Il quadriciclo Bernardi è stato un quadriciclo prodotto dal 1894 al 1901.

Quadriciclo Bernardi
Descrizione generale
Tipo principaleTorpedo
Produzionedal 1894 al 1901
Esemplari prodotti40

Contesto

Ne sono stati prodotti all'incirca 40 esemplari. Il telaio del quadriciclo era costruito in tubi d'acciaio e ad esso veniva aggiunta la carrozzeria, scegliendo fra le 4 tipologie disponibili (le ultime tre categorie venivano fornite solo su richiesta del cliente): la prima era del tipo petit duc, cioè a due posti affiancati, la seconda era una versione completamente aperta e a passo lungo (cosa che permetteva l'aggiunta di un sedile supplementare posteriore), mentre la terza disponeva di portabagagli, portaombrelli e parabrezza in vetro; la quarta versione, infine, era del tipo char à bancs, ovvero con due sedili doppi, per una portata totale di 4 persone.

Caratteristiche tecniche

La motorizzazione era affidata a un motore Bernardi monocilindrico a 4 tempi di potenza variabile (da 1,5 CV fino a 2,5 CV). La vettura disponeva di un cambio a 3 marce più retromarcia e di un differenziale che ripartiva il momento torcente sulle due ruote motrici posteriori. Le sospensioni, costituite da 4 molle, erano direttamente applicate al telaio. Gli pneumatici utilizzati erano dei Michelin 1895.

Bibliografia

  • Ornella Sessa, Massimo Clarke, Alessandro Bruni e Federico Paolini, L'automobile italiana. Tutti i modelli dalle origini a oggi, Firenze, Giunti Editore, 2006, ISBN 88-09-04284-0