Play! Pokémon è una divisione interna della Pokémon Company adibita all'organizzazione di eventi di eSport che riguardino i videogiochi della serie principale o il gioco di carte collezionabili dei Pokémon.[1]

Storia ed organizzazione

La divisione Play! Pokémon, originariamente denominata Pokémon Organized Play, nasce nel 2003 su iniziativa della Pokémon Company International, poco dopo che la Wizards of the Coast perse i diritti sulla vendita negli Stati Uniti dei prodotti relativi al gioco di carte collezionabili, con l'intento di proporre un nuovo sistema di leghe di gioco valido per il GCC, per poi estenderlo anche ai tornei dedicati ai titoli videoludici del brand.[2]

Il sistema organizzativo di Play! Pokémon consente ai giocatori di prendere parte ad eventi competitivi e non, i quali vengono opportunamente organizzati da enti autorizzati dalla Pokémon Company stessa, dove ad essere messi in palio sono prodotti ufficiali del brand. Durante questi eventi, i giocatori, a seconda del loro piazzamento nella specifica competizione, possono guadagnare dei punti, chiamati Championship points, i quali vengono accumulati con la possibilità di prendere parte a ulteriori competizioni, ad accesso limitato.

Regolamento

Alla prima partecipazione ad un torneo ufficiale di GCC o VG, il giocatore viene registrato con conseguente assegnazione di un Pokémon Player ID unico identificativo. I tornei Pokémon seguono il sistema svizzero di appaiamento tra sfidanti, i quali vengono distinti in tre categorie a seconda dell'età: Junior (fino ai 12 anni), Senior (dai 13 ai 15 anni) e Master (dai 16 anni in poi). Ogni incontro tra due sfidanti si svolge alla meglio di tre.[3]

Eventi non competitivi

Leghe Pokémon

Le Leghe Pokémon sono eventi ufficiali organizzati presso luoghi pubblici autorizzati, dove è possibile prendere parte a tornei del GCC o dei videogiochi Pokémon in modo non competitivo. Sono solitamente ad accesso gratuito, anche se ciò varia a discrezione dell'organizzatore dell'evento.

Tornei Pre-Release

I tornei Pre-Release sono esclusivi del GCC, e vengono organizzati in anticipo rispetto al primo rilascio di una determinata espansione del gioco di carte: chi vi partecipa, infatti, può mettere mano sui kit pre-release, aggiudicandosi determinate carte prima del loro effettivo rilascio ufficiale.

Eventi competitivi

Eventi competitivi minori

Sfide di lega e Coppe di lega

Le Sfide di lega sono tornei dedicati al GCC, concepite per chi è ancora alle prime armi a livello competitivo, ove vengono messi in palio 15 Championship points, e vengono organizzate nell'arco di un intero anno. Le Coppe di lega sono anch'esse riservate ai giocatori di GCC, ma a differenza delle precedenti Sfide propongono un livello di competizione più alto, oltre a 50 Championship points per il vincitore. Questi ultimi tornei vengono organizzati ad intervalli trimestrali (anche se, prima della stagione 2016-2017, venivano organizzati una volta all'anno).

Sfide Premier e Midseason Showdown

Le Sfide Premier sono tornei riservati ai giocatori del VG, ovvero il sistema di gioco che prevede l'utilizzo degli ultimi titoli rilasciati per la serie principale dei Pokémon. Sono normalmente organizzati durante tutto l'anno, ed il vincitore si aggiudica 30 Championship points. I tornei Midseason Showdown, invece, offrono un livello competitivo maggiore, possono essere organizzati tutto l'anno e consentono al vincitore di aggiudicarsi 50 Championship points.

Eventi competitivi maggiori

Campionati Regionali

I Campionati Regionali sono competizioni legate sia al GCC sia al VG, a libero accesso anche per i non residenti nella zona ove si svolge l'evento e che non richiedono alcuna qualificazioni o soglia di punteggio da soddisfare per la partecipazione. Si tratta del secondo tipo di torneo ufficiale per dimensioni, che mette in palio 200 Championship points e premi in denaro per un massimo di 50 mila dollari, oltre ad un livello di competizione di molto più elevato rispetto ai tornei precedentemente menzionati. Essendo tornei organizzati una volta all'anno, il vincitore di un Campionato Regionale viene insignito del titolo di Campione regionale per quella stagione.

Campionati Internazionali

I Campionati Internazionali sono le competizioni ufficiali di Pokémon di dimensioni maggiori. Sono dedicate sia al GCC sia al VG, mettono in palio 500 Championship points e premi in denaro fino a 250 mila dollari, oltre a vari prodotti ufficiali. Il vincitore di un Campionato Internazionale si aggiudica anche il titolo di Campione Internazionale per la stagione di svolgimento. Non è richiesta la residenza nella zona di organizzazione né una soglia di punteggio per la qualificazione.

Campionato Mondiale

Si tratta di una competizione unica per stagione, che raduna i migliori giocatori del GCC e del VG. La località ove il torneo si svolge varia di anno in anno, e la partecipazione non richiede la residenza in zona, bensì l'aver accumulato un numero variabile di Championship points, a seconda che si intenda prender parte al torneo GCC o a quello VG, a seconda del continente di provenienza del candidato partecipante ed a seconda della categoria d'età:

GCC
Continente Junior Senior Master
Stati Uniti d'America e Canada 350 400 500
Europa 250 250 350
America centrale e meridionale 250 250 250
Oceania 250 250 250
Sudafrica 150 150 250
VG
Continente Junior Senior Master
Stati Uniti d'America e Canada 200 250 400
Europa 200 250 300
America centrale e meridionale 200 250 400
Oceania 200 200 300
Sudafrica 100 150 200

aaaa

Albo d'oro dei Campionati Mondiali

dd

Note


Collegamenti esterni

  1. ^ Che cos’è il programma Play! Pokémon? | www.pokemon.it, su www.pokemon.com. URL consultato il 1º gennaio 2020.
  2. ^ A suit of cards: Wizards of the Coast sues Nintendo over Pokemon game, su www.bizjournals.com. URL consultato il 1º gennaio 2020.
  3. ^ Regole e risorse | www.pokemon.it, su www.pokemon.com. URL consultato il 1º gennaio 2020.