Liechtenstein Bus

rete di trasporto pubblico del principato del Liechtenstein
Versione del 6 mar 2020 alle 19:17 di Pil56 (discussione | contributi) (un po' di fix agli standard)

Liechtenstein Bus è la rete di trasporto pubblico che serve il principato del Liechtenstein. Creata nel 2000, dal 2012 è stata posta sotto l'autorità della LIECHTENSTEINmobil, azienda nota con l'abbreviazione LIEmobil e le iniziali in tedesco VLM, con sede a Vaduz, che organizza i trasporti nel Paese e decide in merito alle forniture e ai mezzi. Liemobil ne affida la gestione a PostAuto Liechtenstein, consociata ad AutoPostale Svizzera, che a sua volta ne delega la gestione ai vettori del Liechtenstein. Oltre al trasporto a lunga distanza, la società fornisce anche servizi di collegamento, tramite pullman, con i Paesi confinanti: Svizzera e Austria.

Liechtenstein Bus
Logo
Logo
Un autobus Volvo 7700 ibrido alla stazione di Schaan
StatoLiechtenstein (bandiera) Liechtenstein
Forma societariaazienda pubblica
Fondazione1° gennaio 2012 a Vaduz
Sede principaleSchaan
Persone chiaveJürgen Frick, Carsten Steinmann
SettoreTrasporto
Prodottitrasporto pubblico
Dipendenti7
Sito webwww.liemobil.li
Un autobus della Liechtenstein Bus in una corsia della stazione di Schaan-Vaduz

Nella stazione di Schaan-Vaduz, il cui padiglione ha una forma circolare, il sistema di autobus è progettato in modo tale che i veicoli arrivino contemporaneamente e i passeggeri possano passare immediatamente da una corsia all'altra. Nella stessa stazione c'è anche un ufficio turistico dove è possibile ottenere informazioni gratuite sui trasporti nel Paese.

Chiunque sia in possesso di un Swiss Travel Pass può viaggiare gratis sull'intera rete senza acquistare un biglietto aggiuntivo.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti