Mauro Uliassi
Mauro Uliassi nato il 21 febbraio del 1958 è un cuoco stellato di Senigallia.
Descrizione
Nasce a Senigallia da una famiglia benestante, frequenta la scuola superiore di istruzione alberghiera di Senigallia; nel 1985 convinto dalla madre apre una sua pizzeria "Da Mauro" ma molla dopo 3 mesi, dopo 4 anni compra l'attuale ristorante "Uliassi" che si affaccia sul mare.
Si avvicina al mondo della cucina per conquistare la futura moglie Chantal da cui avrà 2 figli Filippo e Rosa, preparandogli una cena per il suo compleanno che ricevette molti complimenti dai suoi amici che restarono stupefatti dalla bontà dei piatti da lui cucinati.
Nel 1990 apri' il ristorante "Uliassi" che tutt'oggi gestisce insieme alla sorella che è la caposala, una cucina a base di prodotti tipici locali e marchigiani
Riconoscimenti
- 5 cappelli espresso nel 2019
- 3 forchette con 94 punti nella guida del Gambero Rosso nel 2019
- 18 punti nella guida dell' Espresso
- Tra i primi 6 ristoranti Italiani
- 3 stelle Michelin
La terza stella l'ha conquistata nel 2019 a 60 anni dicendo " Che bella la terza stella a 60 anni. Però se non fosse arrivata ancora avrei mollato "parole dette da Mauro Uliassi nell'intervista del 11 giugno 2019 fatta dal corriere della sera".
Piatti e ristorante
Il piatto che più lo rappresenta è la " Scarpetta di brodetto", un pezzo di pane che intinge in un sugo di pesce concentrato.
Nel suo ristorante ci sono 2 tipi di menù degustazione uno a base di pesce e selvaggina locale con cui si cimenta spesso, l'altro menù è un menù più innovativo e moderno che si chiama "Uliassi lab". I suoi piatti sono risultati di un lavoro chiamato breistorming che fa con i suoi ragazzi che sono 16 ma in estate diventano 36. Tutti i piatti passano sotto le mani di Uliassi per aggiungere quella conoscenza che solo lui ha.
Il "Rimini Fest" è un piatto che è compreso nel suo menù, sono spiedini di calamaretti cotti sui carboni con palline di azoto.
Progetti