Cambridge University Library

biblioteca universitaria di Cambridge

La Cambridge University Library è la biblioteca di ricerca principale dell'Università di Cambridge in Inghilterra. È, inoltre, la più grande delle 114 biblioteche dell'università.[1] La University Library è un'importante risorsa accademica non solo per i membri dell'Università di Cambridge, ma anche per i ricercatori esterni. Viene semplicemente chiamata UL dagli studenti dell'università.[2] Ventuno biblioteche affiliate sono associate alla University Library per quanto concerne la loro amministrazione.

Cambridge University Library

La biblioteca dell'Università di Cambridge
Ubicazione
StatoInghilterra
CittàCambridge
IndirizzoWest Road, Cambridge CB3 9DR
Caratteristiche
TipoUniversitaria
ISILGB-UkCU
Numero opereappross. 8.000.000 di documenti
ArchitettoGiles Gilbert Scott
Costruzione1931
Apertura1934
DirettoreJessica Gardner
Sito web

La Cambridge University Library è uno dei sei depositi legali del Regno Unito[3] e contiene, includendo mappe e spartiti musicali, approssimativamente 8 milioni di documenti. Grazie a varie donazioni e alle numerose acquisizioni in quanto deposito legale, la biblioteca riceve intorno ai 100.000 volumi all'anno. A differenza degli altri depositi legali del Regno Unito, la biblioteca universitaria di Cambridge mantiene grandi quantità del proprio materiale a completa disposizione dei lettori e permette a certe categorie di utenti di prendere in prestito i libri che vi sono conservati.

Inizialmente la libreria universitaria si trovava nei pressi della celebre Senate House; l'edificio che la ospitava era noto con l'appellativo di "Old Schools". Negli anni '30 il numero di volumi, in continuo aumento, ha reso necessaria la costruzione di un nuovo edificio. Esso è locato a ovest rispetto al centro di Cambridge, dove una volta sorgeva un ospedale militare. Al giorno d'oggi si trova tra il Robinson College e il Memorial Court del Clare College. L'edificio è stato progettato da Giles Gilbert Scott ed è stato aperto al pubblico nel 1934. L'attuale bibliotecaria, Dr. Jessica Gardner, è la seconda donna a rivestire tale carica.[4]

Storia

La prima biblioteca

Nel XIV secolo l'Università di Cambridge disponeva già di una quantità non trascurabile libri. Essi venivano tenuti, insieme ad altri oggetti di valore, in delle casse: non vi era ancora nessun edificio appositamente adibito alla loro conservazione.[5]

È solo all'inizio del XV secolo che si è iniziato a parlare di una "biblioteca". Infatti, nel marzo del 1416, un certo William Loring dona tre libri alla biblioteca ("Item volo quod omnes libri mei juris civilis remaneant in communi libraria scolarium universitatis Cantebrigg' in perpetuum"). Negli anni '20 del XV secolo la biblioteca viene trasferita nel sito oggigiorno noto come "Old Schools".

Il catalogo più antico risale al 1424, quando nella biblioteca si trovavano 122 volumi.[6] Il secondo catalogo più antico che è giunto fino ai giorni nostri è dell'anno 1473, e in esso vi sono elencati 330 volumi. Dal XVI secolo in poi la biblioteca ha iniziato a ricevere numerosi libri per mezzo di donazioni e, una volta diventato deposito legale, la quantità dei volumi è aumentata considerevolmente.

Lo spazio a disposizione è stato esteso grazie alla costruzione del Cockerell Building sulla Trinity Lane tra il 1837 e il 1842.

Note

  1. ^ (EN) Facilities and resources, su undergraduate.study.cam.ac.uk. URL consultato il 20 ottobre 2019.
  2. ^ (EN) The UL, su twitter.com. URL consultato il 20 ottobre 2019.
  3. ^ (EN) Introduction to legal deposit, su bl.uk. URL consultato il 20 ottobre 2019.
  4. ^ (EN) Cambridge welcomes Dr Jessica Gardner as new University Librarian, su lib.cam.ac.uk. URL consultato il 20 ottobre 2019.
  5. ^ (EN) History of Cambridge University Library, su lib.cam.ac.uk. URL consultato il 21 ottobre 2019.
  6. ^ (EN) Hannah Higgins, The Grid Book, Cambridge, Massachusetts, MIT Press, 2009, p. 180, ISBN 978-0-262-51240-4.

Collegamenti esterni