Lyra Belacqua
Lyra Belacqua è la protagonista della trilogia Queste oscure materie, scritta da Philip Pullman. Abita in un universo parallelo al nostro e su di lei è stata scritta una profezia. È una ragazzina ribelle di 12 anni e vive al Jordan College di Oxford. Sa leggere l'Aletiometro, uno strumento che rivela la verità attraverso dei simboli. Nonostante sia tenuta in grande considerazione dal suo maestro, preferisce bighellonare per la strada piuttosto che studiare. Dimostra nel corso della storia di essere coraggiosa, altruista, molto perspicace ed intelligente. È nota soprattutto per la sua capacità di mentire senza essere scoperta (viene smascherata solo dalle arpie nel mondo della morte) e per questo motivo viene definita dall'orso Iorek "Linguargentina". Il suo migliore amico è Roger.
Il suo daimon si chiama Pantalaimon e, come tutti i daimon dei bambini può assumere qualsiasi forma voglia. È il suo amico più caro e parte della sua anima. Il suo nome deriva da quello di un santo della chiesa ortodossa, San Pantalaimon.
Curiosità
L'attrice che impersona Lyra nel film La bussola d'oro è l'ingese Dakota Blue Richards. Prima di recitare nel film tratto dal romanzo di Pullman non aveva mai preso parte ad una produzione cinematografica. All'inizio delle riprese Dakota aveva appena dodici anni.