Ti amo... io di più/Scientificamente

singolo di Ombretta Colli del 1969

Ti amo... io di più è un singolo della cantante e attrice italiana Ombretta Colli, pubblicato nel 1969.

Ti amo... io di più
singolo discografico
ArtistaOmbretta Colli
Pubblicazione1969
Dischi1
Tracce2
GenerePop
Easy listening
Chanson
EtichettaRare
Formati7"

Descrizione

Ti amo... io di più' di Ombretta Colli, è la seconda versione italiana maggiormente nota della canzone Je t'aime... moi non plus, scritta da Serge Gainsbourg e da questi cantata in un primo tempo con Brigitte Bardot e in un secondo tempo con Jane Birkin. È una differente versione del brano tradotto da Claudio Fontana, in arte Daiano, e già pubblicato dalla coppia di attori Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer con il titolo Ti amo... ed io di più.[1] La versione cantata da Ombretta Colli presenta, oltre a un titolo leggermente differente che viene modificato in Ti amo... io di più, delle modifiche anche nel testo apportate da Gian Piero Simontacchi[2], che già aveva contribuito ad altri brani cantati dalla Colli. Il titolo, inoltre.[1]

La voce maschile del brano è di Gianfranco Aiolfi, già amico e collaboratore di Giorgio Gaber e Ombretta Colli.[1]

Il disco è stato pubblicato dall'etichetta discografica Rare in 7" immediatamente a ridosso dell'uscita della versione di Albertazzi e Proclemer, tanto che è controversa l'attribuzione del primato a una o all'altra versione.[1] Ne esistono due edizioni differenti, ma pubblicate con il medesimo numero di catalogo RAR NP 77527, che differiscono principalmente per i colori delle scritte della copertina.

Tracce

  1. Ombretta ColliTi amo... io di più (Je t'aime... moi non plus) (testo: Serge Gainsbourg, C. Fontana – musica: Serge Gainsbourg)
  2. Ombretta ColliScientificamente (testo: Chiosso – musica: Casellato)

Crediti

Note

  1. ^ a b c d Fabio Casagrande Napolin, Orgasmo Song. Sesso, musica e sospiri, collana Passioni Pop, Milano, VoloLibero Edizioni, 2016, ISBN 8897637620.
  2. ^ Archivio Opere Musicali

Voci correlate

Collegamenti esterni