Keanu Reeves

attore e musicista canadese (1964-)
Versione del 19 set 2007 alle 22:20 di AttoRenato (discussione | contributi) (disambigua constantine AWB)

Keanu Charles Reeves (Beirut, 2 settembre 1964) è un attore canadese.

File:Keanu6022
Keanu Charles Reeves

Nonostante lavori negli Stati Uniti, Reeves ha la doppia cittadinanza canadese ed inglese, ed è un appassionato tifoso di hockey su ghiaccio (alla sua scuola superiore, il Della Salle College di Toronto, era l'MVP della squadra)

Il suo nome si riferisce al vento freddo di montagna (o freschezza) che spira dalle montagne in hawaiiano. Il significato profondo è "colui che è costantemente assorbito nella consapevolezza di Dio", mentre nella rivista Time ci si riferisce come l'incarnazione di "freon-cool satori." Suo padre, Samuel Nowlin Reeves, ha antenati cinesi e hawaiiani, e sua madre, Patricia Taylor, è inglese. Ha due sorelle, Kim, che vive a Capri ed è malata di leucemia, malattia con la quale sta combattendo da molti anni, e Karina. Ha anche una sorellastra, Emma Rose.

Biografia

Reeves suscitò l'attenzione della critica nel 1986 per il film I ragazzi del fiume, ma il suo primo ruolo da protagonista fu nel 1986, nel film sul mondo dell'hockey Spalle larghe, con Rob Lowe. Il suo primo successo fu il film Bill & Ted's Excellent Adventure, del 1989, seguito (sull'onda del successo) da Bill & Ted's Bogus Journey (1991). Certamente, e forse sfortunatamente per Reeves, la maggior parte dei suoi successivi ritratti giornalistici sono stati influenzati dalla sua interpretazione di Ted, il protagonista del film, personaggio decisamente con la testa fra le nuvole.

Il suo lavoro spazia da parti in piccoli film indipendenti come Belli e dannati di Gus Van Sant, a Point Break che lo rese famoso, e al ruolo del protagonista principale, Neo, del film cult Matrix; Reeves ha interpretato lo stesso ruolo anche nei sequel Matrix Reloaded e Matrix Revolutions.

Nel dicembre 1999 la ragazza di Reeves, Jennifer Syme, gli diede una figlia, nata morta, cui fu dato il nome di 'Eva Archer Syme Reeves'. Nell'aprile 2001, Jennifer Syme morì in un incidente automobilistico (a bordo della sua Jeep Cherokee, alle 6 di mattina e di ritorno da un party di Marilyn Manson). Fu sepolta vicino a sua figlia nel Westwood Village Memorial Park Cemetery a Los Angeles, California.

Il 31 gennaio 2005, Keanu Reeves ha ottenuto una stella nell'Hollywood Walk of Fame per il suo lavoro nel cinema. Normalmente questo onore è legato ad un progetto recente dell'artista, in questo caso il film Constantine.

Reeves è molto generoso con il suo tempo e denaro, prestandoli entrambi a tutta una serie di cause benefiche. Ha donato una parte significativa dei profitti dalle serie Matrix e, fra le altre cose, ospitava i dodici stuntman motociclisti del film. Non ha (per gli standard hollywoodiani) un gran patrimonio.

Ha suonato il basso con la band rock Dogstar, ma il progetto è andato poi "in ibernazione". Recentemente ha suonato il basso in una band chiamata Becky con l'ex-batterista dei Dogstar, Robert Mailhouse, il chitarrista Paulie Kosta la cantante Rebecca Lord. All'inizio del 2005 ha annunciato di aver lasciato la band e la carriera musicale.

Curiosità

File:Keanu Kim Reeves.jpg
Keanu Reeves con la sorella Kim
  • Al contrario di molti attori odierni, Reeves è conosciuto per differire il pagamento del suo salario se ciò permette di assumere un altro attore per il film. Ha differito il pagamento per L'avvocato del diavolo così che si è potuto assumere Al Pacino, e in Le riserve per Gene Hackman.
  • Reeves una volta dirigeva un negozio di pasta a Toronto. (fonte: The Book of Useless Information, pagina 18, pubblicato nel 2002)
  • Quando ricevette la sua stella sull'Hollywood Walk of Fame, vennero pubblicati vari annunci di congratulazioni. In uno di questi "Sandy B." (Sandra Bullock, la sua partner in Speed) si congratulava con lui e si aspettava che lui facesse la stessa cosa quando avesse ricevuto una stella; qualche settimana dopo Sandra ricevette la sua stella e si ritrovò una pagina dedicata dallo stesso Reeves.
  • Altezza: 185 cm

Filmografia

Doppiatori italiani

Collegamenti esterni