Il packet writing o IPW (termine originale: Incremental Packet Writing) è una tecnologia di scrittura per dischi ottici che consente di usare CD e DVD nonchè sui supporti riscrivibili creando, modificando e cancellando il contenuto degli stessi da parte dell'utente.

Ciò permette di effewttuare modifiche riguardo i contenuti senza la necessità di masterizzare un intero disco; ciò è possibile tramite la scrittura dei dati in blocchi incrementali usando il filesystem UDF. La cancellazione o la modifica di file e directory nei CD-R non permette il recupero dello spazio usato, pertanto file e directory precedenti sono marcati semplicemente come spazio vuoto; ciò non accade per i CD riscrivibili.

A causa delle caratteristiche dei supporti riscrivibili ottici come CD-RW e DVD-RW, la capacità dei settori di dati di conservare i loro contenuti diminuisce quando li si modifica frequentemente (dal momento che la de-cristallizzazione de- cristallizza). Per far fronte a questo, il sistema di scrittura dei pacchetti può riallocare settori danneggiati con settori integri se necessario, tuttavia questi settori danneggiati non possono essere recuperati formattando il supporto.

Software usati

Voci correlate

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica