Strega
Con i termini strega o stregone s'intende tradizionalmente una persona dotata di poteri occulti ottenuti tramite rapporti con il diavolo. La figura della strega ha però radici che precedono il periodo cristiano ed è presente in quasi tutte le culture come figura a metà strada tra lo sciamano e chi, dotato di poteri occulti, possa utilizzarli per nuocere alla comunità, soprattutto agricola. Il termine deriverebbe dal latino stryx, barbagianni, e in Italia varia molto a seconda della zona a cui ci si riferisce. Nel latino medioevale il termine utilizzato è lamia Possiamo perciò trovare:
La strega come seguace di religione
Al giorno d'oggi, strega viene inteso in senso religioso come seguace della Wicca o della stregoneria tradizionale, appartenente all'ambito del Neopaganesimo.
La strega nella letteratura e nei media
Nella serie di Harry Potter, tuttavia, le streghe sono semplicemente gli esseri umani femmine dotate di magia; di conseguenza non hanno la malvagità innata. Anche nella serie televisiva "Streghe" le streghe sono buone. Nella storia della letteratura la figura della strega e quella della maga sono spesso intrecciate partendo da Medea, che e' al tempo stesso una sacerdotessa di Ecate ed una guaritrice o avvelenatrice, passando per Circe fino ad arrivare alle figure di Alcina nella Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. In comune hanno la capacità di essere incantratrici e tessitrici di illusioni.