strategia

La '"KD Avia'" ha cominciato di cambiare e rinnovare la flotta nel 2005 aggiungendo in un anno 6 Boeing 737-300 alla sua flotta. Nel 2006 sono stati aggiunti alla flotta altri 3 Boeing 737, altri 10 Boeing 737 sono in arrivo nella flotta della KD Avia nel 2007. La compagnia sta investendo nello nuovo Terminal internazionale dell'Aeroporto di Kaliningrad-Khrabrovo che deve essere aperto il 15 Giugno 2007. La KD Avia pianifica di collegare via la città più occidentale della Russia di Kaliningrad più di 15 città della Russia e dell'Unione Europea.

Flotta

Destinazioni

Nazionali

Internazionali

Accordi commerciali

  • DB Vertrieb GmbH
  • Aviagruz

Incidenti

  • Il 27 Febbraio 2007 della KD Avia dopo la partenza per Kaliningrad dalla capitale Mosca, Russia ha occupato la quota di 6,000 m al posto di 5,000 m communicati dalla torre di controllo. L'errore poteva costare una collisione con un altro aereo russo che si trovava nella zona di volo.

Collegamenti esterni

Template:Trasporto