Il tiramisù (o tiramisu, o tirami su a Venezia "tirime sù") è un dolce al cucchiaio a base di biscotti inzuppati nel caffè e crema di mascarpone. Si tratta di un dessert nato in Italia, ma oggi diffuso in tutto il mondo. Incerta la sua origine, alcuni sostengono sia veneziano, ma altri e questa ipotesi sembra più attendibile, sostengono la sua origine trevigiana. . Anche in questo caso vi sono delle diatribe in corso, si contendono la paternità del Tiramisù due ristoranti di Treviso, "El Toulà" e "Le Beccherie". Un'altra versione porta l'ideazione del dolce a Siena: i pasticceri lo avrebbero creato in onore di Cosimo III in occasione di una sua visita alla città. Certa è la sua nascita intorno agli anni '60 del '900. Da qualche tempo un italo-americano rivendica la paternità del famoso dolce.

Fetta di tiramisù.

Oggi lo caratterizzano il gusto intenso del caffè, la delicatezza del mascarpone e la fragranza dei biscotti. Per prepararlo servono i seguenti ingredienti: biscotti savoiardi o pan di spagna, uova fresche, zucchero, caffè, mascarpone, cognac, cioccolato fondente grattugiato, cacao amaro in polvere.

Si può variare sostituendo il cognac con altri liquori, utilizzando come base la crema pasticcera al posto del mascarpone e arricchendo il tutto con gocce di cioccolato.

Altri progetti