Che gran classe!

film del 2019 diretto da Remy Four e Julien War

[[Categoria:Film francesi del 2019]]

{{{titolo}}}
I due protagonisti in una scena del film
Titolo originaleLa Grande Classe
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno
Durata83 min
Generecommedia, sentimentale
Regia
Sceneggiatura
Produttore
Casa di produzione2425 Films
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaSylvestre Dedise
MontaggioGuillaume Houssais
MusicheSinclair
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Che Gran Classe! (La Grande Classe) è un film francese del 2019 diretto da Remy Four e Julien War e sceneggiato da Remy Four e Julien War.

L'opera è stata distribuita in tutto il mondo da Netflix il 30 agosto 2019.[1][2][3]

Trama

Pierre e Jonathan sono stati due ragazzi della stessa classe, al primo anno delle medie, pesantemente bullizzati, in quanto considerati universalmente degli sfigati, dai loro compagni. Dopo circa 20 anni da questi eventi loro due vivono insieme e hanno fondato una compagnia informatica di successo che ha recentemente vinto la gara per un grosso contratto. Per caso Pierre viene a scoprire di una rimpatriata per il ventennale della loro classe (alla quale non erano stati invitati per una dimenticanza) e convince Jonathan a parteciparvi insieme a lui per sbattere in faccia a chi li ha bullizzati il loro notevole successo negli affari. Da qui avranno inizio una serie di equivoci dai risvolti comici, jonhathan viene scambiato per l'ex compagno di scuola e omonimo jhonathan Lopez, bullo della scuola sin dai tempi delle elementari, fuggito da scuola dopo aver appiccato un incendio. mentre pierre farà una brutta figura davanti a tre ex compagne di classe sulle quali avrebbe voluto fare colpo mostrandosi raffinato e colto. Herve uno dei ex bulli della scuola cerca di baciare jhonathan negli spogliatoi maschili, spiegando che lui è lopez avevano già avuto rapporti sessuali, appena pierre lo viene a sapere lo racconta a tutti, causando le ire di herve, che lo sfida a battersi fuori da scuola, alla fine i due non si picchiano, e pierre assieme a dei vecchi amici, anche loro vessati e umiliati ai tempi della scuola, si vendica dei bulli, mettendo dell'acido nella sigaretta elettronica di uno di loro facendolo svenire, rubando i pantaloni ad un altro e filmando la scena con un drone, e infine, costringendo herve con uno stratagemma a cantare una canzone umiliante, mettendolo in imbarazzo davanti a tutti, nel mentre jhonathan stringe amicizia con lucille, una ragazza che sostiene di essere andata a scuola con lui, alla fine si scoprirà che lucille non è nient'altro che jhonathan lopez, che dopo aver abbandonato la scuola ha cambiato sesso diventando una donna.

Accoglienza

Renee Schonfeld di Common Sense Media ha dato al film un voto di 3 stelle su 5 definendolo infantile a causa «dell'esagerazione con cui si sono caratterizzati personaggi e situazioni tenendo conto che si sta parlando di trentenni» ma meritevole di «avere alcune idee che lo rendono abbastanza autentico e godibile».[4]

Veronique Englebert di The Review Geek ha dato al film un voto di 7/10 elogiando in particolar modo la buona intesa, nonché capacità attoriale, dei protagonisti ma mantenendo delle riserve sull'umorismo «un po' rozzo».[5]

Note

  1. ^ Riccardo Manfredelli, Aggiornamento Catalogo Netflix, venerdì 30 Agosto 2019 ⋆ ZON, su ZON, 30 agosto 2019. URL consultato il 25 settembre 2019.
  2. ^ Che gran classe! (2019) - Streaming | FilmTV.it. URL consultato il 25 settembre 2019.
  3. ^ Che gran classe! (Film, 2019) - disponibile in streaming su Netflix. URL consultato il 25 settembre 2019.
  4. ^ (EN) Back to School (La Grande Classe) - Movie Review, su www.commonsensemedia.org, 1º settembre 2019. URL consultato il 25 settembre 2019.
  5. ^ (EN) La Grande Classe (Back To School) - Netflix Film Review, su The Review Geek, 30 agosto 2019. URL consultato il 25 settembre 2019.

Collegamenti esterni