Modulo di taglio
Il modulo di taglio , talvolta indicato con , detto anche modulo di scorrimento, di rigidità o di elasticità tangenziale, è la costante di Lamé che esprime il rapporto sforzo-deformazione tangenziali.[1]

Il modulo di taglio viene considerato un parametro derivato, esprimibile in due parametri elementari: il modulo di elasticità longitudinale (dettoanche "modulo di Young") e il coefficiente di Poisson. In effetti, si può scegliere di caratterizzare un materiale secondo la modalità standard internazionale, con modulo longitudinale e modulo di Poisson, ma nulla vieta di scegliere di descriverlo invece col modulo tangenziale e il modulo di Poisson, o addirittura con modulo longitudinale e trasversale, lasciando quello di Poisson come implicito. La scelta standard è però la più diffusa, e porta solitamente a formule più semplici. La relazione che lega i tre parametri è semplicemente:
Visualizzazione
Data una piastra di lunghezza indefinita di spessore h, perpendicolare all'asse , sulle cui facce agisce una coppia di tensioni tangenziali (o di taglio) di verso opposto e - , si produrrà uno spostamento nel senso delle positive e nel senso opposto. In pratica è come se una faccia rimanesse ferma e si producesse uno spostamento di .
Lo spostamento totale l sarà in relazione allo sforzo di taglio e allo spessore secondo la relazione:
dove è il modulo di taglio.
Considerando lo spostamento angolare , ponendo l'angolo uguale alla sua tangente, la relazione diventerà semplicemente:
Note
Bibliografia
- A. Norinelli, Elementi di geofisica applicata, Pàtron Editore, Bologna, 1982, ISBN 88-555-2394-5
Collegamenti esterni
- (EN) IUPAC Gold Book, "shear modulus", su goldbook.iupac.org.
- Tabella del modulo di taglio (Shear Modulus), su engineeringtoolbox.com.