Damian Priest

wrestler statunitense

Template:Infobox wrestler Luis Martinez (New York, 4 febbraio 1982) è un wrestler portoricano sotto contratto con la WWE, dove lotta nel territorio di sviluppo di NXT con il ringname Damian Priest.

Storia

Martinez è stato allenato dalla Monster Factory Pro Wrestling, e nel 2014 ha iniziato ad allenarsi presso la Ring of Honor (ROH).

Carriera nel wrestling

Ring of Honor (2015–2018)

La prima apparizione di Martinez in Ring of Honor (ROH) è stata nel 2015 con il suo vero nome Luis Martinez, dove ha gareggiato in due dark match, perdendo il primo in The Romantic Touch e vincendo il secondo al fianco di Shaheem Ali contro Hellcat e Mattick. Martinez ha fatto il suo ritorno in Ring of Honor, come Punisher Martinez, al ROH Top Prospect Tournament dove ha sconfitto Colby Corino nel primo round. Martinez ha perso con Lio Rush in semifinale; tuttavia, nonostante la sconfitta, Martinez è stato messo sotto contratto dalla Ring of Honor. Successivamente si alleò con BJ Whitmer e Kevin Sullivan, entrando in una rivalità con il loro avversario Steve Corino. Il 16 settembre 2016, Martinez ha preso parte all'Honor Rumble del 2016, dove ha avuto un risultato impressionante prima di essere eliminato. All'inizio di novembre ha partecipato alla Survival of the Fittest 2016, dove è stato eliminato nella finale di Six Man Mayhem. Martinez e Whitmer hanno continuato a litigare con gli ex-ROH World Tag Team Champion, i War Machine (Hanson e Raymond Rowe), sconfiggendoli. Attraverso il rapporto di collaborazione della ROH con la New Japan Pro-Wrestling (NJPW), Martinez è apparso nell'evento Honor Rising: Japan 2017 di due giorni. La prima sera, Martinez ha collaborato con i Los Ingobernables de Japon (Hiromu Takahashi e Tetsuya Naito) per sconfiggere il Dalton Castle (Hiroshi Tanahashi e Ryusuke Taguchi) con Martinez che ha ottenuto la vittoria per la sua squadra. La seconda sera, Martinez ha sfidato senza successo Hirooki Goto per il NEVER Openweight Championship. Usando il nome Damian Martinez, è tornato in ROH per gareggiare senza successo in una Battle Royal di Manhattan Mayhem per determinare il contendente nº1 al ROH World Championship. Martinez è anche entrato in un Battle Royal per il contendente nº1 al ROH World Television Championship, che ha anche perso. L'11 febbraio Martinez e B.J. Whitmer hanno sconfitto i War Machine. Martinez ha vinto il suo primo titolo in ROH il 16 giugno 2018, sconfiggendo Silas Young per il ROH World Television Champion durante la notte due dell'evento "State of the Art" della promozione a Dallas, in Texas. Martinez si era qualificato per un'opportunità titolata in precedenza, quella stessa sera, sconfiggendo Cheeseburger in un match a sei uomini. A Death Before Dishonor XVI, ha difeso con successo il titolo contro Chris Sabin. Dopo la partita, ha attaccato Sabin, fino a quando Jeff Cobb non è intervenuto in favore di Sabin. Il 29 settembre è scaduto il suo contratto con la Ring of Honor e ha rinunciato ad una nuova di contratto.

WWE

NXT (2018–presente)

Il 12 ottobre 2018 Martinez ha firmato un contratto con la WWE. Il debutto di Martinez è avvenuto nel territorio di sviluppo di NXT nella puntata del 28 novembre perdendo contro Matt Riddle.

Il 15 aprile 2019 Martinez ha cambiato nome in Damian Priest, pur continuando a lottare come Punishment Martinez nei live event. Il debutto ufficiale di Priest è avvenuto nella puntata di NXT del 10 luglio dove ha sconfitto il jobber Blanco Loco. Nella puntata di NXT del 21 agosto Priest ha sconfitto Mansoor. Nella puntata di NXT dell'11 settembre Priest ha sconfitto Boa.

Nel wrestling

Mosse finali

Soprannomi

  • "Punisher"
  • "The Punishment"

Titoli e riconoscimenti

  • Keystone Pro Wrestling
  • Monster Factory Pro Wrestling
    • MFPW Heavyweight Championship (3)
    • MFPW Tag Team Championship (2) – con Brolly (1) e QT Marshall (1)

Altri progetti

Collegamenti esterni