In matematica, e in particolare nella teoria degli insiemi di Zermelo - Fraenkel (ZF), il teorema di Cantor afferma che, dato un insieme di qualsiasi cardinalità (numero di elementi), esiste sempre un insieme di cardinalità maggiore. In particolare, dato un insieme , l'insieme delle parti di (cioè l'insieme formato da tutti i possibili sottoinsiemi di ) ha sempre cardinalità maggiore di quella di .

Il teorema di Cantor è ovvio per insiemi finiti, ma continua a valere anche per insiemi infiniti. In particolare, l'insieme delle parti di un insieme numerabile è non numerabile.

Per una trattazione della tecnica di dimostrazione usata da Cantor si veda la voce argomento diagonale di Cantor.

La dimostrazione

Sia   una generica funzione da   nell'insieme delle parti di  :

 

Per provare il teorema si deve mostrare che   è necessariamente non suriettiva. A tal fine è sufficiente individuare un elemento di   che non è nell'immagine di  . Questo elemento è:

  .Si verifica che tale insieme è non vuoto , infatti se per ogni x appartenente ad A ,f(x)=x si ha la funzione identità che non è suriettiva .

Per dimostrare che   non è nell'immagine di  , si suppone per assurdo che lo sia. Per qualche  , si ha allora  . Si considerano ora i due casi possibili:

  oppure  

Se   allora per la definizione di   si ha  , assurdo.

Se   allora per la definizione di   si ha  , assurdo.

In entrambi i casi si ottiene una contraddizione. Quindi   e il suo insieme potenza non sono equipotenti. In particolare, la cardinalità dell'insieme delle parti di   è maggiore della cardinalità di   perché la funzione   definita come   è chiaramente iniettiva.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica